Si è conclusa ieri pomeriggio la 7^ Ronde Valtiberina, quarto appuntamento del Challenge CSAI Raceday Ronde terra. Vittoria per i sammarinesi Colombini-Bizzocchi (Skoda Fabia S2000); secondi i veneti Trentin-De Marco (Peugeot 207 S2000), primi tra i piloti iscritti al Challenge Raceday, terzo l’equipaggio friulano De Cecco-Campeis (Ford Focus WRC).
Milano, 4 Marzo 2013: Si è conclusa ieri pomeriggio la 7^ Ronde Valtiberina, quarto e penultimo appuntamento stagionale del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra. E’ stata proprio questa gara, organizzata dal PRS Group e da Valtiberina Motorsport in provincia di Arezzo, che ha ispirato e spinto Alberto Pirelli a creare questa serie di ronde invernali per appassionati di sterrati e per piloti professionisti che qui possono allenarsi prima dei loro appuntamenti nei campionati maggiori.Dopo tanta pioggia, neve e ghiaccio, che non hanno mai però scoraggiato i partecipanti al Challenge, finalmente un po’ di sole, anche se verso fine prova, sul Passo Primo Maggio, c’era ancora parecchia neve nel primo passaggio. Già nel secondo passaggio la neve ha iniziato a sciogliersi rendendo il percorso scivoloso. Fin dalle prime battute di gara, la lotta per la leadership è stata tra i sammarinesi Colombini-Bizzocchi (Skoda Fabia S2000), anche in questa gara alle prese con test sulla loro vettura, l’equipaggio friulano De Cecco-Campeis (Ford Focus WRC), alla loro seconda gara su terra dopo cinque anni, e i veneti Trentin-De Marco (Peugeot 207 S2000), primi tra i piloti iscritti al Challenge Raceday.Partito molto veloce Denis Colombini, che aveva già vinto due volte questa ronde, si è mantenuto sempre in cima alla classifica, tallonato da Claudio De Cecco, vincitore del terzo passaggio. Mauro Trentin ha pagato una scelta errata degli pneumatici, perdendo tempo prezioso.Questi i commenti sul palco d’arrivo a Sansepolcro:
Denis Colombini: “Bella gara e soddisfatto del risultato. Abbiamo portato avanti i test sulla Skoda in vista della nostra prossima partecipazione al TRT”. Mauro Trentin, attuale detentore del titolo TRT, ha concluso secondo ed è comunque soddisfatto: ”La gara è bella e tecnica, in alcuni tratti molto guidata, sempre un ottimo allenamento correre qui. C’è un po’ di rammarico per quella scelta di pneumatici errata, ma siamo sempre in testa alla Classifica Assolta del Challenge Raceday”.
Sul terzo gradino del podio Claudio De Cecco, che ha pagato dieci secondi per partenza anticipata e ha avuto qualche problema con il dispositivo elettronico di partenza, è  anche lui soddisfatto: “Dopo cinque anni di asfalto sono contento di essere riuscito ad esprimermi a questi livelli su sterrato. Bella gara”.
Valter Pierangioli (Mitsubishi Evo IX) si è rifatto della delusione di essersi dovuto ritirare nell’ultimo passaggio alla Ronde della Val d’Orcia ad inizio febbraio. Il senese ha concluso quarto assoluto e ottenendo punti preziosi per la classifica della Mitsubishi Rally Ronde Evolution Cup, che affianca ormai da tempo il Challenge Raceday Ronde Terra. Quinto l’equipaggio veneto Bertin- Zamboni (Citroen Xsara WRC), secondi al 14° Prealpi Master Show e alla loro prima partecipazione a questa gara, che si portano in testa al Raggruppamento A (WRC+A8+FA8) del Challenge Raceday. Bene anche i sammarinesi Baldacci-Biordi (Mitsubishi), sesti assoluti nonostante la rottura del manicotto del turbo nel terzo passaggio, hanno mantenuto un buon passo e pensano di partecipare anche all’ultima gara del Challenge Raceday, la Liburna Ronde Terra a metà aprile. Immediatamente dietro Marco Tempestini-Dorin Pulpea (Subaru Impreza Sti), seguiti, in ottava posizione assoluta, da Succi- Guzzi (Mitsubishi Lancer Evo IX) che sono ora in testa al Raggruppamento C (N4+FN4) Raceday. Noni assoluti Soppa-Marchiori anche loro iscritti alla Mitsubishi Rally Ronde Evolution Cup. Chiude la top ten il diciottenne Simone Tempestini, navigato da Sergiu Itu su Subaru Impreza, che nonostante qualche problema al cambio nelle prime battute di gara, ha mantenuto un buon ritmo in tutti e quattro i passaggi. Primo delle due ruote motrici e leader della Classifica Raceday Under 23-25-28, il padovano Nicolò Marchioro con una Renault New Clio. Delusione per uno degli showman del Challenge, il valtellinese Claudio Conforto Galli, che con la sua BMW M3 si diverte e da spettacolo a tutte le gare, qui fermato dalla rottura della coppa dell’olio: “Peccato iniziavo a divertirmi. Mi rifarò alla prossima gara”, ha commentato.
Classifica finale 7^ Ronde Valtiberina:
1.Colombini-Bizzocchi (Skoda Fabia S2000) in 21’34.7; 2. Trentin-De Marco (Peugeot 207 S2000) a 11.3 Raceday; 3. De Cecco-Campeis (Ford Focus WRC) a 18.5; 4. Pierangioli-Innocenti (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 22.6 Raceday; 5. Bertin-Zamboni (Citroen Xsara WRC) a 27.6 Raceday; 6. Baldacci-Biordi (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 30.0 ; 7. M. Tempestini-Pulpea (Subaru Impreza Sti) a 49.8 Raceday; 8. Succi-Guzzi (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 1’15.9 Raceday; 9. Soppa-Marchiori (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 1’16.9; 10 Raceday; 10 S. Tempestini-Itu (Subaru Impreza) a 1’18.6 Raceday
Classifica Challenge Raceday Ronde Terra dopo 4 gare:
RAGGRUPPAMENTO A (WRC+A8+FA8): L. Bertin 40; A. Taddei 32
RAGGRUPPAMENTO B (S2000+R4): M. Trentin 48; V. Pierangioli 38
RAGGRUPPAMENTO C (N4+FN4) : A. Succi 55; E. Soppa 40
RAGGRUPPAMENTO D (A7+FA7+S1600+R3C+R3T): N. Marchioro 61; F. Baldinini 46
RAGGRUPPAMENTO E (N3+FN3): A. Brancadori 46; E. Chiaruzzi 45
RAGGRUPPAMENTO F (A6+FA6+R2B); C. Caldart 44; D. Bosio 43
RAGGRUPPAMENTO G (N2+FN2): M. Vercesi 55; M. Chiesura 48
RAGGRUPPAMENTO H (A5+FA5): F. Morgantini 45; P. Madonna 44

Le Classifiche complete del Challenge sono scaricabili da sito: www.raceday.it

Alessandra De Bianchi
Ufficio Stampa