“il rilancio dell’economia è la priorità indifferibile”

PADOVA,  28    FEB. 2013- Stefania Brogin, presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Padova , che rappresenta 39.000 imprese rette da donne, numeri che lo pongono tra le realtà maggiormente rilevanti in Italia,  interviene sull’esito del confronto elettorale del 24 e 25 febbraio scorsi e sulla situazione di stallo che si è creata nella vita politica ed economica nazionale ,  in un parlamento fortemente rinnovato dove la percentuale di donne  elette  ha raggiunto il 31% e l’età media  complessiva si è abbassata a 48 anni.

«Sto vivendo con preoccupazione queste giornate, spiega l’imprenditirice, il quadro che è uscito dalle urne è di grande instabilità, ci sono più donne e giovani  in parlamento, mentre gli elettori sono stati chiari nel chiedere alla classe politica una svolta radicale negli stili e nei comportamenti. In queste ore  però  nulla lascia presagire che siano affrontati con urgenza i problemi e adottate le strategie necessarie per uscire dalla crisi, creando posti di lavoro e facilitando la ripartenza dell’economia, in particolar modo femminile e giovanile.

Le questioni che pesano sull’economia di un Paese, che deve far ripartire i consumi e ha un motore dell’economia fatto di piccola e media impresa sono urgenti e prioritarie:  l’abbasamento della pressione fiscale, il taglio delle aliquote, la sburocratizzazione, la lungaggine della giustizia civile, la riduzione del cuneo fiscale, le assunzioni agevolate , il costo e l’accesso al credito, e l’avvio di un programma serio per le start up in stretta sinergia con il mondo dell’Università della ricerca e delle industrie nazionali eccellenti. 

Temo  però  che tutto ciò sarà ancora una volta rinviato e depotenziato per lasciar spazio alla questione delle regole istituzionali e ai bizantinismi della politica. 

Invito i parlamentari confermati e neo eletti ad agire perchè il percorso istituzionale e democratico venga accellerato. Nella nostra  nazione  le questioni dell’impresa e del lavoro sono prioritarie e sono state alla base del successo di un territorio che sta lottando per sopravvivere e vuole tornare protagonista».

Press Studio Bergonzini