Squadre nuovamente in pista venerdì sera per gara delle semifinali playoff del torneo di A2. Vipiteno ed Egna alla caccia del punto del pari, dopo la sconfitta casalinga di gara 1. Le serie si spostano a Pranives e Appiano. Alexander Hofer: “Per l’Appiano fondamentale portare avanti lo stesso sistema di gioco”.

Gara 2 semifinali playoff

HC Gherdeina – SSI Vipiteno

Dopo la vittoria ineccepibile in gara 1, con i rossoblu capaci di espugnare per la prima volta in stagione la Weihenstephan Arena, il Gherdeina attende la visita del Vipiteno, avanti 1:0 nella serie. Per i Broncos è già l’ora di cercare l’immediata rivincita, ma non sarà facile per Kofler e compagni conquistare il punto del pareggio. Mercoledì sera, il Gherdeina ha giocato una partita quasi perfetta, concedendo poco agli avversari, sfiancati alla distanza dal maggior ritmo imposto dai ladini. Il powerplay (tutte le tre reti sono arrivate in situazione di superiorità numerica) ha fatto la differenza ma in generale, i Broncos hanno pagato lo scotto dovuto ai dieci giorni di pausa, dopo la vittoria di Coppa di Lega. Gara 2 sarà importante ma non determinante, ma per riuscire nel colpo esterno (il Vipiteno è ancora alla caccia del primo successo dell’anno in terra gardenese), i ragazzi di Oly Hicks dovranno cambiare registro. Un ruolo determinante l’avranno naturalmente i portieri. Florian Grossgasteiger è uscito da gara 1 con un sontuoso shutout, Charles Corsi per parte sua, non ha offerto una prestazione all’altezza del sua fama ed è apparso poco sicuro in almeno due delle tre reti incassate in serata. Per venerdì sera, il Gherdeina sarà al gran completo, nel Vipiteno sempre fuori il top-scorer T.J Caig (“Contiamo di recuperarlo tra due settimane” – ha ribadito a fine gara il ds dei Broncos Egon Gschnitzer), assente in difesa Daniel Maffia, al quale si aggiungono poi le defezioni di Stefan Ramoser, Daniel Erlacher e Kevin Larch.

HC Appiano Sarah – HC Egna Riwega

“Gara 2 non è una sfida da dentro o fuori, per l’Appiano conterà soprattutto mantenere lo stesso sistema di gioco di mercoledì sera e mettere pressione agli avversari”. Parole del vicepresidente dei Pirati Alexander Hofer: la sua squadra ha sbancato il ghiaccio di Egna e ora conduce 1:0 una serie, che si annuncia ancora lunghissima. I Wild Goose, così come il Vipiteno, hanno pagato lo scotto dei dieci giorni di pausa, non riuscendo ad imprimere un ritmo partita, in grado di mettere in difficoltà i gialloblu. Venerdì sera è già tempo di gara 2: un match importante ma non fondamentale. “L’Egna ha mostrato di avere grandi numeri ed è una squadra che ha tanto talento – continua Hofer – noi dobbiamo guardare in casa nostra: dobbiamo mettere intensità, pressione e sfruttare il nostro ritmo per giocarci la vittoria anche in gara 2”. Per l’Appiano sarà fondamentale, ancora una volta, il rendimento del goalie Mark Demetz, che ha chiuso gara 1 con la percentuale bulgara del 96% di parate. “E’ in forma playoff – conclude Hofer – se para come sa, tutta la squadra ne beneficia e gioca ancora più serena”. Per la sfida di Appiano (face off ore 20:30), le formazioni su ambo i fronti vengono annunciate al completo.   

Venerdì 8 marzo 2013, Serie A2 gara 2 Semifinali playoff  serie“best of seven”

Stadio del Ghiaccio di Pranives, ore 20:30
HC Gherdeina – SSI Vipiteno Weihenstephan
Serie “best of seven” 1:0 (3:0)
Arbitri: Ferrini, Lazzeri, Pardatscher, Tschörner

Stadio del Ghiaccio di Appiano, ore 20:30
HC Appiano Sarah – HC Egna Riwega
Serie “best of seven” 1:0 (3:1)
Arbitri: Benvegnù, Rebeschin, Basso, Facchin

Credit Foto Max Pattis