ANDATA IN SCENA A MURAVERA LA PRIMA ASSOLUTA DELLA COMMISIONE TECNICA REGIONALE IN TRASFERTA

Un altro epocale passo in avanti da parte del Comitato isolano che ha cominciato il suo tour nelle società periferiche per creare una nuova e efficace sinergia con i vivai locali. La prima uscita assoluta ha visto come protagonisti da una parte i due rappresentanti della Fitet Sardegna (il responsabile della commissione tecnica regionale Giorgio Aprile e il direttore tecnico Michael Oyebode), dall’altra le due società sarrabesi padrone di casa: Ad Muravera TT e Asd Muraverese TT. I due sono stati accolti a braccia aperte dalle rappresentanze dei club che hanno sciorinato sedici piccoli atleti, equamente divisi tra femminucce e maschietti, dai dieci anni in giù. L’antipasto è stato un assortito eserciziario di attività motoria che si è protratto per quasi un’ora, seguito poi dalle performance tecniche che inizialmente sono partite dalla base per poi addentrarsi nelle parti più specifiche. La collaborazione è stata massima – dice Giorgio Aprile – tutti erano disponibili, compresi gli allenatori Francesca Saiu, Gian Luca Mattana e Simone Boi. La soddisfazione era talmente percepibile che mi è stato addirittura detto che sarebbe bello farne più spesso di questi incontri. Ho risposto che non sarà facile per ovvi motivi di tempo e di costi. Però sarebbe bello poterli programmare più volte all’anno. Sono convinto che questi bambini si trovino molto più a loro agio nel loro ambiente, in trasferta è comprensibile che l’imbarazzo possa prendere il sopravvento. Al di là dell’esperienza umana molto positiva devo ammettere di aver notato dei bambini che mostrano già un discreto talento”.

Anche il direttore tecnico manifesta la stessa dose di entusiasmo: “Abbiamo lavorato talmente tanto e bene che non ci siamo neanche accorti che si era già fatta sera – commenta Michael Oyebode – e mi ha profondamente colpito l’ottimo bagaglio tecnico che questi bambini hanno già inglobato nel breve periodo; questo fa onore ai loro allenatori. Ho fatto fare diversi esercizi per vedere quale fosse la loro sensibilità con la pallina, poi mi sono soffermato sulla battuta e successivamente sui palleggi e l’impostazione di base di ciascun bambino. Spero che questo sia solo l’inizio di una serie di incontri che si possano sviluppare sui territori”.

E in realtà si sta già pensando al nord Sardegna con uno stage da organizzare presumibilmente a Sassari. Allo stage di Muravera hanno partecipato i seguenti atleti: Francesco Didu, Marco Cocco, Matteo Pisano, Giulia Didu, Giulia Zucca, Sara Congiu, Serena Anedda, Rita Franzò, Federica Nieddu, Marco Nieddu, Nicolò Loi, Federico Mascia, Giorgia Salis, Nicola Macis, Viola Viviani, Gabriele Murru.

CLAUDIO ROSSI E ANNA PODDA PRIMI NEL GRAN PRIX CAGLIARITANO DI 4^ CATEGORIA

Quasi un’ottantina di pongisti hanno partecipato alla terza prova del Torneo Regionale Gran Prix di quarta categoria maschile e femminile che si è tenuto domenica scorsa a Cagliari organizzato dalla società Asd Marcozzi. Il Palatennistavolo di via Crespellani ha accolto il folto numero di atleti provenienti da numerose società isolane e i risultati a sorpresa non sono mancati. Tra i maschi si è assistito ad una interminabile prima fase che ha annoverato ben 18 gironi di qualificazione. Sfide ancor più serrate quando sono cominciati gli scontri diretti che alla distanza hanno premiato il quattordicenne marcozziano Claudio Rossi: dopo la piazza d’onore conseguita a Norbello (dove venne sconfitto da Silvio Dessì del TT Oristano), è riuscito per la prima volta a salire sul gradino più alto del podio in un torneo non giovanile. “Mi ritengo abbastanza soddisfatto per il risultato ottenuto – ammette Claudio Rossi – ho passato il girone senza difficoltà grazie anche all’assenza della testa di serie numero due Luca Costantino Pilo del Marpin 2007 Sassari; poi anche nel tabellone non ho riscontrato grandi problemi fino alla semifinale, quando ho giocato contro mio fratello Carlo. Quella è stata di sicuro la partita più bella del torneo, davvero ricca di emozioni, conclusasi ai vantaggi del quinto set. Anche la finale che ho disputato contro Michele Buccoli della Muraverese è finita ai vantaggi del quinto set e come nella semifinale sono ripartito trovandomi sotto di due set. In entrambi i casi sono riuscito a rimontare e vincere ai vantaggi del quinto ma la finale è stata molto meno bella della semi. A parte la vittoria non sto giocando per niente bene, continuerò a lavorare sodo in vista dei campionati italiani giovanili”. Oltre al fratello e a Buccoli, Claudio Rossi ha centrato la finale grazie anche alle vittorie su Stefano Pittau (Fintes Cagliari), Alberto Mattana (Muraverese) e Jhonny Oyebode (Marcozzi). Complessivamente buona la prestazione della società celeste del presidente Gianluca Mattana che oltre a Buccoli ha piazzato sul podio anche Andrea Giorgi (sconfitto in semi dal suo compagno di squadra), segno che il lavoro del tecnico Alessandro Poma continua a sortire effetti positivi. E per restare in famiglia arriva anche un’ottima indicazione dal figlio Marco Poma che nel tabellone riesce a spuntarla su Mariano Cossellu de La Saetta Quartu (42 anni di differenza) e poi dà pure filo da torcere al più quotato Roberto Chessa (Muraverese). Sulla stessa sintonia anche il suo compagno di squadra marcozziano Jhonny Oyebode che batte Gianni Pomata (Azzurra Cagliari) e Walter Casti (Monserrato), prima di arrendersi al vincitore del torneo. Nel suo percorso verso la finale Michele Buccoli ha sconfitto inoltre Maurizio Piano (Azzurra Cagliari), Bruno Pinna (ITC Enrico Fermi Iglesias), Alberto Puzzoni (TT Monserrato). Tra i primi otto classificati anche Mario Bistrussu (Marcozzi Cagliari)

