Ford ha sottoposto il nuovo Transit Custom, il Van dell’Anno 2013, al più completo ed esteso programma  di  test  di  sempre.  Le  prove  di  resistenza  cui  è  stato  sottoposto  hanno  simulato, condensati in 6 intensissimi mesi, ben 10 anni di utilizzo nelle condizioni più estreme
Più  di  150  piloti  professionisti,  oltre  a  ingegneri  Ford  e  clienti  fleet,  hanno  guidato  il  Transit Custom  per  un  totale  di  oltre  5  milioni  di  chilometri,  mentre  per  le  prove  speciali  lo  hanno esposto a salsedine e sali corrosivi, e a temperature da -40 a 40 gradi

Il  Transit  Custom  ha  trainato  un  rimorchio  a  pieno  carico  per  sei  mesi  senza  interruzioni,  è stato  guidato  ininterrottamente  alla  velocità  massima  per  due  mesi,  e  ha  percorso  figure  “a otto” consecutivamente per un mese. Il programma ha portato all’implementazione di più di 100 miglioramenti e modifiche nel corso dello sviluppo

Lommel  Belgio,  26  febbraio  2013  –  Gli  ingegneri  Ford  che  hanno  lavorato  allo  sviluppo  del Transit Custom nutrono una sincera passione per i veicoli commerciali, ma questo amore non ha impedito loro di metterlo a dura prova durante la progettazione.

Più di 150 piloti professionisti, oltre a ingegneri Ford e clienti fleet, hanno guidato il Transit Custom per un totale di oltre 5 milioni di chilometri, sottoponendolo a uno dei più estenuanti cicli di test di sempre. La maratona di prove cui è stato sottoposto il Transit Custom  ha simulato, condensati in 6 intensissimi  mesi,  ben  10  anni  di  utilizzo  nelle  condizioni  estreme,  rese  ancora  più  estreme  da  bagni di salsedine e sali corrosivi, fango e temperature al limite della resistenza.

“Credo che molti clienti non crederebbero che abbiamo riservato al Transit Custom un trattamento così  estremo  per  mettere  a  punto  la  sua  affidabilità,”  ha  dichiarato  Barry  Gale,  Ingegnere  Capo  Veicoli Commerciali, di Ford Europa. “Lo abbiamo provato nelle peggiori condizioni possibili, anche  le  più  improbabili,  e  siamo  davvero  soddisfatti  di  quanto  brillantemente  questo  veicolo  le  abbia  superate.”

Ford ha inoltre analizzato i dati raccolti relativi a oltre 10 milioni di chilometri percorsi in condizioni di utilizzo reale in sette paesi, in diverse parti del mondo. Questi dati, prodotti da una flotta di più 600 Transit, hanno permesso di identificare gli obiettivi di resistenza per le zone climaticamente più ostili, ipotizzando un ciclo di vita di 10 anni e 240mila chilometri. 

Le prove di resistenza sono state svolte presso il centro di ricerca Ford di Lommel, in Belgio, le cui strutture consentono di effettuare, in appositi laboratori a elevata tecnologia, più di 30 test specifici, come quelli per il traino e per il carico sul motore.

Ecco alcune delle prove alle quali è stato sottoposto il nuovo Transit Custom:
Test autostradale: due mesi di guida ininterrotta a velocità massima 
Sospensioni e sterzo: un mese ininterrotto disegnando la figura dell’otto con le ruote
Resistenza del telaio: impatto a 60 km/h contro una banchina di 140 mm 
Buche e marciapiedi: tracciato speciale con fondo sconnesso e irregolare, percorso a una velocità di 70 km/h per 5200 volte 

Resistenza   alla   corrosione:  guida   su   ghiaia,   attraverso   bagni   di  sale   e   fango,   e  stazionamento in sale climatiche a elevata umidità per 12 settimane
Nel  corso  dello  sviluppo,  i  prototipi  del  Transit  Custom  hanno  affrontato  sfide  identificate  in condizioni di utilizzo reale in tutto il mondo, come le condizioni climatiche più estreme, simulando per esempio i 40 gradi di Dubai e i 40 gradi sotto zero della Finlandia. Piloti professionisti e clienti fleet hanno inoltre condotto prove in strada su lunghi chilometraggi.
Nei laboratori Ford, il motore diesel Duratorq 2,2 è stato sottoposto a 46 giorni di funzionamentoininterrotto  simulando  una  guida  urbana  con  il  veicolo  a  pieno  carico.  Questa  è  solo  une  delle molte  sfide  che  hanno  impegnato  il  motore  del Transit  Custom  per  decine  di  migliaia  di ore. 
Le  strutture e i laboratori permettono di condensare in soli 30 giorni ben 10 anni di utilizzo del motore nelle condizioni più difficili.
Nel corso dello sviluppo, Ford ha apportato più di 100 miglioramenti significativi al veicolo grazie alle verifiche condotte a Lommel, come un nuovo e più robusto design per i supporti del motore e per  i  pannelli  sottoporta.  I  prossimi  veicoli  commerciali  Ford,  come  il  nuovo  Transit  e  il  nuovo Transit Connect, che arriveranno sul mercato alla fine del 2013, beneficeranno dello stesso intenso processo di test.

“Portare un veicolo al limite e oltre ci permette di realizzare un prodotto più robusto e resistente.
Ciò si traduce direttamente in un’innumerevole serie di vantaggi per i nostri clienti, che possono contare  su  un’affidabilità  straordinaria  indipendentemente  da  quanto  esigenti  siano  le  proprie condizioni di lavoro,” ha aggiunto Gale.

Il Transit Custom è il primo veicolo del suo segmento ad aver ottenuto 5 stelle, il massimo, nei test di sicurezza condotti dall’ente indipendente Euro NCAP, ed è già disponibile nei principali mercati europei.

Ufficio Stampa Ford Italia