Iniziative Uisp in molte città italiane in occasione della Giornata Internazionale della Donna

Roma, 7marzo. L’otto marzo è ancora oggi occasione di riflessione e sensibilizzazione sul tema dei diritti delle donne, delle pari opportunità e della violenza. L’Uisp denuncia che nello sport è particolarmente evidente il problema dei ruoli dirigenziali che raramente vengono ricoperti da donne. In questo settore, più degli altri, le leggi e le consuetudini non supportano la donna nel poter disporre serenamente del proprio tempo. Le convenzioni e la cultura dominante non l’agevolano nella scelta di impegnarsi in percorsi extrafamiliari ed extraprofessionali. Le iniziative dell’ Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti sono numerose e diversificate, rispondono alle sensibilità e tradizioni dei territori, in molti casi si ripetono da anni e in altri casi si tratta di iniziative nuove di zecca.

Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, l’Uisp presenta la “Carta europea dei diritti delle donne nello sport” a Gorizia, c/o Galleria Cafè – Corso Verdi 100, a partire dalle 18. Interverranno Sara Vito, assessore provinciale allo Sport e al bilancio e Debora Serracchiani, europarlamentare.

In molte scuole italiane l’Uisp sta promuovendo il video “Il corpo amico nell’educazione ai sentimenti e al rispetto” (progetto legge 383). Il video racconta le esperienze raccolte nella realizzazione del progetto che ha coinvolto circa duecento ragazzi e ragazze, tra i 13 e i 18 anni, in un percorso di sensibilizzazione e acquisizione di consapevolezza di sé e delle differenze di genere.

Torna puntuale anche quest’anno l’impegno dell’Uisp di Brescia : venerdì 8 marzo dalle 14 alle 16 nella Casa di reclusione di Verziano si svolgerà l’iniziativa a favore delle detenute. Il 10 marzo, insieme alla ASD Remiera Toscolano Maderno, l’Uisp organizza il “2° Dragon boat women fest. Donne e sport”, per parlare di sport in rosa e viverlo. Domenica 24 marzo si svolgerà la 5° edizione della Corsa rosa a Brescia con partenza e arrivo in Piazza della Loggia a Brescia.

Venerdì 8 marzo l’Uisp Abruzzo festeggia la Giornata con un evento spettacolare, presso l’Auditorium San Carlo del Museo civico archeologico “F. Savini”, in via Delfico 30 a Teramo. Alle 17 ci sarà la proiezione di un video dall’archivio della memoria abruzzese (Università degli studi di Teramo).

Il comitato Uisp Imola Faenza celebra la festa della donna per tutto il mese di marzo, proponendo attività in palestra gratis per le donne per tutto il mese. Per le “piccole donne” dai 7 ai 12 anni, la possibilità di provare gratis la pallavolo e il basket.

Uffico stampa Uisp: Elena Fiorani,