Ancora pochi giorni e poi si aprirà ufficialmente l’edizione 2013 del Campionato Italiano Motocross MX1 e MX2. La lista iscritti ha già raggiunto quota 200, segnale più che positivo. Ricordiamo che quest’anno il tricolore cambia formula disputandosi nella sola giornata di domenica ma con un sabato pieno d’interesse per l’iniziativa “Porte aperte al Motocross”. Inoltre, altra novità, arriva il Suzuki-Valenti Cup.

 

Grande fermento per il via stagionale del Campionato Italiano Motocross 2013, non solo per vedere all’opera i protagonisti ma anche perché con la nuova formula sarà come scoprire qualcosa di completamente diverso. Oltre a questo c’è attesa per le attività collaterali come il “Porte aperte al Motocross” che andrà in scena nella giornata di sabato. Poi domenica “fuoco alle polveri” con l’intenso programma di prove e gare. Insomma tanta carne al fuoco alimentato dagli oltre 200 iscritti che daranno grande passione a questo campionato.
Il Crossodromo del Miravalle di Montevarchi aprirà le ostilità del Campionato Italiano Motocross 2013 con la disputa dell’intero programma della manifestazione da svolgersi solo nella giornata di domenica. La lunga lista degli iscritti è indubbio segnale che molti team e piloti hanno concentrano la loro stagione proprio su questo torneo. La partecipazione di molti nomi blasonati come Simone Zecchina (Honda-Massignani Racing), Matteo Bonini (Kawasaki-Motoworld), Davide Degli Esposti (Suzuki-MD Racing) è indubbio segnale dell’importanza che riveste oggi questo campionato. Ma vogliamo citare anche altri nomi, di certo protagonisti della nuova stagione: come il ritorno di Daniele Bricca (Honda-Pardi Racing), oltre al campione in carica Felice Compagnone (Suzuki-Petriglia Racing) che dopo lungo tempo di militanza con il fido Giuliano Pardi, quest’anno ha cambiato moto e team; inoltre troviamo la riconferma di Cristian Beggi (Honda-Motobase), poi ancora Marco Maddii (KTM-Maddii Racing) che rientra dopo un lungo e travagliato periodo di stop dovuto ad infortunio; questo per quanto riguarda la MX1 che vede anche la partecipazione, tra gli Elite, del Campione 2012 MX2-Over 21 Giovanni Bertuccelli (Honda-Pardi Racing). Nella MX2 parlavamo pocanzi del ritorno di Simone Zecchina già Campione d’Italia e d’Europa nel 2011 con l’ottavo di litro. Sempre nella duemmezzo si segnala il rientro del Campione 2010, Andrea Cervellin (Suzuki-Team RSR), ovviamente non mancherà il campione in carica Alessandro Battig (Honda-JTech). Ma questa cilindrata di certo ci svelerà nuovi talenti e nuovi protagonisti essendo la “classe dei giovani”. Tra questi, da tenere d’occhio, Davide Bonini (Kawasaki-SDM Racing) ma anche molti altri che sveleranno la loro potenzialità già dalla prima tappa di Montevarchi. Un particolare che non passa inosservato è la presenza di molti piloti stranieri che hanno staccato una licenza in Italia per prendere parte a questo tricolore, cosa del tutto insolita.
Il  progetto denominato “PORTE APERTE AL MOTOCROSS” sarà un’iniziativa che accompagnerà tutte le prove dell’Italiano. Promossa da FX Action insieme a tutti i Moto Club organizzatori e la Federazione Motociclistica Italiana – Commissione Sviluppo Attività Sportive, saranno coinvolte le scuole del comprensorio e i maggiori punti di aggregazione dei giovani per il massimo coinvolgimento. L’intento è quello di avvicinare i giovani da 7 anni a 14 anni e far trascorrere loro una giornata a contatto con il nostro mondo. Saranno coinvolti i team e i piloti, che si metteranno a disposizione per foto, autografi, public relation, informazioni varie, distribuzione di gadget; tutto questo nella giornata del sabato e sarà anche disponibile una pista allestita per i neofiti dove potranno partecipare ai Corsi Hobby Sport Minicross.
Ogni ragazzino che raggiungerà il circuito al sabato accompagnato da un genitore potrà vivere una giornata speciale partecipando al Corso Hobby Sport Minicross che ogni organizzatore, in collaborazione con FX Action, attuerà in occasione di ogni evento. Ognuno dei partecipanti al Corso Hobby Sport sarà omaggiato dal Pass per assistere alla gara della domenica. Sarà eseguito un report fotografico dove saranno immortalati i momenti della giornata durante l’attività nei corsi, sotto le tende dei team, con i vari piloti protagonisti dell’Italiano. A fine giornata sarà consegnato un attestato di frequenza per ogni partecipante.

NUOVO CHALLENGE SUZUKI-VALENTI CUP
SUZUKI e VALENTI RACING promuovono un “Challenge” all’interno del Campionato Italiano Motocross 2013 riservato ai piloti partecipanti con moto ufficiali Suzuki-Valenti. Il SUZUKI VALENTI CUP prevede una premiazione gara per gara riservata a tutte le categorie di cui:

GRUPPO “A”

1° Classificato assoluto di giornata ELITE MX1
1°-2°-3° Classificato assoluto di giornata UNDER 21 MX1
1°-2°-3° Classificato assoluto di giornata OVER 21 MX1
1° Classificato assoluto di giornata ELITE MX2
1°-2°-3° Classificato assoluto di giornata UNDER 21 MX2
1°-2°-3° Classificato assoluto di giornata OVER 21 MX2

GRUPPO “B”
1° Classificato assoluto di giornata MX1 e MX2 (indipendentemente che sia Elite, Over 21 o Under 21)

Premiazione speciale in occasione dell’ultima gara di campionato per i primi tre piloti classificati assoluti delle categorie ELITE, OVER 21, UNDER 21 MX1 e MX2.

L’iscrizione al Challenge è gratuita e possono partecipare tutti i piloti in possesso di motociclo Suzuki motocross ufficialmente importato da Suzuki-Valenti nelle annate 2013-2012-2011.

Ufficio Stampa – Campionato Italiano Motocross 2013
EUGENIO COVA – ECCOMUNICAZIONE.COM – Sport Communication Agency