Sabato 2 marzo a Favaro va in scena il derby: obiettivo vittoria per non compromettere la corsa playoff

Coach Kreamer: «Sforzo fisico e miglioramento tecnico sono la chiave per avere la meglio»

Venezia, 28 febbraio 2013 – Cresce l’attesa per il debutto casalingo degli Islanders Venezia che, sabato 2 marzo ore 20.15 al Centro Sportivo di Favaro Veneto in via Monte Cervino (ingresso gratuito), ospitano i Saints Padova nella seconda giornata del Girone E del LENAF 2013. Sarà quindi il derby a tenere a battesimo l’esordio fra le mura amiche dei blu teal, che anche quest’anno si avvarranno delle coreografie delle TEALS, le cheerleaders Islanders. Sarà esordio davanti al proprio pubblico anche per coach Will Kreamer, debuttante sulla panchina isolana domenica scorsa a Bergamo.

Entrambe le squadre arrivano al derby da due sconfitte: gli Islanders 25-7 nella trasferta coi Lions Bergamo, i Saints Padova 7-0 in casa contro la new entry Cavaliers Castelfranco. Sfida che rappresenta quindi già un importante spartiacque in chiave playoff, perché in caso di ulteriore stop la strada verso la post season si farebbe tremendamente in salita. Massima concentrazione quindi in casa blu teal, dove coach Kreamer avrà a disposizione l’intero roster ad eccezione dell’infortunato cornerback Francesco Piovesan. In difesa, però, rientrerà il free safety Matteo Caroncini.

Quello di sabato sarà il terzo incrocio coi Saints nella recente storia Islanders, precedenti tutti a favore dei veneziani al termine di gare ricche di emozioni. Il 5 marzo 2011, al debutto nel LENAF 2011, capitan Nerozzi e compagni s’imposero 12-8 a Favaro con un touchdown di Scaramuzza nei secondi finali; l’anno successivo, il 18 marzo sempre alla prima giornata ma al «Plebiscito» di Padova, gli Islanders passarono 27-26 all’overtime (4 TD Scaramuzza e 3 trasformazioni Bovo) rimontando dal 20-7 a 3’ dalla fine. Al di là della competizione, si affrontano due società amiche, come testimonia il prestito di sette Under21 blu teal ai padovani che quest’anno hanno disputato il College 2013 fino ai playoff.

Chiusa la scorsa stagione con un record 1-7, i Saints Padova, che nel proprio palmares vantano un Silver Bowl nel 1992 superando nella finale di A2 i Mad Bulls Trani, quest’anno hanno affidato la panchina al canadese Campbell Stevens, giunto nella Città del Santo a inizio febbraio. Rispetto all’anno scorso, i Saints hanno visto partire tre pedine importanti come i runningback Lovato e Capogrosso e il tight end Perini, andati a rinforzare i Mastini Verona. In cabina di regia brilla il quarterback Sabbadin, supportato dal talentuoso ricevitore De Biagi, ex Aquile Ferrara. La solidità difensiva è garantita dai linebacker Borgato, Nones e Zecchini.

«Quella contro i Saints sarà una partita molto difficile. Trattandosi di derby, c’è grande rivalità e in campo si vedrà tanto orgoglio. Le sfide degli anni scorsi sono state molto combattute e anche quella di sabato me la aspetto così – inquadra la partita coach Will Kreamer –. Abbiamo grande rispetto per i Saints e la loro storia, in passato hanno avuto squadre forti e anche quest’anno hanno un roster di valore. Dispongono di alcuni eccellenti ricevitori e una linea difensiva molto difficile da superare. Noi dovremo giocare meglio rispetto Bergamo, così da continuare la nostra crescita. Sono stato molto orgoglioso di come ci siamo approcciati al match coi Lions, perché la squadra ha fatto del proprio meglio in ogni singolo down e i Lions hanno dovuto sudare fino al quarto periodo per vincere. Per questa partita dovremo avere lo stesso approccio, ma migliorare tecnicamente nell’esecuzione dei giochi d’attacco e difesa. Un grande sforzo fisico e un miglioramento tecnico rispetto Bergamo sono la chiave se vogliamo sperare di avere la meglio su Padova. Sarà una gran bella partita».

Programma Week 2: Islanders Venezia-Saints Padova, 2 marzo ore 20.15; Giaguari Torino-Daemons Martesana; Briganti Napoli-Sharks Palermo; Grizzlies Roma-Roma Nord Barbari; Redskins Verona-Muli Trieste; Mastini Verona-Draghi Udine; Titans Romagna-Chiefs Ravenna; Cavaliers Castelfranco-Lions Bergamo, 3 marzo ore 15; Cardinals Palermo-American Football Team Catania; Frogs Legnano-Blacks Rivoli. Classifica Girone E: Lions e Cavaliers 2, Saints e Islanders 0.

Giacomo Garbisa – Ufficio stampa Islanders Venezia