Terza vittoria stagionale per il campione slovacco

28 febbraio 2013 – Peter Sagan è tornato e l’ha fatto a modo suo, vincendo. Il campione slovacco della Cannondale Pro Cycling ha conquistato oggi il Gran Premio di Camaiore battendo in una volata a gruppo ristretto Ulissi e Nocentini. Nonostante l’incertezza legata alla sua condizione fisica dopo lo stop causato da una bronchite, Sagan ha dimostrato ancora una volta tutta la sua classe firmando il terzo successo stagionale e il 39° in carriera. Oltre che per la vittoria, la Cannondale Pro Cycling è stata protagonista di giornata grazie alla lunga fuga di 165 km di Stefano Agostini e, nel finale, con il superbo lavoro di Moreno Moser.
“E’ stata una vittoria costruita strada facendo e con il grande contributo dei miei compagni – ha spiegato Sagan -. Giro dopo giro sentivo che la condizione migliorava e ho preso morale. Agostini è stato bravissimo andando in fuga e mettendo la squadra nella situazione di non doversi dannare. Quando ci siamo ricompattati, sull’ultima ascesa, Moser è stato eccezionale chiudendo tutti gli attacchi e portando il gruppetto ad un arrivo in volata. A quel punto toccava a me tirare fuori il massimo e vincere.”

La vittoria odierna è stata anche un segnale importante per Sagan in vista del prossimo appuntamento, la Strade Bianche. “Il GP di Camaiore è stata la corsa giusta per riprendere ritmo di corsa e migliorare la condizione. La Strade Bianche mi piace molto e mi piacerebbe fare un buon risultato. E’ una corsa speciale, simile ad una classica belga, e come tale c’è bisogno anche di fortuna per emergere. Non voglio creare troppe aspettative: vedremo sabato come starò e come si metterà la corsa” ha aggiunto Sagan.

Cannondale Pro Cycling Press Office
Paolo Barbieri