MATCH SALVEZZA:ENOAGRIMM SAN SEVERO-BASKET RECANATI

Ottava giornata di ritorno del campionato di Divisione Nazionale A, la Enoagrimm Cestistica San Severo ospita il Basket Recanati degli ex Nicolò Benedusi e coach Piero Coen.

E’ la classica partita in cui occorre lottare per tutti i 40 minuti (salvo supplementari), dare non il cento per cento delle proprie forze ma anche oltre, è il momento di reagire, lottare su ogni pallone e dalle tribune incitare a perdifiato i “Neri”, sempre, anche nei momenti di difficoltà, si soprattutto in quei momenti, perché ben sappiamo come il nostro ex coach, con le sue difese asfissianti sappia mettere in difficoltà gli attacchi avversari. E’ una partita da punti pesanti per la salvezza e in più, per la Enoagrimm, che deve rialzarsi da tre sconfitte consecutive. Recanati, domenica scorsa, ha perso in casa con Matera (71-82) e viene da sei sconfitte consecutive fuori casa.

Nella partita di andata, la squadra di coach Coen diede una lezione di basket e di difesa alla nostra Cestistica, sconfitta per 79 a 69 in diretta televisiva su SportItalia con il commento tecnico proprio del nostro attuale allenatore Luca Corpaci. Mattatore, in quel lunch match, fu Attilio Pierini (25 val., 21 punti, 86% da due, 38% da tre e 9 rimbalzi). Per i Neri in risalto la prestazione di Roberto Maggio (21 val., 16 punti, 100% da due, 67% da tre e 3 assist).

Domenica, Recanati, farà esordire il neo acquisto Riccardo Castelli, ala di 198 cm., quest’anno con contratto part-time ad Agrigento collezionando 11 presenze con 10 punti di media a partita.

In classifica, la Enoagrimm è sempre al terz’ultimo posto con 16 punti insieme proprio con Recanati e Latina, in ultima posizione a 12 punti, Perugia. Bisogna risalire al più presto per conquistare un posto tra l’undicesima e quattordicesima posizione per avere l’eventuale bella play out in casa, visto che il decimo posto (ultimo posto utile per la salvezza diretta) è ormai un sogno, distante 8 punti.

Analizziamo questo momento, poco felice, con coach Luca Corpaci : “Le ultime settimane sono state molto complicate per diversi motivi e il campo lo ha confermato. Al momento non riusciamo a concretizzare il lavoro che facciamo, ma la squadra è presente e seria e continua a pedalare per uscire dalle difficoltà. Abbiamo bisogno di allenarci tutti assieme, cosa che dal mio arrivo è successa quasi mai. Dal punto di vista atletico molti stanno pagando i carichi di lavoro cui sono stati sottoposti. Altri non hanno potuto lavorare e devono mettere benzina perché sono indietro. Dobbiamo trovare uniformità tecnico-tattica e fisica. Oggi non siamo una squadra pronta, ma una squadra, che sta lavorando duro per diventarlo. Tutti stanno faticando per ottenere la salvezza. L’obiettivo è chiaro a tutti. Faremo di tutto fin da domenica per non ingoiare ancora amaro malgrado l’impegno. Abbiamo bisogno fisico della gratificazione dei due punti. Al momento avremo bisogno anche di un po’ di buona sorte, ma se non l’avremo, andremo a cercarcela con il cuore, visto che le altre armi dobbiamo ancora costruircele.”

L’incontro sarà disputato domenica 3 marzo 2013, al Pala Falcone Borsellino di San Severo, con inizio alle ore 18.

Direzione arbitrale affidata a Roberto Biasini di Veroli (FR) e Stefano Giampietro di Chieti.

La gara sarà trasmessa in diretta radiofonica sul web all’indirizzo sanseverosport.com e in differita lunedì alle ore 20,30 su TeleRadioSanSevero (canale 99).

San Severo, 1 marzo 2013

Area Comunicazioni

-Enoagrimm Cestistica San Severo-