Tra le donne successo di Anna Podda dell’Azzurra Cagliari che si ripete dopo essersi imposta anche al Gran Prix di Norbello a dicembre. Ecco il racconto dell’atleta di Villaspeciosa: “Nel girone ho affrontato Aurora Piras (Muraverese), Giulia Lixia (Quattro Mori Cagliari, che si classificherà al terzo posto) e Michela Mura (Usd TT Zeus Quartu) vincendo tutte e tre le partite. Ero molto tesa, complice anche la gran confusione che c’era in palestra, normale nei tornei, ma a cui sono poco abituata, infatti riesco ad esprimermi al meglio solo a sprazzi. In semifinale, invece, contro Alice Mattana (Muraverese) sono stata ben concentrata per tutta la partita e ho vinto senza incontrare grossi problemi.

Al contrario, in finale, contro la sua compagna di scuderia Ilenia Ariu, qualche problema l’ho avuto, un po’ perché la affrontavo per la prima volta e ho dovuto capire come giocarci e inoltre perché, come sempre mi capita, ero molto tesa. Dopo aver vinto bene i primi due set, giocando concentrata, nel terzo ho avuto un calo di concentrazione da cui non sono riuscita a riprendermi e ho perso il set 11-8. Nel quarto set, poi, grazie anche ai consigli dei miei compagni di società, Maurizio Piano e Gianni Pomata, che mi hanno seguita e consigliata da bordo campo per tutto il torneo, sono riuscita a ritrovare il filo del discorso interrotto e ho vinto 11-4 conquistando il torneo.

Questa vittoria la dedico a me stessa e a quelli che mi seguono. Per il futuro mi auguro di continuare a migliorarmi e così di arrivare ad altre vittorie, perché i sacrifici fatti in allenamento prima o poi portano a dei risultati. E, come mi ripetono sempre i miei compagni, devo solo mettermi in testa un obiettivo e credere nelle mie possibilità di poterlo raggiungere. Ora, l’obiettivo più immediato sono i prossimi match di campionato ed è per quelli che continuerò ad allenarmi perché anche lì vorrei fare sempre meglio”. Alla competizione in rosa hanno partecipato anche Letizia Pili (Quattro Mori Cagliari) e Marina Boi (TT Quartu).

PROGETTO GIOVANI: GRANDE SUCCESSO PER LO STAGE DI CAGLIARI

Un altro piccolo passo verso l’ottimizzazione del progetto che vede come protagonisti gli atleti del futuro. Lo stage di sabato 23 febbraio, tenutosi al Palatennistavolo di Cagliari, era finalizzato in previsione dell’importante Trofeo delle Regioni che come tradizione si svolgerà a Molfetta dal 21 al 24 marzo 2013. Negli intenti della Commissione Tecnica regionale vi è l’intenzione di partire in Puglia con una selezione agguerrita e competitiva: per questo motivo i convocati di sabato scorso rappresentano la crema del movimento pongistico isolano. Tutti i convocati hanno risposto, a parte il febbricitante Cristiano Melis che pur non avendo preso parte agli allenamenti era comunque presente, e l’ugualmente ammalato Giandiego Poddighe (Asd TT Decimonannu). Dopo la sessione dedicata alla preparazione fisica, atletica e motoria, nella quale i ragazzi si sono impegnati parecchio, é seguita quella dedicata agli esercizi sul tavolo, coordinata dal responsabile Michael Oyebode e dal suo collaboratore Stefano Curcio. La parte finale dello stage è stata riservata ad un mini torneino che ha dato ulteriori indicazioni al tecnico italo – nigeriano per la scelta dei quattro atleti che voleranno a Molfetta. “Si è lavorato intensamente per quattro ore di fila – ha commentato il responsabile della CommissioneTecnica Regionale Giorgio Aprile – con una sola pausa di un quarto d’ora. I ragazzi, oltre che essersi impegnati, credo che si siano anche divertiti parecchio. Da un punto di vista generale ho potuto notare come questi ragazzi migliorano a vista d’occhio. Questo testimonia che le società e lo stesso Comitato Fitet Sardegna stiano sviluppando una discreta mole di lavoro. I risultati non arriveranno dall’oggi al domani ma sono sicuro che con la costanza e l’impegno raggiungeremo traguardi appaganti”. Allo stage hanno partecipato Melis Gioele, Melis Cristiano e Broccia Francesco (ASD TT. Guspini), Pusceddu Luigi (ASD TT. Oristano), Perna Andrea (USD TT. Zeus Quartu S.E.), Rossi Carlo, Loi Edoardo, Poma Marco, Oyebode John (ASD TT. Marcozzi). E poi le atlete Ariu Ilenia, Mattana Alice, Piras Aurora (ASD TT. Muraverese), Pili Letizia (A.S.D. Quattro Mori Cagliari). Gli sparring erano i pongisti nigeriani Ganiat Ogundele e Gbenga Kayon.