Ultima casalinga in campionato per la Bcc Nep che contro Ravenna cerca l’ottavo posto. I pugliesi in campo con l’AISMAC Puglia per celebrare la giornata mondiale delle Malattie Rare.

Sarà una delle due cenerentola del Campionato a siglare la chiusura del Palace castellanese del campionato 2012/13; la Cmc Ravenna infatti, penultima con 10 punti e staccata irrimediabilmente dal decimo ed ultimo posto utile per i playoff, sarà l’ultima sfidante della stagione regolare in casa dell Bcc Nep.
Un’occasione d’oro per i ragazzi di coach Gulinelli per agguantare un importantissima posizione  in classifica che consentirebbe loro di avere il vantaggio della terza partita in casa nel primo turno di post season che comincerà il 13 marzo.
Il match  in più che  Latina, due punti sopra i gialloblù,   ha già giocato in campionato lo scorso 20 febbraio, per prepararsi alla finale di Coppa Cev, potrebbe dunque permettere alla New Mater, vincendo con Ravenna, di premiare con l’ottavo posto lo strepitoso ruolino di marcia dei gialloblù pugliesi nel girone di ritorno (sei vinte e tre perse e quinta posizione parziale a solo una vittoria da Cuneo e Trento), da difendere poi nella trasferta di San Giustino all’ultima giornata.
QUI CASTELLANA GROTTE:   Proprio perchè un ulteriore importantissimo traguardo è solo ad un passo, lo staff tecnico castellanese ha posto massima attenzione ai dettagli in questa settimana di preparazione al match. L’assenza di Paparoni poi , le cui condizioni sono in costante miglioramento, hanno di fatto posto come priorità un lavoro di affinamento degli equilibri della seconda linea che la presenza di Antonio Ricciardello gioco forza impone alla formazione castellanese. Il libero siciliano peraltro già domenica scorsa ha sfoderato un ‘ottima prestazione (40% di doppio positivo in ricezione)  dimostrato ancora una volta di essere sempre pronto in ogni evenienza.
Massima concentrazione dei ragazzi è richiesta anche dalla società castellanese, già orgogliosa di aver conquistato lo storico traguardo dei playoff, ma che a questo punto si trova ad un solo passo da un risultato di grande prestigio: “E’ una partita molto delicata per noi – afferma il DS Bruno De Mori – contro una squadra che non ha più nulla da perdere in questo campionato se non onorare la propria maglia sino in fondo anche in vista di eventuali rinnovi contrattuali. Vietato per noi pensare che sia una partita facile; dobbiamo approcciare il match con la stessa determinazione delle ultime uscite e che ci hanno permesso oggi nelle condizioni di lottare per una posizione di prestigio nella classifica.”   
Allenamenti settimanali di grande ritmo grazie anche alla presenza del palleggiatore Stivachtis che si è integrato con grande impegno e disponibilità nella realtà castellanese. Nel sei+uno di partenza castellanese l’unico dubbio è la scelta di uno dei posto quattro da affiancare ad Alex Ferreira. Sia Dolfo che Casoli sono comunque pronti. 

GLI AVVERSARI: Sarà il sirtaki la colonna sonora di questo match considerata la presenza, nei due roster, di tre dei cinque greci che militano nella serie A italiana. Pelekoudas e Psarras saluteranno nelle lingua ellenica il connazionale Stivachtis arrivato da pochi giorni a rinforzare le fila della Bcc Nep causa lo stop forzato di Krumins. Proprio il regista ravennate Psarras ritroverà nell’altra metà campo Pino Lorizio, che lo allenò nella A1 a Gioia del Colle stagione 2004/05. Formazione di partenza da decifrare per gli ospiti con l’ex di giornata Stefano Moro, reduce da una settimana di influenza e con pochi allenamenti nelle gambe. Presumibile quindi che Fresa decida di schierare la diagonale di partenza di settimana scorsa, Psarras-Belli con Mengozzi (che toccherà le 200 in campionato) e Pelekoudas (o Di Franco) al centro, Sirri e Zanuro in banda e Tabanelli libero. “Ci piacerebbe riuscire a prendere qualche punto – afferma proprio l’ex Moro – perchè non vorremmo tornare in fondo alla classifica. Dovremmo giocare domenica come se fosse la prima partita di campionato.”
I PRECEDENTI: Tre vittorie castellanesi nei tre match passati fra le due formazioni ; in A1 l’unico precedente è quello del girone di andata nel quale Ravenna è riuscita a strappare l’unico punto ai pugliesi, trascinandoli al tiebreak.
ARBITRI: I signori Gentile di Formia e Pol di Corbanese saranno i direttori di una gara che prenderà il via alle canoniche ore 18.

CON AISMAC PER LA GIORNATA DELLE MALATTIE RARE

La serie A di volley ha celebrato sui propri campi la giornata Mondiale delle Malattie Rare già domenica  scorsa; avendo giocato in trasferta la New Mater vuole bissare in casa propria questa giornata di sensibilizzazione grazie anche all’intervento del referente castellanese dell’AISMAC Puglia, Johnny Terrafina.

L’Associazione Italiana Siringomielia e Arnold Chiari è una delle Associazioni che aderisce, tramite UNIAMO FIMR Onlus, alla Giornata Mondiale delle Mattie Rare.

L’ AISMAC nasce il 19 Maggio 2005 per volontà, Paola e Carlo Celada, che vivono un’esperienza diretta delle malattie di cui si occupa l’associazione. Nel 2005 la Regione Piemonte riconosce la Siringomielia come malattia rara. Nel 2007 viene realizzato il sito Internet www.aismac.org. Nel 2009 vengono istituiti i primi referenti regionali, con l’intento di essere più vicini ai pazienti, ma anche alle strutture sanitarie e alle istituzioni locali. Nel 2011 nascono i primi gruppi locali, su ispirazione di quelli in funzione presso le associazioni estere.  A gennaio del 2012 si realizza l’incontro dei pazienti con il dott. Bolognese, che raccoglie circa 300 adesioni da tutta Italia.

L’AISMAC Puglia nella persona di Johnny Terrafina e di altri volontari sarà presente al Palagrotte con un corner informativo perseguire e promuovere i propri obiettivi senza proporre alcun scopo di lucro ,  perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà nel campo dell’assistenza sociale e socio-sanitaria a favore di soggetti affetti da AC1 (malformazione, generalmente congenita, a livello della giunzione cranio-cervicale)  e SM.

Le due squadre entreranno in campo con due striscioni che celebrano la Giornata Mondiale delle Malattie Rare.