Scatta domani, sabato 2 marzo, a Cesenatico la Final Six di Del Monte Boy League Boy League 2013. Fra le partecipanti alla fase finale della manifestazione, riservata alle compagini Under 14 ed organizzata già a partire dal 1996 dalla Lega Pallavolo Serie A Maschile, ci sarà per la terza volta nella proprio storia anche la Trentino Volley, in precedenza sempre salita sul podio.
Dopo il primo posto ottenuto nel 2010 ed il terzo della scorsa edizione, la Società di via Trener torna in Riviera Romagnola a caccia di un risultato di rilievo in una competizione quanto mai prestigiosa perché mette di fronte le migliori realtà nazionali nella seconda categoria più verde dell’intero panorama giovanile. Per giungere alla Fina l Six, l’Itas Btb Trentino Volley, che assieme al Volano figura al primo posto nel campionato regionale di categoria con nove vittorie su dieci incontri giocati, ha ottenuto la seconda piazza nella Pool B della prima fase giocata contro Treviso e Ravenna, avendo costantemente la meglio sui romagnoli e perdendo invece sempre con i veneti nell’arco dei tre concentramenti.
Le altre formazioni che prenderanno parte alla Final Six (18^ Coppa Enrico Bazan) sono Padova, Loreto, Macerata, Monza e la stessa Treviso. Le sei squadre saranno suddivise in due gironi da tre squadre ciascuna che andranno in scena a partire da sabato 2 in gare di sola andata, per un totale di tre partite per ogni girone. Dall’esito dei raggruppamenti si conosceranno i nomi delle quattro semifinaliste che si affronteranno poi domenica per succedere nell’albo d’oro a Segrate, vincitrice dell’ultima edizione disputata sempre a Cesenatico. La Trentino Volley è stata inserita nella Pool E con Padova e Treviso, squadre che affronterà domani rispettivamente alle ore 16.30 ed alle ore 18. Per conquistare un posto fra le prime quattro d’Italia servirà quindi classificarsi almeno in seconda posizione del proprio girone.
“Siamo particolarmente contenti e stimolati per la partecipazione a questa Final Six – confida l’allenatore Matteo Zingaro – ; indipendentemente dal risultato che riusciremo a conseguire, sarà infatti un momento importante per confrontarsi con alcune delle migliori realtà della categoria. L’esperienza ci tornerà quindi utile per crescere ma anche per prepararci al rush finale di stagione, dove l’obiettivo dev e sicuramente essere qualificarsi alla finale nazionale di categoria. La prima fase ci metterà di fronte a due ottime compagini come Padova e Treviso, ma non dobbiamo spaventarci troppo per il blasone ed il valore degli avversari che troveremo; abbiamo le carte per lottare alla pari con tutti e proveremo a fare il nostro sino in fondo”.
La squadra gialloblù si presenterà al gran completo e nella propria avventura a Cesenatico (dove la Trentino Volley nel giugno 2006 vinse già uno scudetto Under 18) potrà contare anche su una tifosa d’eccezione, come l’Amministratore Delegato per il Settore Giovanile Iris Wintzek presente in Romagna già nella giornata di sabato.

Questa la rosa completa dell’Itas Btb Trentino Volley Under 14 che parteciperà alla Final Six di Del Monte Boy League 2013: palleggiatori: Niccolò Cont, Kevin Bahaj, Marco De Angelis, Nicolò Hoffer; schiacciatori: Antonino Boean, Gianluca Ianeselli, Lorenz Tasser; universali: Nicola Giovanelli, Nicola Lorandi, Alessandro Lucchi, Francesco Paissan; opposto Alessandro Dolzan. Allenatore Matteo Zingaro, secondo allenatore Luigi Marchi, dirigente Pierluigi Cont.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stamp
Francesco Segala