ALTER EGO LUPARENSE – PESCARA 4-2 (1-2 p.t.)

MARCATORI: 4’35”p.t. Rogerio (L), 5’31”p.t. Davì (P), 11’45”p.t. Davì (P), 13’45”s.t. Canal (L), 17’57”s.t. Saiotti (L), 19’54”s.t. Canal (L). 

ALTER EGO LUPARENSE: Putano, Merlim, Canal, Rogerio, Caputo; Pedotti, Honorio, Geison, Buonanno, Saiotti, Bertollo, Andretta. All.: Colini.

PESCARA: Cellini, Ghiotti, Morgado, Nicolodi, Fabiano; Leggiero, Davì, De Luca, Schurtz, Fornari, Canabarro, Marcone. All.: Patriarca.

ARBITRI: Daidone (Trapani), Ciciarello (Catanzaro), Mameli (Cagliari). Crono: Lombardi (Roma 1).

NOTE: Ammoniti: Fornari (P), Canabarro (P), Pedotti (L), Rogerio (L), Caputo (L).  

Pescara, 28 febbraio 2013 – E’ semifinale. L’Alter Ego Luparense ribalta la sfida contro il Pescara e dal 2-1 in favore dei delfini, che giocavano davanti al pubblico amico, nel secondo tempo fa 3 gol (doppietta di Canal, e rete del 3-2 di Saiotti), e si qualifica per la semifinale raggiungendo il Montesilvano (che nel tardo pomeriggio ha battuto l’Asti). Iniziano bene quindi le Final Eight 2013 per la Luparense con la vittoria 4-2 ottenuta dopo un primo tempo avaro d’emozioni. Esattamente il contrario della ripresa dove il gioco imposto dai Lupi ha prodotto 3 pali e altrettanti gol. Sabato alle 20.30 (diretta Rai Sport 1) sempre al Pala Giovanni Paolo II di Pescara, l’occasione per centrare la finalissima: Alter Ego Luparense-Montesilvano.
LA CRONACA – Colini in partenza sceglie Putano, Caputo, Canal, Merlim e Rogerio. I Lupi partono forte avvicinandosi dalle parti di Cellini già nel corso del primo minuto, con Merlim. I campioni d’Italia questa sera in maglia rossa, costruiscono un paio di azioni interessanti fino a quando arrivano a colpire con Rogerio. Il pivot brasiliano sfrutta a dovere un calcio di punizione insacccando dopo che la palla si infila tra le gambe della barriera (1-0). Risponde istantaneamente il Pescara sorretto dal pubblico sugli spalti. I delfini colpiscono con una botta di destro di Davì, al 5’, così dopo 1’, è già 1-1. Prima Canal, e poi Merlim, cercano fortuna pungendo dalle zone esterne, ma i loro tentativi non inquadrano lo specchio. Il match è duro, le squadre si affrontano senza remore. Intorno al 10’ sale la pressione del Pescara, che all’11’ raddoppia. Corner di Morgado, deviazione vincente del solito Davì che sigla la doppietta: 1-2 (11’45”). La Luparense non molla l’osso, prova a soprendere i padroni di casa con Honorio, e al 17’ costruisce l’ultima vera palla-gol della prima frazione con Merlim (destro fuori di un soffio).

Nella ripresa prosegue la fase di studio. La gara procede senza luccicare. Al 4’ Putano, attento, evita la beffa dopo la doppia deviazione della difesa. L’occasionissima arriva all’8’ quando i Lupi sono già carichi di 4 falli. Saiotti servito da Rogerio scaglia in porta uno splendido diagonale che si infrange sul palo interno (8’). I campioni d’Italia prendono in mano le redini del gioco. Dopo poco più di 1’, Merlim colpisce un altro legno, esterno. Il forcing dei Lupi si interrompe soltanto quando Nicolodi al 12’ scarica un sinistro violento fuori di un soffio. Si tratta soltanto di un guizzo visto che la Luparense intorno al 14’ trova il pari tanto cercato. Canal non ci pensa due volte e spara di potenza alle spalle di Cellini. E’ il gol del 2-2 che carica i Lupi. Ci provano con insistenza i ragazzi di Colini. La porta pare stregata quando Rogerio colpisce il terzo legno di serata al 17’. Il sorpasso però arriva a 2’03” dalla fine; Rogerio col contagiri passa a Saiotti la palla del 3-2. Patriarca schiera Fornari portiere di movimento ma la difesa della Luparense fa buona guardia. I Lupi hanno la possibilità di fare poker e infatti, dopo un tiro da porta a porta di Putano salvato da Fornari, infilano a porta sguarnita con Canal, a pochi secondi dal termine per il 4-2 finale che qualifica la formazione di San Martino di Lupari.

PARLA SAIOTTI – Subito dopo il fischio finale l’autore del gol del 3-2, Gelson Saiotti si presenta ai microfoni di Rai Sport commentando le fasi salienti del match. “E’ un risultato importantissimo che ci carica molto. Devo ammettere che nel primo tempo non abbiamo giocato molto bene. Invece nel secondo tempo c’è stata una grande reazione da parte nostra. Ci siamo ripresentati sul parquet da squadra vera, con il nostro grande gruppo che ancora una volta ha fatto la differenza. Il gol vittoria non è stato soltanto merito mio ma di tutta la squadra – afferma il pivot nato a San Paolo -. Speriamo davvero di giocare la semifinale di sabato esattamente con la convinzione del secondo tempo di questa sera. Il Montesilvano è una squadra che dobbiamo rispettare. Dovremo affrontare la semifinale con cuore e grinta. Dedico questa vittoria a mio fratello che non c’è più”.   

LE SEMIFINALI – Sabato 2 marzo ore 18.00: Cogianco Genzano-Marca Futsal. Ore 20.30: Montesilvano-Alter Ego Luparense.
Ufficio Stampa Alter Ego Luparense
Davide Ferracin