Giulia Sergas, 54ª con 75 (+3) colpi, ha iniziato a ritmo lento l’HSBC Women’s Champions sul tracciato del Sentosa Golf Club (par 72) di Singapore, ultimo torneo a invito del LPGA Tour per il quale le 63 concorrenti in campo si erano qualificate con i risultati della scorsa stagione.

E’ andata invece a pieni giri la spagnola Azahara Muñoz, una delle giovani più promettenti delle ultime leve, in vetta con 65 (-7) colpi dovuti a sette birdie senza bogey. La 25enne di Malaga, lo scorso anno vincitrice del Sybase Match Play, precede di due colpi Stacy Lewis, Lizette Salas, la svedese Karin Sjodin, la thailandese Pornanong Phatlum e la coreana Sun Young Yoo (67, -5). Al settimo posto con 68 (-4) Paola Creamer, Danielle Kang, la coreana Chella Choi e la taiwanese Yani Tseng, numero uno mondiale, che vuole tornare quanto prima al successo per ribadire la sua leadership nel Rolex ranking dove è insidiata dalla coreana Na Yeon Choi, che comunque la segue a un colpo (11ª con 69, -3) insieme a Brittany Lincicome, alla cinese Shanshan Feng e alla 16enne thailandese Ariya Jutanugarn.

Hanno perso subito terreno la coreana Jiyai Shin e l’australiana Karrie Webb, 29.e con 71 (-1), e la norvegese Suzann Pettersen, 44ª con 73 (+1). Si è ritirata la giapponese Ai Miyazato. La Sergas ha segnato due birdie e cinque bogey. Il montepremi è di 1.400.000 dollari.

INTERNAZIONALI DI SPAGNA: CARTA E FABRIZIO SETTIME, PITONI NONO – Hanno preso il via con il primo dei due giri in cui si articola la qualificazione medal i Campionati Internazionali di Spagna Maschili e Femminili ai quali prendono parte numerosi giocatori italiani.

Nello Spanish International Amateur Championship/Copa S.M. El Rey, al South Course del La Manga Golf Club a Cartagena, è al nono posto con 74 Stefano Pitoni e sono in buona classifica Renato Paratore, 17° con 75, ed Enrico Di Nitto, 26° con 76. E’ al comando con 71 (-2) l’irlandese Richard O’Donovan, unico partecipante a scendere sotto par in una giornata con pioggia al mattino e con vento forte nel pomeriggio che hanno reso il gioco difficile in particolare sui green, duri e impegnativi. In seconda posizione con il 73 del par gli spagnoli Eder Moreno, David Morago e Antoni Ferrer, gli inglesi Jamie Rutherford e Harry Casey, il gallese Will Jones e l’irlandese Dermot McElroy.

Rischiano di non entrare tra i 32 concorrenti che dopo la qualifica saranno ammessi ai match play Luigi Botta e Giulio Castagnara, 48.i con 78, Corrado De Stefani e Giorgio De Filippi, 73.i con 80, Federico Zucchetti, 87° con 81, Filippo Campigli, 116° con 87, e Valerio Pelliccia, 120° con 90.

Nello Spanish International Ladies Amateur Championship/Copa de S.M. la Reina, al Club Esportiu Pula Golf, a Son Servera nell’Isola di Maiorca, bell’inizio di Bianca Maria Fabrizio e di Virginia Elena Carta, settime con 74. Guida la graduatoria la spagnola Luna Sobron con 70, seguita con 72 dalla tedesca Leonie Harm e dalla svedese Linnea Strom e con 73 dalla francese Shannon Aubert e dalle iberiche Patricia Sanz e Ha Rang Lee Jae. E’ nei limiti di qualifica (prime 32 in classifica ammesse ai match play) Stefania Avanzo, 30ª con 78, e sono oltre Federica Farina, 46ª con 79, Roberta Liti, 52ª con 80, Lucrezia Colombotto Rosso, 60ª con 81, Francesca Avanzini, 70ª con 82, e Camilla Mortigliengo, 91ª con 87.

28 febbraio 2013