FEDERAZIONE ITALIANA TIRO CON L’ARCO
CAMPIONATI EUROPEI INDOOR
Rzeszow (Pol), 26 febbraio/2 marzo 2013

Per l’Italia 8 podi (1 oro, 5 argenti, 2 bronzi)
L’Italia chiude con 8 podi (1 oro, 5 argenti, 2 bronzi). Sul tetto d’Europa le arciere del Compound; Natalia Valeeva e Luca Maran sono vice campioni europei, così come la squadra olimpico femminile e le selezioni Junior.

L’Italia chiude la rassegna continentale di Rzeszow (Pol) con il numero maggiore di podi conquistati: sono 8 le medaglie complessive conquistate dagli azzurri, tra senior e junior (1 oro, 5 argenti, 2 bronzi). Un risultato eccellente che però non pone la nostra Nazionale al primo posto del medagliere, occupato dall’Ucraina (5 ori e 1 bronzo).

LE FINALI A SQUADRE
Arrivano dal Compound le maggiori soddisfazioni azzurre agli Europei in Polonia. Anastasia Anastasio, Laura Longo e Marcella Tonioli sono le nuove campionesse continentali dell’arco Compound a squadre. Il trio ha conquistato l’Europa dopo una finale palpitante contro la Russia. Le frecce delle due squadre arrivano a chiudere il match sul 230-230, servono le frecce di spareggio e, nonostante la partià (29-29) l’ultima delle azzurre è più vicina al centro e vale l’oro.

Discorso inverso nella finale olimpico femminile. E’ l’Ucraina a spezzare sul filo di lana il sogno di Natalia Valeeva, Pia Lionetti e Claudia Mandia. Le ragazze dell’arco Olimpico chiudono la finale sul 226 pari, scoccano tre frecce perfette allo shoot off ma, per una questione di millimetri, meglio di loro fanno le ucraine che confermano il titolo conquistati nel 2011 (30*-30). All’Italia resta la soddisfazione per aver fatto il possibile ed aver guadagnato un argento che vale quanto una vittoria.

Medaglia d’argento anche per il trio olimpico juniores composto da Luca Maran, David Pasqualucci e Fabio Fancello. Gli azzurrini sono stati superati in finale dalla Germania 227-225.

Ottima anche la prestazione delle Junior Compound, anche se non è valsa il metallo più prezioso. Deborah Grillo, Sabrina Franzoi e Giulia Cavalleri si mettono al collo l’argento dopo aver perso la finale contro la Danimarca 230-224.

LE FINALI INDIVIDUALI
La finale della rassegna continentale rimane stregata per la campionessa del mondo Natalia Valeeva. Dopo l’argento conquistato nel 2011, l’azzurra anche questa volta si ferma ad un passo dal titolo. Finisce 7-3 la finale contro la russa Natalia Erdynieva. Sul podio Natalia ritroverà la compagna azzurra Claudia Mandia che giovedì aveva conquistato il bronzo.

Il nuovo campione europeo al maschile è Rick Van der Ven, olandese, che ha battuto in finale 6-4 il francese Jean Charles Valladont.

Nell’arco olimpico Junior Luca Maran perde la finale solamente alla freccia di spareggio. L’equilibrio regna sovrano nella sfida fino ad arrivare al 5-5, la freccia di spareggio azzurra centra il 9, quella dell’ucraino il 10. Il titolo europeo è di Valentyn Kutsyy, ma per Luca Maran il 2013 continua ad essere un anno straordinario: in soli due mesi l’arciere lombardo, già campione del mondo indoor a Las Vegas 2012, oltre a questo argento ha messo in bacheca il titolo italiano assoluto di Rimini e la vittoria nella Coppa del Mondo Indoor a Nimes (Fra).

I DUE BRONZI
A chiudere l’elenco dei podi italiani, il bronzo individuale conquistato ieri da Claudia Mandia nell’olimpico femminile, vincente in finale 7-1 contro Anna Bomboeva (Rus) e il bronzo a squadre olimpico di Luca Palazzi, Alberto Zagami e Matteo Fissore che hanno avuto la meglio sull’Ucraina 234-232.

IL MEDAGLIERE PER NAZIONI

http://www.ianseo.net/TourData/2013/319/MEDSTD.pdf?time=2013-03-02+09%3A50%3A38

TUTTI I PODI DELLA MANIFESTAZIONE

http://www.ianseo.net/TourData/2013/319/MEDLST.pdf?time=2013-03-02+15%3A30%3A30

I RISULTATI COMPLETI

http://www.ianseo.net/Details.php?toId=319

02/03/2013

Guido Lo Giudice
Ufficio Stampa FITARCO