i prestigiosi Trofei Honda entrano nel CIV

CBR600RR, CBR600F, Hornet ed NSF250R correranno nel Campionato Italiano Velocità

È finalmente arrivata l’ora di scaldare i motori, allacciare il casco e ripartire a gas spalancato con i Trofei del programma “Honda Italia Racing Project”. L’edizione 2013 dei monomarca della Casa dell’Ala conferma l’articolazione in trofei ‘senior’ e ‘junior’, così articolati:

NSF250R Trophy, Hornet/CBR600F Cup e CBR600RR Cup si disputeranno all’interno del CIV (Campionato Italiano Velocità). Ogni anno più competitivi e di gran lunga il riferimento per gli amatori e i piloti di punta del panorama italiano, avranno da quest’anno il massimo della visibilità a livello nazionale, ma sarà come sempre la E&E Organization di Enrico Fugardi a curarne l’organizzazione e la gestione.

 

NSF250R Trophy: dopo il successo del 2012, che ha visto l’esordio sui più bei circuiti d’Italia della Honda NSF250R, micidiale racer 250 a 4 tempi, Honda Italia conferma il trofeo che rappresenta il migliore trampolino di lancio per i Campioni di domani. Inoltre, per incrementare il prestigio della competizione, i piloti dell’NSF250R Trophy correranno insieme alla classe Moto3 del CIV, ma con classifica separata, per 10 gare appassionanti e tante incredibili emozioni.

La quota di partecipazione è pari a 4.000 Euro IVA compresa ed include iscrizione al Campionato, 2 turni di prove libere del venerdì, le qualifiche ufficiali, 2 set di pneumatici (un set slick e un set rain), 10 gare su 5 appuntamenti (calendario del CIV) e l’accesso all’hospitality Honda presente in circuito.

Hornet/CBR600F Cup: la mitica Hornet, che si è sempre distinta per affidabilità, facilità di utilizzo e prestazioni al top, e la CBR600F, entrata a fianco della Hornet due anni fa e da subito apprezzata per le sue doti ciclistiche ed aerodinamiche, correranno anche nel 2013 insieme, con classifica unica. È il trofeo ideale per chi vuole divertirsi e crescere a livello agonistico, con il giusto compromesso tra costi e prestazioni ma garantendo sempre gare appassionanti.

La quota di partecipazione per gareggiare con la Hornet è pari a 3.200 Euro IVA compresa con il kit B e 3.600 Euro IVA compresa con il kit A (comprensivo di scarico). Partecipando con la CBR600F la quota è pari a 3.200 Euro IVA compresa con il kit C, 3.600 Euro IVA compresa con kit B (comprensivo di scarico) e 4.000 Euro IVA compresa con kit A (comprensivo di scarico e carena). Tutte le quote includono iscrizione al Campionato, 2 turni di prove libere del venerdì, le qualifiche ufficiali, 2 set di pneumatici (un set slick e un set rain), 6 gare su 5 appuntamenti (calendario CIV) e l’accesso all’hospitality Honda presente in circuito.

CBR600RR Cup: dopo essersi confermato nel 2012 il monomarca più veloce a livello nazionale, con tempi record e piloti di riferimento per esperienza e prestazioni, nel 2013 troverà anch’esso la giusta collocazione nel CIV, per sfide ancora più appassionanti impreziosite dall’entrata in scena della nuova CBR600RR, presentata all’EICMA di Milano a novembre 2012.

La quota di partecipazione è pari a 4.000 Euro IVA compresa con il kit B, a 4.500 Euro IVA compresa con kit A New (per nuovi iscritti, comprensivo di scarico) e a 4.800 Euro IVA compresa con kit A (comprensivo di scarico). In tutti i casi la quota comprende iscrizione al Campionato, 2 turni di prove libere del venerdì, le qualifiche ufficiali, 2 set di pneumatici (un set slick e un set rain), 6 gare su 5 appuntamenti (calendario CIV) e l’accesso all’hospitality Honda presente in circuito.

La NSF100 Racing School è l’unica scuola di velocità in pista d’Italia e si disputa in sella alla Honda NSF100, una vera moto da competizione in miniatura progettata e costruita niente meno che dalla HRC e sulla quale hanno fatto esperienza giovanissimi piloti italiani del calibro di Romano Fenati e Matteo Ferrari. Certificata ISO 9001, la Racing School è riservata ai ragazzi dai 10 ai 12 anni (con possibilità di deroghe per chi ha compiuto i 13 anni), e si svolge all’interno del calendario del prestigioso Campionato Italiano MiniGP. Si articola in 2 livelli con classifiche di gara separate: il Corso Base è riservato ai ragazzi che partecipano per la prima volta alla Racing School, mentre il Corso Avanzato è destinato ai ragazzi che hanno già partecipato ad una stagione di formazione in sella alla Honda NSF100. Gli appuntamenti sono 6, per altrettanti momenti formativi e di gara, preceduti da una full immersion pre-Campionato di 3 giorni, durante la quale vengono gettate le basi della formazione teorica e pratica che sarà impartita per tutta la stagione sia in aula che in pista dal collaudato team della Sport Riders Lab di Antonio Vitillo.

Per il 2013 la formula di partecipazione alla NSF100 Racing School è stata rinnovata. L’iscrizione ha un costo di 9.870 Euro + IVA e comprende una fiammante NSF100 nuova (che rimarrà di proprietà del pilota a fine stagione), la formazione sia teorica sia pratica del venerdì e del sabato, i turni di qualifiche, le gare e l’assistenza tecnica sulla moto (comprese le riparazioni a seguito di cadute non gravi), prestata dallo staff ufficiale della Gresini Racing.

A fine stagione verranno selezionati, non solo sulla base dei risultati di gara, 2 piloti che entreranno a far parte dell’Honda Italia Junior Team – attivo già da quest’anno sulla base dei risultati del 2012 – vivaio di giovani talenti supportati direttamente da Honda Italia secondo due modalità:

· Se i piloti selezionati rimarranno anche nel 2014 all’interno della NSF100 Racing School avranno diritto alla partecipazione totalmente gratuita, compreso l’utilizzo della moto, per tutta la stagione;

· Se passeranno nel 2014 a una categoria superiore (Honda NSF250R Trophy o campionato PreGP con moto Honda) saranno supportati da Honda Italia con un sistema premiante legato ai risultati di gara, sistema attivo già da questa stagione 2013 per tutti i piloti dell’attuale Honda Italia Junior Team.

GLI APPUNTAMENTI:

Calendario NSF100 Racing School (calendario Campionato MiniGP)

26-27-28 Aprile (Formazione-Test Ortona), 5 Maggio (Ortona), 19 Maggio (Casaluce), 30 Giugno (Jesolo), 21 Luglio (Corridonia), 1 Settembre (Latina), 29 Settembre (Pomposa).

Calendario CBR600RR Cup, Hornet/CBR600F Cup, NSF250R Trophy (calendario CIV)

15-17 Marzo (Test Imola), 6-7 Aprile (Mugello), 25-26 Maggio (Vallelunga), 15-16 Giugno (Misano), 27-28 Luglio (Imola), 21-22 Settembre (Mugello).

Ufficio Stampa Honda Italia