Il 2 e 3 marzo ad Abano Terme due giorni di gare di nuoto paralimpico e 200 atleti in corsa per la medaglia. La Federazione Italiana Nuoto Paralimpico (FINP) in collaborazione con l’ASPEA PADOVA ONLUS  e con Daniele Zotti (presidente della macchina organizzativa), ha organizzato la 7^ edizione dei Campionati Italiani Assoluti Invernali di Nuoto Paralimpico ….

 

in vasca corta nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 marzo nella Piscina Comunale di Abano Terme, in via Vittorino da Feltre.

La manifestazione vedrà arrivare nella città termale 200 atleti disabili fisici e non vedenti provenienti da 47 società di 14 regioni d’Italia. Tra i nuotatori in gara saranno presenti anche Cecilia Camellini e Federico Morlacchi, campioni europei e mondiali paralimpici e il padovano Francesco Bettella. Le gare, maschili e femminili, suddivise in 13 categorie di disabilità, avranno inizio sabato mattina alle ore 8.30 e si concluderanno nel pomeriggio della domenica; in entrambi i giorni saliranno sul podio i medagliati delle rispettive specialità e classi per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Invernale 2013. 

Dopo i Campionati Italiani del 2004 e del 2009, FINP e ASPEA PADOVA hanno scelto per la terza volta di programmare l’evento nella piscina comunale di Abano Terme in quanto struttura priva di barriere architettoniche e accessibile anche al pubblico, che potrà assistere gratuitamente alle gare. Non meno importante nella scelta è stato il fatto che le strutture alberghiere che ospiteranno molti dei partecipanti siano adeguate agli standard richiesti dagli ospiti con disabilità.

Infatti, grazie alla collaborazione delle città di Abano e Montegrotto con il Consorzio Terme Euganee, gli atleti avranno la possibilità di soggiornare per il weekend presso le strutture convenzionate con l’evento (l’Hotel Terme Bologna*** di Abano Terme e il Continental Terme Hotel**** di Montegrotto Terme) e di godere quindi dei benefici delle acque termali.

FINP e ASPEA comunicano che sarà gradita qualsiasi forma di aiuto per i volontari che vorranno contribuire alla realizzazione della manifestazione e che Ability Channel proporrà una diretta tv/web dell’intera manifestazione. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet della storica società sportiva ASPEA PADOVA www.aspeapadova.it.

Ufficio Stampa
Ufficio Stampa Studio Ghiretti