La mattina della gara il Cesmen di Perugia offrirà ai partecipanti un test all’aorta addominale. Appuntamento domenica 10 marzo a Montefalco (Pg).

6 marzo 2013, Montefalco (Pg) – Novità dell’ultima ora alla granfondo La Sagrantino, la cui 7a edizione si terrà domenica 10 marzo a Montefalco (Pg). Il Centro scientifico sportivo medico motorio e nutrizionale (Cesmen) di Perugia, specializzato in ricerca clinico-scientifica, offrirà ai partecipanti la possibilità di effettuare l’Aorta Bike Screening, un test all’aorta addominale con il quale valutare il diametro di questa vena in atleti che fanno esercizio fisico intenso e prolungato, considerando eventuali variazioni di calibro in relazione all’età. Il test, appositamente studiato per la granfondo La Sagrantino e da svolgere preferibilmente al mattino, si terrà al teatro di Montefalco, in piazza del Comune. Verrà eseguito con apparecchiatura Eco-color-Doppler. E’ assolutamente non invasivo e viene eseguito in circa 2’.

Il ciclista effettua uno sforzo prolungato, in particolare modo in salita. Ciò porta a un incremento della pressione sistolica e della frequenza cardiaca. Questo incremento di flusso all’interno dei vasi sanguigni, in particolar modo dell’aorta addominale, potrebbe provocare delle dilatazioni. Solitamente il calibro dell’ aorta addominale è 1,5-2 centimetri. Quando è maggiore di una volta e mezzo questo valore (quindi 3 cm) si parla di aneurisma. Se invece è compresa tra 2 e 3 centimetri si parla di ectasia. Gli aneurismi dell’aorta addominale si localizzano generalmente al di sotto delle arterie renali. La dilatazione può anche localizzarsi a livello del tratto terminale, coinvolgendo anche le arterie iliache comuni. Le condizioni emodinamiche presenti a livello dell’aorta sono molto importanti a livello del tratto toracico e nel primo tratto addominale si avrà un flusso laminare, mentre al di sotto delle arterie renali, che comunque raccolgono il 20% della gittata cardiaca, ci sarà un flusso turbolento che genererà uno sviluppo disarmonico della pressione idrostatica tanto da poter sviluppare uno sfiancamento della parete dell’aorta. Dal momento che il diametro dell’aorta aumenta, si avrà un incremento della tensione radiale che conseguentemente porterà a un aumento delle turbolenze, che provocherà una progressione della malattia vascolare.

Come si è detto, il test sarà offerto dal Cesmen, che fa parte dell’Equipe del Benessere, un’associazione che tra le sue finalità ha quella di promuovere e diffondere le attività sportive connesse allo sviluppo del benessere dell’individuo.

Info: www.granfondosagrantino.com

IMMAGINI:

Gianluigi Rosi del Cesmen, specialista in endocrinologia e angiologia

QUOTE D’ISCRIZIONE

La Sagrantino Internazionale Agonistica

Fino all’8 marzo

35,00

44,00 compreso il Sagrantino Party del sabato sera

Sabato 9 marzo

40,00

49,00 compreso il Sagrantino Party del sabato sera

La Sagrantino “Partenza Libera” e la Sagrantino “Vintage”

Fino al 9 marzo

25,00

34,00 compreso il Sagrantino Party del sabato sera

Randonnée “Tra Sagrantino & Vernaccia”

15,00

24,00 compresa la cena del venerdì sera

Andrea Passeri

Ufficio Stampa

7a La Sagrantino

Play Full – Agenzia Stampa