LA VITTORIA A LIGNANO SABBIADORO DI CARLO ROSSI

Conclusione col “botto” per Carlo Rossi agli ITTF Open. La giovane realtà marcozziana ha fatto sua la gara riservata alla categoria “Minicadet” concludendo la galoppata fra girone e tabellone con la tiratissima finale derby con il friulano azzurro Marco Bressan (che precede Carlo di una posizione nel ranking nazionale). Una medaglia d’oro importante al termine di una settimana di lavoro intensa agli ordini dei tecnici Valentino Piacentini e Sebastiano Petracca, prima di una due giorni agonistica che si è conclusa con la seconda vittoria stagionale del giovane studente sardo. La marcia di Carlo è cominciata nei quarti quando solo al quinto set ha avuto ragione del suo connazionale Michele Vigini. Più facile la gara valevole per l’accesso in finale dove ha superato in tre set un altro italiano, Gabriele Piciulin.

 

IL PUNTO DELLA SERIE A

Scivolone interno della Marcozzi Cagliari nel posticipo della VI giornata d’andata della A1 maschile. Il Castel Goffredo passa a Mulinu Becciu e si assicura praticamente la possibilità di terminare la regular season alle spalle della irraggiungibile Apuania Carrara. Nonostante la sconfitta, gli uomini allenati dal tecnico Massimiliano Mondello sciorinano una prestazione convincente anche se Baciocchi continua ad innervosirsi troppo e Tomasi non trotterella più come un tempo attorno al tavolo. Micheal Oyebode stupisce la platea strapazzando Leonardo Mutti.

In A1 femminile il Tennistavolo Norbello fallisce l’obbiettivo di conservare la prima piazza del girone pareggiando con il Cortemaggiore nel match clou della giornata. Il Tennistavolo Zeus Quartu perde nettamente con la Sandonatese che si rimpossessa del primo posto.

In A2 maschile il Tennistavolo Norbello pareggia sul campo della capolista Cral Roma e lascia così immutata la situazione al secondo posto, ad un punto dai capitolini. La formazione del presidente Simone Carrucciu sarà impegnata venerdì prossimo in Francia occidentale nell’incontro per l’accesso ai quarti di finale della TT Intercup. Dopo il dispiacere causato alla formazione del Guilcer il Falcon Palermo infligge la seconda sconfitta stagionale anche ai giovani della Marcozzi Cagliari che continuano ad essere terzi.

B2: LA LIBERTAS SASSARI TORNA ALLA VITTORIA

Dopo lo scivolone interno contro i marcozziani, la Libertas Sassari riacquista fiducia nei propri mezzi superando in trasferta la Muraverese. “La partita è stata molto tirata – dice Roberto Vai – in una palestra climaticamente quasi ghiacciata, infatti faceva più freddo dentro che fuori. L’incontro è durato quattro ore con tre punti del sottoscritto (con molta fatica) e due punti di Gavino Sedda e Alberto Ticca che hanno meritato la vittoria contro Roberto Chessa. Puntiamo al secondo posto, ormai siamo troppo distaccati dai primi, ci accontenteremo”.

A Muravera scendono i forti atleti della capolista Eureka Roma che vincono soffrendo parecchio. “Sembrava dovessero sbrigare una formalità – dice il presidente del sodalizio sarrabese Luciano Saiu – ma i miei ragazzi non erano dello stesso avviso e infatti l’hanno dimostrato sul campo impegnando gli ospiti sino al quinto set della nona partita. Si inizia con Lusiano Perez contro Giovanni Cuccu, partita molto equilibrata con Cuccu che sul 1-1 sia nel terzo, sia nel quarto set persi ai vantaggi, ha avuto sempre a disposizione la palla per chiudere a suo favore. Poi scende in campo Nicola Pisanu contro Vincenzo Delli Carri n.1 del girone con una sola sconfitta; ne esce una gara combattuta e avvincente che il forte campano fa sua per tre a zero ma con set finiti tutti ai vantaggi. Lisci non concede nulla a Costanzi e chiude la pratica per tre a zero. Stessa sorte la riserva Delli Carri a Giovanni Cuccu: 3-0 netto. Rientra in campo Riccardo Lisci che sfida Lusiano Perez, partita contrassegnata da qualche polemica con il giocatore ospite un po’ nervoso, ma Riccardo mantiene i nervi saldi e chiude per 11-5 al quinto set. Nicola Pisanu non riesce a battere Costanzi e perde per tre a uno. Sul 4-2 per gli ospiti si scontrano i due n.1 Lisci – Delli Carri. Dimostrando di essere in splendida forma, Riccardo rifila un secco 3-0 e porta a tre i punti per il Muravera. Giovanni Cuccu non si lascia sfuggire l’occasione e con un perentorio 3-1 su Costanzi pareggia il conto con Eureka 4-4. Come contro la Trionfale tocca a Nicola Pisanu tentare di centrare una vittoria che sarebbe impresa, si incrocia con Lusiano Perez, ne esce una gara bellissima con alterne fortune in un susseguirsi di emozioni che lo “spagnolo” chiude suo favore al quinto set”. Sulla onorevole sconfitta interviene anche l’uomo della tripletta Riccardo Lisci: “Poteva essere la giornata della salvezza matematica, e sarebbe stata grande festa. Invece purtroppo festeggiamenti rinviati (forse alla prossima giornata?). Resta la consapevolezza di aver disputato un grandissimo match e di essere arrivati al quinto set del nono incontro, nessuno finora si era avvicinato così tanto alla vittoria contro i fortissimi e imbattuti romani. Giornata di grazia per me, in tutti i sensi, sia dal punto di vista della forma, che dal punto di vista della sorte (stavolta ha girato bene). Soddisfazione personale per i miei 3 punti, soprattutto per il 3 a 0 su Delli Carri, che però purtroppo non son bastati a regalarci la vittoria. Il nostro quarto punto l’ha ottenuto Giovanni Cuccu. A secco di vittorie Nicola Pisanu, che sul 4 pari aveva un compito veramente arduo, superare Perez. Per mezz’ora ci ha fatto sperare portando l’incontro al quinto decisivo set. Ma proprio sul finale Nicola ha avuto un crollo, e Perez ha preso il largo conquistando il quinto punto per la sua squadra”.

Un altro cinque a quattro caratterizza il derby tra Zeus Quartu S. Elena e Marcozzi Cagliari, vinto dalla squadra del patron giocatore Gianfranco Cancedda. “Il match era molto importante in chiave salvezza – dice il masese dello Zeus Mattia Contu – alla fine siamo riusciti a spuntarla nonostante una mia prestazione non degna di nota, ma saputa capitalizzare dalla squadra nel suo complesso. Giancarlo Carta comincia ad acquistare solidità e convinzione nel suo gioco benché ancora non al massimo. Stavolta è stato proprio il modellista guspinese l’elemento cardine che ci ha sostenuti, grazie ai tre punti incassati. Dall’altra parte Andrea Manis particolarmente sottotono per mancanza di allenamento cede addirittura tutti e tre i punti a sua disposizione. E Gianfranco Cancedda ci regala la vittoria proprio contro Andrea, giocando in maniera intelligente e avendo la pazienza necessaria per raccogliere punto per punto gli errori dell’avversario. Se nella Marcozzi non fosse mancato il mio concittadino Marco Sarigu, probabilmente la gara avrebbe avuto un esito diverso, ma con i se e i ma.. A meno che quel “Ma” non sia accompagnato da Long e Lin, altrimenti non si va da nessuna parte.. Il poco allenamento condiziona la fluttuazione quasi casistica delle prestazioni in generale, quindi prendiamo la vittoria per come é venuta sperando che ci abbandoni definitivamente il periodo in cui tante partite si sarebbero potute vincere in circostanze incredibili e invece si perdevano. La salvezza é ancora da conquistare”.

C1: IL CANCELLO ALGHERO RITROVA LA VITTORIA

Rinviato il derby tra la capolista Marcozzi Cagliari e il TT Oristano per gli impegni in nazionale del bianco rosso Carlo Rossi, il campionato prevedeva altri tre derby, di cui due sardi e uno laziale. Tra Il Cancello e l’Azzurra Cagliari prevale la formazione algherese, come confermato dal giocatore – portavoce Fabio Costantino: “Con questa vittoria abbiamo interrotto la striscia negativa di quattro sconfitte consecutive. La partita è stata molto combattuta e i nostri avversari hanno venduto cara la pelle, ma alla fine siamo riusciti a chiudere l’incontro per 5 a 3 (3 punti Carlo Fois, 2 Maurizio Muzzu). Faccio i complimenti all’Azzurra, ottima squadra che però lotta in un campionato molto equilibrato dove basta un niente per vincere o perdere. In questo finale di stagione, oltre al campionato, dovremo concentrarci sulla organizzazione della seconda edizione del Torneo Internazionale Veterani, che prenderà il via a Bosa a partire dal 26 aprile 2013, sperando di ripetere il successo dello scorso anno”.

Sulla vittoria del TT Quartu sul TT Guspini ecco il racconto del vincitore Gianmichele Zanelli: “La partita inizia subito in salita per il Quartu con una sconfitta netta in tre set di Mario Bordigoni con Lai Michele; un incontro senza storia, in cui Bordigoni non è riuscito mai ad entrare in partita. Le cose si riequilibrano con la netta vittoria dello straniero del Quartu (Oladimeji Bisiru Taiwo) che regola in tre set Massimiliano Scanu. Poi ancora una secca sconfitta (la mia), con Lai Francesco, anche questa scaturita da una partita senza storia. Di nuovo equilibrio con Oladimeji che in tre set ha ragione di Lai Michele. Il punteggio non deve ingannare, sono stati tre set lottati, specialmente il terzo. Anche Bordigoni perde nettamente con Lai Francesco. Io ottengo poi un punto importantissimo battendo in quattro set Scanu, ma ancora più importante è la vittoria successiva di Oladimeji che compie un capolavoro rimontando da due set a zero contro Lai Francesco con vittoria all’ultimo set sul filo di lana (11-9). Partita bellissima con scambi incredibili da parte di entrambi i giocatori. Con Lai Michele sono costretto a sollevare bandiera bianca, ma Bordigoni riesce ad avere la meglio nell’incontro decisivo su uno spento e nervoso Scanu. In conclusione il Quartu vince per la maiuscola prestazione di Oladimeji e dall’altra parte per una flessione di rendimento di Scanu, decisamente al di sotto delle sue possibilità”.

C2: MURAVERESE È QUASI FATTA, LO SPORTING LANUSEI BLOCCA L’ ENRICO FERMI IGLESIAS

La Muraverese approfitta del mezzo passo falso dell’ITC Enrico Fermi Iglesias in Ogliastra per incrementare il vantaggio sulla vice capolista che ora diventa di quattro punti. Il clan sarrabese ha invece sconfitto nettamente La Saetta Quartu, l’ultima della classe. “Ora mancano quattro punti alla promozione – puntualizza l’allenatore giocatore Alessandro Poma – l’obbiettivo sono due vittorie nelle prossime due partite anche se non sarà per nulla facile contro un ostico Monserrato ed un Ghilarza alla caccia di punti salvezza. Sabato è filato tutto liscio, avevo già deciso di schierare Alberto Mattana al mio posto e lui mi ha ripagato con una autoritaria affermazione su Andrea Zuccato e poi con una bella vittoria su Christian Ferro che è sempre, seppur poco allenato, un bel giocatore. Vittoria sancita da una partita ordinata, tecnicamente valida che ha evidenziato la crescita di Alberto capace di reagire e fare un quinto set perfetto dopo esser stato recuperato di due set ed aver perso un po’ di serenità. Su Andrea Giorgi e Michele Buccoli poche parole: hanno entrambi palesato la consapevolezza delle proprie forze, nel particolare quella relativa al livello di questo campionato, unendola alla giusta dose di umiltà e concentrazione nel rispettare e non sottovalutare l’avversario. Questo é l’atteggiamento che mi piace e col quale si va sicuramente avanti per la strada giusta. Ma é assolutamente vietato abbassare la guardia e lo dico prima di tutto a me stesso per il ruolo che mi compete”.

Buona prestazione dello Sporting Lanusei che contro la forte compagine dell’Iglesiente, riesce a strappare un buon pareggio. “Partita dall’esito altalenante – racconta il lanuseino Carlo Piroddi – e vissuta con grande pathos da tutte e due le squadre . Si inizia con la mia vittoria su un buon Pinna Bruno per 3 a 0: partita molto combattuta in tutti i set nonostante il punteggio finale. Seconda partita che vede la vittoria di un ottimo Giovanni Siddu su Francesco Spatara, per 3 a 1 (nulla può uno Spatara in buona crescita rispetto all’ultima partita di campionato). Roberto Pili ha la meglio su Patteri per 3 a 0. Primo e terzo set combattuti punto a punto. Successivamente Spatara batte per 3 a 2 Pinna. Quest’ultimo impiega due set per prendere le misure sull’arcigno giocatore ogliastrino, dovendosi arrendere al quinto set. Nella quinta partita mi vedo vittorioso (per la prima volta) su Pili per 3 a 2. Anche questa partita, molto combattuta punto su punto, è stata dall’esito altalenante. Nell‘ultima partita Giovanni Patteri perde contro Siddu per 3 a 0. Quest’ultimo giocatore fuori categoria. In conclusione prosegue la rincorsa al terz’ultimo posto. Le prossime due partite saranno decisive”.

