Si riparte! Inizia la seconda stagione in LENAF per la Legio XIII, esordio in casa sul sintetico del Comunale  di Fonte Nuova (Rm) contro i campioni in carica dei Barbari  Roma  Nord.
Per  presentarci  la  stagione  abbiamo  fatto  qualche  domanda  Giacomo  Tancioni  Presidente  della  Legio  XIII.

D:Inizia la nuova stagione in un anno importante per il  football  americano  in  Italia,  visto  che  a  settembre organizzeremo il girone B dei campionati europei e ci  sarà  un  pezzo  di  Legio  XIII.  Questo  evento  potrà  aiutare a diffondere questo sport a Roma e in Italia?
R:Credo di si. Servono assolutamente eventi che facciano parlare di questo Sport e più sono importanti  e meglio è per il movimento. D:La  Legio  XIII  è  inserita  nel  girone  con  i  Barbari  Roma,  con  i  Grizzlies  Roma  e  con  i Crusaders Cagliari,  squadre  conosciute  perché  già  affrontate  lo scorso  anno  nella  prima stagione  in  A2,  come  avete preparato   e   state   preparando   per   questa   seconda stagione e quali sono i vostri obiettivi?
R:E’ un girone tostissimo perché le altre due romane sono arrivate lo scorso anno in finale quindi per noi sarà molto duro questo campionato. Cagliari poi ogni anno si riconferma alla grande. I Cardinals vengono dal CIF9 dove sono stati campioni, i Briganti sono un’ottima compagine. Noi con il nostro giovane team cercheremo di fare la nostra miglior figura magari cercando di migliorare lo score negativo dello scorso anno.
Gli inserimenti fatti quest’anno mi sembrano abbiano portato un valore aggiunto rispetto allo scorso anno. Il campo poi darà i suoi giudizi già dalla prima di campionato contro i Barbari.

D:Il gruppo dei ragazzi che hanno affrontato lo scorso campionato e i giovani leoni dell’U21 sono lo zoccolo  duro  della  Legio  XIII  targata  coach Annoscia  e  coach  Bozzarini,  ma  ci  sono  stati anche importanti innesti quest’anno. Da dove vengono e quale contributo potranno portare alla squadra?
R:Si , i ragazzi della U21 saranno la base della squadra di quest’anno. Con la giovanile quest’anno abbiamo avito delle buone impressioni da alcuni e cercheremo di sfruttare al meglio questi loro miglioramenti.
Annoscia e Bozzarini hanno lavorato per mettere su un team , ripeto, che cerchi di migliorare il risultato dello scorso anno. Gli obbiettivi: migliorare la casella vittorie ..assolutamente!

D:Alla vigilia di questa stagione è stato siglato un importante accordo di collaborazione con l’Avis Regionale  del   Lazio,  che  si  affianca  a  quello  con  l’Avis  comunale  di  Roma,  è  prevista un’amichevole con l’Elmhurst College dall’Illinois, USA. La Legio XIII è sempre molto attenta alle collaborazioni importanti, quali sono gli altri progetti per il futuro?
R:Sono molto contento di questi accordi raggiunti con anche con l’AVIS Regionale Lazio, ci tengo molto al fatto che il nome della Legio sia affiancato ad Associazioni che svolgono un ruolo di spicco per la diffusione di messaggi con grande attenzione verso il sociale.
L’amichevole sarà importante per lo sviluppo dell’immagine del football. L’impegno è soprattutto di promozione, ed importante far conoscere ai nostri ragazzi realtà che di questo sport ne masticano tutti i giorni e che sono a livelli molto superiori rispetto a noi. La Legio è ancora a caccia di Sponsor. Quest’anno affronteremo il campionato di A2 praticamente con le nostre forze.
Importante è anche l’accordo trovato con il Comune di Fonte Nuova (RM), che ci permetterà di giocare questo campionato su un bel campo. Senza il loro aiuto sarebbe stato molto difficile poter iniziare questa stagione, per questo ringrazio l’Assessore allo Sport di Fonte Nuova dott.ssa Fuggi e il Sindaco Graziano Di Buo’ e il Presidente della locale squadra di calcio Leandro Guerrieri.

Che dire di più: in bocca al lupo alla Legio XIII per questa seconda stagione in LENAF!

Vi aspettiamo tutti al campo comunale di Fonte Nuova il 10 marzo, kick-off alle ore 15:00.

L’ingresso e gratuito ed è previsto bel tempo, non fate i pigri!

Roma, 03/03/2013
Emanuele Lucci – Ufficio Stampa Legio XIII