Generoso e sensibile alle problematiche dello sport. Roberto Articolo, presidente della Quattro Mori è stato stroncato da un male incurabile qualche giorno fa. I suoi amici più cari del mondo pongistico cagliaritano lo piangono e ne sentono già la mancanza. Di seguito il ricordo del consigliere federale Raffaele Curcio

UN AMICO MOLTO CREATIVO E PRAGMATICO

(A cura di Raffaele Curcio)

Eravamo amici sin dai tempi dell’oratorio cagliaritano di San Lucifero. Già da allora Roberto era attirato dall’ambiente sportivo nelle sue molteplici sfaccettature. Partecipava agli eventi anche se non era un esperto. Spesso eravamo in sintonia in quanto entrambi sognatori. E a furia di pensare in grande qualcosa riuscivamo ad ottenerla. Grazie alla forte amicizia che ci legava e al suo mestiere di consulente del lavoro un giorno ebbi la sfrontatezza di chiedergli se tra le innumerevoli conoscenze legate alla sua area operativa poteva trovarci uno sponsor adeguato per il salto di qualità della Marcozzi. Bastò un rapido giro di telefonate e Roberto ci mise in contatto con l’azienda Olitecnica. Grazie a questo energico supporto economico conquistammo due scudetti (1990 – 1992).

Non é mai stato in prima fila nelle vicende marcozziane , anzi non si vedeva quasi mai, però solo pochi di noi sanno quanto sia stato indispensabile. Quando retrocedemmo in serie A2 maschile, la Regione Sardegna all’epoca finanziava solo le squadre delle serie maggiori, e ci ritrovammo in grosse difficoltà economiche nell’allestire una squadra che risalisse subito in A1. Roberto ci aiutò di tasca propria e potemmo affrontare in tutta tranquillità un campionato che culminò con la promozione nella massima serie. Di recente accettò di ricoprire l’incarico di presidente del Quattro Mori Cagliari e allo stesso tempo ci procurò un altro sponsor che ci permise di salire in serie A1 anche con la squadra femminile.

Abbiamo perso un buon amico dalla spiccata creatività: era sempre all’avanguardia nel concepire determinate idee e quando decideva di fare qualcosa ci metteva la faccia e anche i soldi. Nel complesso era una persona pragmatica e disincantata:, quando seppe di avere la leucemia cercò si preoccupò di sistemare tutte le situazioni lavorative sospese in modo che al momento della sua dipartita, tutto sarebbe risultato a posto. In queste ultime settimane lo potevo sentire solo al telefono, alla fine delle chiacchierate era lui che doveva consolare me.

LE ULTIME DAGLI INTERNAZIONALI DI LIGNANO

Tre marcozziani sono impegnati fino a domenica a Lignano Sabbiadoro nell’Italian Junior and Cadet Open 2013. Sono Alessandro Baciocchi (Juniores), Carlo Rossi e Jhon Michael Oyebode (Cadet). A dare loro man forte c’è anche il tecnico Massimiliano Mondello chiamato appositamente dal direttore tecnico delle nazionali italiane Patrizio Deniso

L’atleta perugino si è arreso ai quarti di finale del singolo all’atleta di Hong Kong Hung Ka Tak, decisamente molto più bravo e che ha prevalso in tutti i quattro set disputati. Gli rimane la consolazione di essere stato il rappresentante della nazionale italiana juniores che si è spinto più avanti nel tabellone. Impegnato anche nel doppio in tandem con Leonardo Mutti, Alessandro ha dovuto cedere ai quarti di finale alla coppia slovacca formata da Rezetka e Vlacuska da cui ha perso 3-1. Oggi sarà il turno delle competizioni a squadre dove si potranno vedere all’opera anche Rossi e Oyebode.

CAMPIONATO DI SERIE A2 MASCHILE 2012/13

Girone B

III GIORNATA DI RITORNO

Sabato 2 MARZO 2013– ore 19:00

ITIS Vittorio Emanuele III–Via Francesco Laurana – Palermo

ASD FALCON PALERMO

MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI

RESTARE IN ALTA QUOTA

Si misureranno con un Falcon dall’euforia a mille dopo il colpaccio di Norbello. Ma Luigi Rocca, Stefano Curcio e Dario Loreto sanno molto bene che certe cose accadono solo quando la tensione va a farsi benedire. Quindi se dovessero ripetere la prestazione dell’andata non dovrebbero avere problemi particolari visto che solo il palermitano Rocco Conciauro riuscì a strappare due punti in via Crespellani. Si attende al varco anche Yang Dong che dopo aver messo spalle al muro i norbellesi Negro e Mocci potrebbe risvegliare istinti sopiti che lo porterebbero ad esprimersi da vero cinese. Ma va preso con la giusta considerazione anche Alessandro Soraci che due settimane fa ha avuto la meglio sul guspinese del Tennistavolo Norbello Maxim Kuznetsov. Nell’ipotesi in cui il big match della giornata tra Cral Roma e Tennistavolo Norbello dovesse concludersi in parità e i marcozziani vincessero in Sicilia la classifica vedrebbe al comando i romani e le due sarde all’inseguimento con un punto di ritardo.