Il Mercedes-Benz Research and Development India (MBRDI) ha sede a Whitefields, Bangalore
MBRDI è il maggiore centro di ricerca e sviluppo di Daimler al di fuori della Germania
Bangalore, India – E’ stato inaugurato a Bangalore il nuovo centro di ricerca e sviluppo di Mercedes-Benz in India (MBRDI). Con 1.200 collaboratori, MBRDI rappresenta il maggiore centro di ricerca e sviluppo di Daimler al di fuori della Germania, oltre che quello più grande ed all’avanguardia per una Casa automobilistica in India.
Nell’ambito della strategia di crescita Mercedes-Benz 2020, la divisione Responsabile Group Research e Mercedes-Benz Cars Development consolida la propria rete globale di conoscenze. Già oggi ricercatori e sviluppatori lavorano all’interno di 22 centri dislocati in otto Paesi: sono circa 21.000 i collaboratori impiegati nel settore Group Research and Development di Daimler AG ad unire le proprie competenze negli ambiti più diversi, 4.300 solo in Germania.

“Il nostro nuovo centro di competenze di Bangalore ci consente di disporre sempre di collaboratori altamente qualificati oltre che di un collegamento eccellente con l’industria di fornitura nazionale ed internazionale con sede locale”, spiega il Dott. Thomas Weber, Membro del Board of Management di Daimler AG e Responsabile Group Research e Development di Mercedes-Benz Cars. “L’India, con il suo enorme potenziale di sviluppo, rappresenta uno dei mercati chiave per la nostra strategia di crescita Mercedes-Benz 2020.”
Nel 1996 MBRDI ha iniziato con solo dieci collaboratori per poi passare da semplice centro di ricerca per IT e componenti elettrici/elettronici dei veicoli a centro di competenze a livello di Gruppo con know-how nei settori di costruzione (Computer Aided Design), simulazione (Computer Aided Engineering), componenti elettrici/elettronici (EE) ed information technology (IT) per tutte le divisioni di Daimler AG. Solo nel 2012, il centro MBRDI in India ha depositato 50 brevetti.
“I nostri centri internazionali di ricerca e sviluppo rappresentano il complemento perfetto delle attività R&D in Germania garantendo in questo modo il successo e la competitività a lungo termine dei nostri centri di sviluppo e produzione tradizionali”, ha aggiunto il Dott. Weber.
Un progetto che dimostra la cooperazione dei centri internazionali è lo strumento di simulazione “Human Body Modeling” (HBM), sviluppato in stretta collaborazione con i centri di ricerca e sviluppo tedeschi. Durante le simulazioni di incidenti l’HBM consente di tenere di parametri anche molto diversi tra loro quali biomeccanica, proprietà fisiche del corpo umano e molteplici situazioni di incidente. Questo sistema unico nel suo genere a livello globale permette di valutare situazioni di incidenti estremamente complesse tenendo conto di un’ampia gamma di fattori diversi.
Wilfried Porth, Membro del Board of Management for Human Resources e Responsabile Labor Relations e IT in Daimler ha affermato: “Lo stretto collegamento tra i nostri centri R&D globali è per noi di importanza fondamentale in termini strategici, ed è possibile solamente con una struttura IT solida ed integrata. Bangalore è una Stella di prima grandezza all’interno del nostro contesto IT mondiale sia in campo ingegneristico che non. È nostra intenzione sfruttare il know-how IT della “Silicon Valley” dell’India per il Gruppo Daimler nella sua globalità al fine di supportare al meglio la nostra strategia di redditività e crescita.”

Ufficio Stampa Mercedes-Benz