Il turritano Marcello Cilloco racconta la vittoria della sua Libertas Sassari sul campo del Guilcier Ghilarza: “Partita entusiasmante fino all’ultimo punto, per i padroni di casa due punti di Briam Mele su Luca Baraccani e Pierpaolo Paolo Mura poi punto mio e di Luca su Mario Marchi ma la partita si è decisa su due vere e proprie maratone contro Ignazio Calderisi: prima di Pierpaolo (3-2) e poi mia (13 -11 al quinto set), dopo aver annullato due mach point. Si tratta in definitiva di una soffertissima vittoria contro una squadra sempre molto ostica. Dovremo lottare fino alla fine per la salvezza in un campionato molto equilibrato”.

L’Oristano Gialla passa in vantaggio per due a zero sul Monserrato grazie ai punti di Nazzaro Pusceddu e del figlio Luigi. Francesco Esposito accorcia le distanze per la formazione paulese ma un perentorio 3-0 di Luigi Pusceddu su Marco Saiu riporta a due il distacco tra le due contendenti. Ma ai guizzi conclusivi di Esposito e Alberto Puzzoni riportano l’incontro sui binari della parità.

D1 A: LA MURAVERESE VINCE, PAREGGIA IL QUARTU

La capolista La Saetta Quartu recupererà oggi l’incontro che la vedrà opposta alla Marcozzi Cagliari. Alle sue spalle la Muraverese avanza di due punti. “Sabato pomeriggio abbiamo disputato la gara di ritorno contro il Decimomannu – illustra il sarrabese Luca Paganelli – e nonostante l’assenza di Alberto Mattana che ora gioca in C2, siamo comunque riusciti a vincere nettamente 5 a 1. Nella prima partita Andrea Piras affronta Carlo Poddighe e lo batte con un netto 3-0. Successivamente gioco contro Gianfranco Soi, mi porto in vantaggio 2-1 ma il mio avversario riesce a rimontare e perdo la partita 2-3. Arriva il turno di Stefano Giorgi contro Daniele Pitzanti: Ste vince facilmente il primo set 11-5 ma nel secondo si fa sorprendere e perde 8-11. In seguito ritrova la concentrazione e vince facilmente 3-1. Andrea con Gianfranco Soi inizialmente fatica ad ingranare e perde il primo set 6-11, poi riesce a ribaltare la situazione e vince tranquillamente 3 a 1. Nella penultima partita gioca Stefano contro Poddighe. Il mio compagno di squadra riesce a vincere con poche complicazioni 3 a1. Infine gioco io contro Pitzanti e vinco facilmente 3 a 0. Questa vittoria è molto importante perchè ci permette di continuare a lottare per il secondo posto”. La terza piazza è occupata saldamente dall Fintes cagliari che dilaga contro l’Azzurra Cagliari grazie alle doppiette di Dino Aresu, Gian Paolo Manca e Riccardo Di Giovanni.

Si è concluso in perfetta parità il match fra Monserrato e Quartu. “Tre a tre il risultato finale – analizza Pierluigi Montalbano del TT Quartu – ma anche i set si concludono 9-9 e i punti 167 a 167. Le due squadre, da tempo stabilizzate a centro classifica, hanno disputato una partita interessante e combattuta. Inizia il monserratina Alessandro Picciau con una vittoria su Stefano Riva, lievemente al di sotto delle sue possibilità. È poi la volta di Marco Pisu, un giocatore che in passato ha militato in serie A2, aggiudicarsi agevolmente l’incontro con il quartese Luigi Congiu. Accorcia le distanze l’esperto Montalbano, con una vittoria schiacciante contro Borea. Si porta sul 3-1 il Monserrato con Pisu che si sbarazza di Riva in 3 set. Nuovamente in campo Montalbano che con una facile vittoria su Picciau riporta il Quartu sotto di un punto. La partita si conclude con un’avvincente vittoria di Congiu che riesce a strappare il pareggio per il Quartu superando Borea dopo un equilibrato match concluso con tutti i set ai vantaggi. Le due formazioni potrebbero tentare un avvicinamento alla vetta qualora decidano di schierare la formazione tipo nelle prossime partite, vedremo cosa accadrà alla ripresa del campionato ad Aprile”.

Ufficio Stampa FITET

Comitato Regionale Sardo

Nella foto Fabrizio Licciardi dello Sporting Lanusei Blu e Ilenia Ariu della Muraverese