Riprendono oggi gli allenamenti in casa New Mater; l’analisi di Gulinelli alla vigilia delle ultime due gare di Regular Season. Due giorni di riposo assolutamente meritati per la compagine castellanese reduce dalla belle vittoria di Latina (la sesta nel girone di ritorno, quinta nelle ultime sei) e preparazione in palestra che ricomincia oggi per tornare domenica fra le mura….

 

del Palagrotte che ospiterà il fanalino di coda Ravenna. Occasione per la squadra del patron Vinella, nona a due soli punti da Vibo e Latina settimi,   di agguantare almeno una posizione in più in classifica, visto che, proprio Latina, che ha già disputato in anticipo la sua ventunesima giornata (perdendo a Piacenza), resterà ferma a quota 28.
Continua dunque l’ottimo momento di Sabbi e compagni capaci , in questo girone di ritorno, di essere a livello delle grandi del campionato proiettandosi così verso gli ottavi di finale dei playoff che cominceranno mercoledì 13 marzo e che vedranno coinvolte le formazioni dalla settima alla decima in graduatoria. Conquistata matematicamente la nona piazza Castellana ha nelle sue mani l’ulteriore conquista di almeno una delle posizioni più in alto. Davanti alla solita abbondante colazione di latte e biscotti Flavio Gulinelli rende i meriti ai propri ragazzi già con la mente alla partita di domenica.
“Mi preme sottolineare gli aspetti tecnici della gara di Latina dove abbiamo espresso buone cose sotto questo punto di vista. – Sottolinea il tecnico – Abbiamo avuto buone qualità e continuità nel cambio palla, siamo riusciti a sistemare nel corso della gara la ricezione, soprattutto sulla flottante che in avvio ci aveva dato qualche grattacapo; abbiamo dato continuità ed efficacia anche tattica alla nostra battuta, come sempre il muro ha giocato ad alti livelli e la correlazione con la difesa mi è piaciuta nonostante con Ricciardello (ottimo sostituto di Paparoni come libero ndr) non abbiamo avuto tante partite , quindi credo stiamo tenendo fede domenica dopo domenica ai nostri obiettivi di crescita  e di dimostrare continuità in tutti i fondamentali.”
I meriti di Castellana Grotte per la vittoria di Latina vanno ben oltre alcune dichiarazioni circa la presunta poca attenzione dei pontini in vista della finale di Coppa.
“Mi hanno fatto in tanti questa domanda al termine del match ma sono cose che cerco di non fare mai lasciando i commenti delle proprie squadre ai miei colleghi. Puo’ darsi che alla vigilia di un appuntamento così importante si debba focalizzare l’attenzione sulla Finale di Coppa che sulla nostra partita. Ma dico che loro hanno combattuto portandoci ai vantaggi nei primi due set ed hanno reagito anche nel terzo quando eravamo in vantaggio. Credo che nelle vittorie come queste, in trasferta e con tale risultato i meriti debbano andare più che altro alla squadra che vince.”
Occhi puntati sulle ultime due gare di campionato dunque perchè sono gare da non sottovalutare ma che potrebbero lanciare ancora più in alto la formazione castellanese. “I playoff cominciano il mercoledì successivo alla nostra trasferta di San Giustino e per noi sarebbe senza dubbio importante riuscire a giocare la prima partita in casa. Dipende da noi evitarci due trasferte in tre giorni per questo dobbiamo affrontare sia Ravenna che San Giustino al meglio delle nostre possibilità.”
Intanto Alessandro Paparoni continua nel programma di recupero dopo lo stiramento muscolare del gluteo che lo ha tenuto fermo questa settimana e lo vedrà proseguire nei prossimi  le terapie del caso cui  affiancherà anche sedute di fisioterapia per evitare rilassamenti muscolari . Lo staff tecnico gialloblù spera di recuperarlo per la prima dei playoff.

Sabbi nella Top Ten del Trofeo Gazzetta
Con il terzo “oscar” di Mvp nelle ultime quattro gare Giulio Sabbi fa un bel balzo in avanti nella speciale graduatoria del Trofeo istituito dalla Gazzetta rosa. L’opposto laziale infatti è ora al nono posto , in coabitazione con Simon, Raphael e Kazyski (però!), con 54 punti. Scorrendo la classifica troviamo Yosifov (31 punti) al 28° posto e Cester (28) trentesimo, Alex (26) 35°, Falaschi (25) 36°.
Fa il suo esordio in classifica anche Antonio Ricciardello che si è meritato i suoi primi 3 punti proprio nel match di Latina. Il grande Carlo Gobbi, decano della stampa sportiva nazionale, ci segnala che per antica tradizione ci sarebbero paste da offrire ma , in quanto il nostro libero natio di terra siciliana, potremmo propendere per i cannoli. 

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte