Ripresa degli allenamenti nella mattinata odierna per l’Itas Diatec Trentino vincitrice della regular season di Serie A1 2012/13 con un turno d’anticipo. Dopo un giorno di riposo, successivo alla vittoria per 3-0 nel derby dell’Adige con Verona, i Campioni del Mondo si sono ritrovati al PalaTrento per iniziare il periodo di lavoro che porterà la squadra all’ultima gara del campionato, da giocare domenica 10 marzo a Ravenna.

 

Considerata la relativa importanza della posta in palio nella trasferta romagnola, il periodo di lavoro che verrà svolto nei prossimi cinque giorni sarà differente dal solito; in vista dei playoff è stato infatti programmato un maggior numero di sedute in sala pesi (tre, compresa quella di oggi), in modo da preparare anche fisicamente i quattordici giocatori al rush finale della stagione. L’indisponibilità del PalaTrento per l’intero weekend vedrà quindi la Trentino Volley partire per Ravenna già sabato mattina e sostenere al Pala De Andrè non solo la seduta di rifinitura nel giorno della gara ma anche l’allenamento della vigilia.
Nel pomeriggio di domani, mercoledì 6 marzo, al PalaTrento ci sarà inoltre spazio per un test amichevole non ufficiale: alle 18.30 arriveranno i Campioni di Germania del Berlin Recycling Volley. I tedeschi durante tutta questa settimana saranno in Italia per preparare l’esordio nei playoff scudetto in DVL (Deutsche Volleyball Liga), a cui si presenteranno come grandi favoriti della vigilia avendo dominato la stagione regolare grazie a diciannove vittorie in venti incontri disputati. Si tratterà quindi di un allenamento di sicuro interesse, aperto al pubblico, che metterà di fronte le capolista di campionato italiano e tedesco e che profumerà di CEV Champions League, considerato che entrambe le squadre sono arrivate ad un passo dalla qualificazione ai Playoff 6, eliminate nella stessa parte di tabellone rispettivamente da Dinamo Mosca e Zenit Kazan. Nella rosa a disposizione del tecnico australiano Mark Lebedew i nomi noti ai tifosi italiani non mancano, a partire dal connazionale Carroll (opposto già a Forlì nel 2010), per continuare con lo schiacciatore ex Verona, Modena e Perugia Kromm (bomber del campionato tedesco con 341 punti in 19 gare), con il centrale slovacco Kmet (ex Castellana Grotte) e con il posto 4 croato Sikiric (ex Cagliari), che però al pari dell’omologo statunitense Touzinsky (capitano della squadra) è in forse per un recente infortunio. Nella squadra fig urano anche i centrali Fischer (già nel giro della Nazionale) e Galandi (interessante prospetto) e un altro giocatore americano, il palleggiatore Shoji, mentre nel direttivo trova posto anche un ex di turno: il responsabile marketing del sodalizio arancionero è Frank Bachmann, in maglia gialloblù nell’ultima parte della stagione 2004/05 libero per sostituire nel ruolo di libero Sorcinelli.
“Con l’amichevole di domani sera si aprirà di fatto un periodo di preparazione ai playoff scudetto molto importante, in cui abbiamo volutamente inserito alcuni test per avvicinarci nel miglior modo possibile alla parte finale del campionato – ha argomentato l’Assistant Coach Roberto Serniotti – . L’incontro ci offrirà sicuramente spunti interessanti; Berlino è una squadra che si è ben disimpegnata in Champions League dando filo da torcere solo poche settimane fa al Kazan e che potrà quindi mettere in difficoltà anche noi. Sarà una bella occasione per vedere buona pallavolo anche per i nostri tifosi: li aspettiamo al PalaTrento”.

Nella foto in allegato, scattata da Marco Trabalza, lo schiacciatore Osmany Juantorena in attacco durante un allenamento al PalaTrento

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa