Esce tra gli applausi la Volley 2002 Bologna, sconfitta 3-1 dalla Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, nel posticipo della 7^ giornata di ritorno del 68° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile.
Partita disputata su buonissimi livelli, molto equilibrata e decisa dalle zampate di Bosetti e di Meijners. Bologna ha retto alla grande la forza d’urto delle piacentine, sfruttando la correlazione muro-difesa per le ripartenze. Nelle rossoblù brillano Lipicer-Samec e Arimattei, ancora una volta stellari nel cambio palla.
Per le felsinee un’altra prestazione maiuscola che fa eco a quelle di Conegliano, Bergamo e Torino.
“Deluso per il risultato – spiega l’allenatore Beltrami – ma contento per come la squadra si sia espressa. Mi è piaciuto l’atteggiamento nei momenti topici della partita anche quando siamo andate sotto e abbiamo reagito ribaltando il risultato. Dall’altra parte della rete ci sono nomi di grande livello internazionale, ma Bologna ha retto bene e disputato una gran partita. Brave tutte le ragazze, peccato perchè il quarto set si poteva portare a casa”.

Anche la capitana Alessandra Petrucci vede il bicchiere mezzo pieno: “Perdere non fa mai piacere, ma stasera abbiamo giocato su grandi livelli. Stiamo crescendo e miglioriamo, partita dopo partita. Sono contenta perchè il rendimento del nostro gioco è salito e le avversarie fanno fatica a batterci. Uscire con il sorriso dal campo come stasera è soddisfacente per quello che abbiamo saputo regalare al nostro pubblico.

LA GARA
Primo set deciso nella fase centrale quando Leggeri e Turlea (17-20) determinano il break decisivo. Di Bosetti e Meijners gli acuti finali (22-25). Nella seconda frazione bel testa a testa fra Bologna e Piacenza, poi Stufi e Lipicer-Samec cambiano marcia (22-19) e le rossoblù chiudono con la doppietta di Milos (25-21). Terzo set con le padrone di casa fallose e Piacenza pronta a colpire con Turlea e la scatenata Bosetti. Nel finale esce Guiggi: al suo posto Nicolini che sigla il punto del 17-25. Quarto set su grande livello con Bologna sotto 6-11, ma capace di risalire la china e volare sul 17-16. Caprara gioca la carta Secolo per Meijners e Piacenza riguadagna il vantaggio con la solita devastante Bosetti (24 punti personali) che lancia le biancorosse verso la vittoria. Lipicer-Samec e Stufi sono le ultime a mollare, poi la Rebecchi Nordmeccanica mette la parola fine all’incontro (21-25).

IL TABELLINO
VOLLEY 2002 FORLì BOLOGNA – REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 1-3 (22-25, 25-21, 17-25, 21-25) – VOLLEY 2002 FORLì BOLOGNA: Stufi 13, Brussa 16, Arimattei 10, Carraro, Lipicer Samec 15, Petrucci 2, Milos 14, Korukovets, Minervini (L). Non entrate Ventura, Severi, Lavorenti, Lapi. All. Beltrami. REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Valeriano, Leggeri 11, Turlea 16, Meijners 18, Secolo, Nicolini 4, Ferretti 1, Sansonna (L), Guiggi 7, Radenkovic, Bosetti 24. Non entrate Zilio. All. Caprara. ARBITRI: Montanari, Gnani. NOTE – durata set: 25′, 25′, 23′, 28′; tot: 101′.


Piero Giannico
Direttore
Area Comunicazione
Volley 2002 Forlì Bologna