Manca solo una gara al termine del campionato ma il bilancio della New Mater può già considerarsi straordinario.

Sette vittorie su dieci gare (le stesse di Macerata, Piacenza e Cuneo, una sola meno di Trento prima in classifica), sei nelle ultime sette,  con  21 punti all’attivo contro i 22 di Trento. Numeri da sballo per il girone di ritorno della Bcc Nep, numeri che potrebbero fare girare la testa a chiunque, ma non quella della società castellanese, sicuramente soddisfatta della straordinaria annata sportiva (prima storica qualifica ai playoff scudetto), ma altrettanto sicuramente  forte nel non farsi trascinare da facili entusiasmi pronti a essere frantumati alla prossima sconfitta che, nello sport si sa, può essere dietro l’angolo.

All’avvio della settimana di avvicinamento alla gara di San Giustino, che chiuderà la stagione regolare abbiamo il DS Bruno De Mori che, nella video intervista ascoltabile sul canale youtube newmatervolley  http://youtu.be/zq2hkcu08A0,  fa il punto sulla stagione gialloblù che coincide con la sua prima stagione da dirigente.

LE STRADE DEI PLAYOFF

La giornata di domenica prossima avrà il compito di definire le posizioni che vanno dal sesto al nono posto con la Bcc Nep in lizza anche per la settima piazza, raggiungibile matematicamente  solo vincendo da tre a San Giustino, mentre per la sesta piazza, utile per accedere direttamente ai quarti della post season, è affare di Perugia e Vibo Valentia con i calabresi che oltre a vincere la propria gara in casa con Macerata devono sperare in una sconfitta di Perugia a Cuneo. Ecco di seguito tutte le eventualità di classifica della New Mater:

a. Bcc Nep settima se: vince da tre a San Giustino e Vibo non fa punti contro Macerata; se i calabresi perdessero al tiebreak e Castellana vincesse da tre si andrebbe a verificare il quoziente set necessario a parità di incontri vinti.

b. Bcc Nep ottava se: non vince a San Giustino ed allo stesso modo non vince Latina in casa con Modena; oppure in caso di vittoria a San Giustino e contemporanei successi di  Vibo e Latina.

c. Bcc Nep nona se:   perde da tre a San Giustino e Latina fa punti con Modena; in caso di vittoria da due punti con San Giustino e Latina vince da tre si ricorre al quoziente set o al quoziente punti 

LE DATE DEI PLAYOFF

Il tabellone post season prenderà il via mercoledì 13 marzo alle ore 20.30; in programma le sfide degli ottavi di finale con la settima che affronterà in casa San Giustino (decima) e l’ottava che affronterà , sempre in casa , la nona classificata. Rai Sport trasmetterà live uno dei due match.

Gara due avrà luogo domenica 17 marzo alle ore 18; anche qui una delle due sfide andrà in diretta su Rai Sport e per questo posticipata alle ore 20.30. L’eventuale bella è a calendario domenica 24 marzo  alle ore 18; in questo caso la partita oggetto di diretta tv sarà anticipata alle ore 17.30.

Mercoledì 27 marzo alle ore 20.30 prenderanno il via i quarti di finale in casa delle peggiori classificate in stagione; le formazioni che hanno migliore classifica infatti partiranno nei quarti già col vantaggio di una vittoria e le sfide si disputeranno al meglio delle cinque partite.

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte