GAMMAUTO A MONOPOLI PER RIPRENDERE LA CORSA

Messo alle spalle il ko maturato nel big match a Vasto, la Gammauto Chevrolet Molfetta si ributta sul campionato, e lo fa nell’ultimo turno prima della pausa per la Coppa Italia. Nel 21°Turno del campionato di DNC Girone G la Gammauto affronta il secondo impegno consecutivo in trasferta, sul campo di Monopoli, alla ricerca di due punti utili a rimettersi in carreggiata e rafforzare il primato.

L’impegno non sarà dei più semplici, almeno non tanto quanto sembrerebbe guardando la classifica. Monopoli occupa infatti il dodicesimo posto, con 14 punti frutto di 7 vittorie e 13 sconfitte, ma oltre a provenire da due sconfitte con margini rispettivamente di 1 e 2 punti, è una squadra con giocatori esperti e giovani molto futuribili, con ampi margini di miglioramento e in grado di infastidire chiunque, specie sul parquet amico del PalaIpsiam.

A dispiosizione di coach Verile ci sono un manipolo di ragazzi locali, tra cui spicca il play classe ’89 Sabino Calabretto, prodotto del vivaio locale che calca il parquet per oltre 32 minuti, con 9.2 punti di media e 2.4 assist per partita. Nello spot di guardia troviamo il miglior realizzatore dei bianco-verdi, Tommaso Manchisi, altro prodotto del vivaio locale, anch’egli classe ’89, gran tiratore e soprattutto realizzatore di categoria, con 16.6 punti a partita che ne fanno il sesto miglior marcatore del torneo. L’ala del quintetto è Giuseppe Luisi, giocatore esperto di queste categoria militante tra l’altro a Mola e Massafra negli anni passati, dotato di grande atletismo e presenza fisica: per lui 11.5 punti in 27 minuti di utilizzo medio. Ad alternarsi nel ruolo di ala con Luisi è il giocatore più esperto del team di coach Verile, ovvero Carlo Menzione, classe ’80 grande avversario di Molfetta nelle finali di B2 contro Ostuni, dove risultò uno degli uomini decisivi del team guidato allora da coach Putignano. Per lui quest’anno qualche problema fisico di troppo, e nonostante ciò 11.6 punti di media in quasi 31 minuti di utilizzo. Sotto le plance la fisicità di Michele Simone è uno dei fattori da tenere in conto: l’ala-pivot di origini foggiane non è forse tra i migliori del suo ruolo in quanto a punti messi a referto (9.3 per lui), ma i 7.3 rimbalzi e l’applicazione difensiva ne fanno uno dei più giocatori più temuti, per la carica data alla squadra. Il pivot puro è Leonardo Di Mola, totem di 202 cm che viaggia a 6 punti di media in oltre 20 minuti di utilizzo. Utile apporto dalla panchina anche da parte di Pietro Damasco, ala classe ’84 anch’egli di origini monopolitane che da respiro a Luisi, alternandosi con quest’ultimo ,e registra 6.5 punti in 23.7 minuti di utilizzo. Qualche minuto nel reparto esterni anche per Marco Gentile, classe ’84.

Un impegno non semplice per i ragazzi di coach Gesmundo, vista anche la probabile assenza di Valerio Corvino, rimasto inoperoso per tutta la settimana a causa di un problema di natura muscolare, e che molto difficilmente riuscirà a recuperare. La vittoria del Palapoli 83-63 nel match d’andata è solo un ricordo, e pertanto ci vorrà il sostegno di tutti i tifosi per mantenere il primato in classifica dagli assalti di Vasto, impegnata a Salerno in contemporanea.

Appuntamento quindi Domenica 10 Marzo ore 18:00 al PalaIpsiam di Monopoli. Arbitreranno i signori Barbiero Marco di Campobasso e Lillo Denny di Brindisi.

Serve una vittoria, per continuare a guardare tutti dall’alto.

Ufficio Stampa Gammauto Chevrolet Molfetta