CAMPIONATO DI C REGIONALE: TORNA AL SUCCESSO LA VIRTUS TRAPANI IN TRASFERTA A MESSINA CONTRO BASKET SCHOOL

Trapani, 24 febbraio – Torna al successo la Virtus Trapani che nella settima giornata di ritorno del campionato di C regionale ha battuto in trasferta la BASKET SCHOOL MESSINA con il punteggio finale di 71 a 52, al termine di una gara condotta saldamente dalla squadra virtussina nonostante le assenze che hanno costretto la compagine trapanese ad affrontare la trasferta con soli nove giocatori.

La squadra messinese, ancora a secco di vittorie in questo campionato, ha provato a dare del filo da torcere ai trapanesi soprattutto nel terzo quarto in cui era riuscita a riavvicinarsi nel punteggio ma il divario tecnico tra le squadre si è dimostrato troppo netto ed i trapanesi alla fine hanno vinto agevolmente rilanciandosi in classifica in vista dello sprint finale per la conquista dei playoff. Tutto sommato una partita giocata discretamente dai i ragazzi del coach Peppe Grasso che ha dovuto fare a meno di Alessandro Campo infortunato.

La partenza della Virtus è bruciante, subito un break che porta i trapanesi in vantaggio in doppia cifra fino al 9 -17 di fine quarto. Vantaggio che si dilata nel secondo quarto fino al massimo vantaggio per i trapanesi di + 18 fino a chiudere sul 19-34 al riposo lungo con la partita saldamente in mano. Nel terzo quarto la reazione dei padroni di casa che lentamente provano a rientrare in partita riportandosi sul – 9 ma la maggiore esperienza degli ospiti, che trovano con Paolo Poma e Francesco Castiglione ottimi spunti soprattutto in attacco, fa pendere definitivamente l’ago della bilancia a favore della Virtus che chiude il terzo quarto sul + 12 (37-49) per poi amministrare il vantaggio nell’ultimo periodo fino al + 19 finale sul 52-71.

Da sottolineare in casa Virtus la buona prova, come detto, dei veterani Paolo Poma con 16 pt (oltre ad 11 rimbalzi nei 35 minuti giocati nonostante i 4 falli commessi) e Francesco Castiglione con 12 pt in 22 minuti (con 11 rimbalzi di cui 3 in attacco nel momenti importanti della partita e 6/6 ai liberi). Da sottolineare anche la partita da protagonista di Alessio Perrone che schierato in quintetto è rimasto 31 minuti in campo segnando 9 pt e la solita buona prova di Giuseppe Montalto, in doppia cifra con 12 punti anche se con qualche difficoltà al tiro (solo 3/11 da due). In ombra invece la “cabina di regia” con Maltese e Felice. Tra i padroni di casa nota di merito per Occhino, miglior realizzatore dell’incontro con 20 punti, e per Lotti che ha chiuso in doppia cifra con 12 pt.

Il tabellino: Basket School Messina – Virtus Trapani 52 – 71 (9 -17; 19-34; 37- 49)

Basket School Messina: Occhino 20, Lotti 12, Cannata 7, Donia Sofio 3, Trischitta 3, Soraci 3, Crimaldi 0, Cammaroto 1, Pino 3, Andronico 0, Gugliotta 0; All. Zanghi

VIRTUS TRAPANI: Maltese 7, Castiglione 12, Poma 16, Felice 5, Costadura 6, Montalto 12, Perrone 9, Scimemi 2, Asta 2; All. Grasso.

Arbitri: Fichera e Guarrera

Redazione della Virtus Trapani