IL CLUB ITALIA OSPITA L’EASY VOLLEY DESIO

Il Club Italia torna a giocare al Centro Pavesi FIPAV per la sesta giornata di ritorno del campionato nazionale di serie B1 femminile: sabato 9 marzo alle 16 la rappresentativa azzurra affronterà l’Easy Volley Desio, squadra che occupa il nono posto nella graduatoria del girone A. La squadra di Marco Paglialunga punta a riscattare la sconfitta per 3-0 subita nella gara di andata e tornare a muovere una classifica che l’ha vista totalizzare un solo punto nel corso del 2013.

La settimana del Club Italia è stata interamente dedicata agli allenamenti, con l’obiettivo di recuperare Anna Nicoletti, infortunatasi nell’ultima gara di campionato a Villa Cortese: la schiacciatrice veneta può ormai considerarsi ristabilita e sarà regolarmente a disposizione di Paglialunga per la gara di sabato. Giovedì 7 marzo le azzurrine sono scese in campo a Rivanazzano per il campionato regionale di serie C: la sfida con l’Adolescere si è chiusa sul risultato di 3-0 (25-17, 25-22, 25-12) in favore delle padrone di casa. Nei giorni scorsi, inoltre, Sara Bonifacio ed Eva Trinci sono state protagoniste, insieme al loro allenatore, del progetto Volley in Valle – Crescere da campioni… nella vita e nello sport, incontrando più di 500 studenti e atleti della Valle Sabbia, in provincia di Brescia. Settimana ricca di eventi anche per il Centro Pavesi: mercoledì 6 marzo la struttura milanese ha ospitato il Regional Day, nel corso del quale Marco Mencarelli ha visionato le più promettenti atlete della Lombardia, mentre domenica 10 marzo sarà la volta delle finali provinciali Under 18 femminili e Under 17 maschili di Milano.

L’Easy Volley Desio, neopromossa dalla serie B2, sta affrontando il campionato con una squadra in gran parte confermata rispetto alla scorsa stagione: agli ordini di Luciano Villa ci sono ancora l’opposto Corbetta, le schiacciatrici Balestreri e Maniaci, la centrale Erbetta, la palleggiatrice Orucevic e il libero Acquistapace. Novità di quest’anno la banda Giudici, l’alzatrice Di Pinto e la centrale Santamaria. Nell’ultima partita di campionato contro Chieri, tuttavia, l’assenza di quest’ultima ha costretto Villa a rivoluzionare la formazione, schierando inizialmente Orucevic nel ruolo di centrale e facendo debuttare a gara in corso la giovanissima Alessia Consonni (classe 1998), dal vivaio della società monzese.

La direzione della gara sarà affidata a Giovanni Giorgianni e Fabrizio Asta.

Subito dopo il match si prevede una settimana di “straordinari” per il Club Italia, che già mercoledì 13 marzo alle 20.30 tornerà in campo al Centro Pavesi per l’anticipo della ventunesima giornata contro la Famila Habimat Chieri (gara spostata per non sovrapporsi agli impegni delle nazionali giovanili); sabato 16 marzo altra gara di campionato, questa volta in trasferta a Busto Arsizio sul campo della Unendo Yamamay.

Per ulteriori informazioni:

Eugenio Peralta