Si aggiudica i tre punti in palio la Battistelli Viserba battendo oltre che la squadra avversaria anche la sfortuna. La gara inizia regolarmente al PalaRinaldi con la Battistelli che annichilisce le avversarie con un gioco spumeggiante ed una grande determinazione. Sul 19-7 va in battuta la Lardini e l’atleta marchigiana richiama l’attenzione del primo arbitro sulla pozza che si sta formando in zona di battuta.

 

Un concitabolo veloce tra arbitri e capitani, una telefonata alla vicina Società Dinamo Bellaria per reperire un altro impianto e la gara viene spostata Le atlete si rivestono alla bell’e meglio e via in carovana verso il nuovo impianto. E’ vergognoso che una squadra, in corsa per la promozione in A2 nazionale ed unica superstite dello sport di altro livello a Rimini, sia costretta a giocare in un impianto quasi fatiscente che evidenzia sempre più la carenza di manutenzione e ristrutturazione.

Tempo 40 minuti e le due squadre scendono nuovamente in campo per la gara che a termini di regolamento deve ricominciare da capo. 0-0 quindi e si riparte. La Battistelli Viserba  scende in campo con Zuccarini e Masoni schiacciatrici, Argentati e Montani al centro, Miola opposta e Morolli in regia. Il Filottrano, rinfrancato da questa nuova possibilità parte forte e si porta avanti 3-8 su un Viserba ancora frastornato. Palla su palla Masoni e compagne rosicchiano il vantaggio e con Morolli in battuta che mette in difficoltà la ricezione avversaria si portano prima in parità poi sorpassano un’incredula Lardini. Le ragazze di Solforati ritrovano mordente e grinta in difesa ed al secondo t.o.t. conducono 16-11. Da questo momento non si concedono più distrazioni e con Argentati e Montani a fare buona guardia a muro inchiodano le avversaria con un perentorio 25-14.

Il secondo parziale continua sullo stesso life motive, con la Battistelli Viserba che non lascia spazio alle avversarie con un servizio efficace ed un attacca prepotente. In pochi minuti le viserbesi sono avantio 8-2. Morolli in regia serve al meglio tutte le sue bocche da fuoco mandando in crisi il muro e la difesa avversaria. Argentati firma il 16-7 con una tesa vincente al centro. Tutto gira al meglio. Al rientro in campo, Solforati fa entrare Pironi in battuta al posto di argentati e il vantaggio incrementa ulteriormente. La Battistelli senza abbassare la guardia chiude il parziale 25-10.

Nella terza frazione, forse appagata dai due set vinti, le romagnole abbassano un po’ la guardia e ne approfitta immediatamente la Lardini che cresciuta in battuta si fa avanti 4-8 al t.o.t. Si rifà sotto il Viserba con Morolli in battuta mette a segno un parziale di 4-0 e poi sancisce il sorpasso sul 11-10. La squadra di casa ha però perso un po’ di lucidità in attacco e la Lardini ne approfitta per portarsi avanti 18-21. Solforati ritenta la carta Pironi per Argentati in battuta e raggiunge la parità sul 22. Una decisione dubbia del primo arbitro che chiama toccata una palla fuori permette alla Lardini di andare sul 22-23. Due errori consecutivi poi regalano il set alle marchigiane 22-25.

Nel quarto set le due squadre lottano punto a punto il Viserba si porta avanti 8-4 con tre attacchi vincenti di una ottima Zuccarini. Ma la Lardini non è mai doma e si rifà sotto fino al 14-13. La Battistelli sembra un po’ in affanno e non riesce ad imprimere ritmo al gioco. Sono davanti  le marchigiane al secondo t.o.t. 15-16. Prosegue concitato il set, Lombardi mette in campo tutta la sua esperienza chiamando time out e formazioni, ma il Viserba va avanti senza esitazioni. Sul 22-18 Solforanti fa entrare nuovamente Pironi in battuta e si va sul 24-22. Sarà poi Masoni, dopo un time out chiamato dall’allenatore romagnolo, a mettere a terra la palla decisiva per la vittoria di set ed incontro. Migliore in campo una ritrovata Carol Zuccarini.

Prossimo turno in trasferta sul difficile campo del Casette. La Battistelli Viserba ha un conto da regolare con l’unica squadra al momento ad aver violato il PalaRinaldi.

Battistelli Viserba Volley – Lardini Filottrano     3 – 1 (25/14 – 25/10 – 22/25 – 25/22)

Viserba Volley Rimini : Ambrosini n.e., Montani 17, Zuccarini 12, Zucchini n.e, Peroni n.e. , Pironi 2, Morolli 1,  Masoni 13, Giusti n.e.,  Argentati 12, Arcangeli lib, Miola 11.

All.re Solforati

Battute vincenti 6 , battute sbagliate 6 , muri 12 , errori 22.

Lardini Filottrano: Stincone 4, Spicocchi 10, Baroli 6, Paolorossi n.e., Cavestro 8, Zanon 9, Bernardini n.e., Feliziani lib. , Piattella 0, Grizzo 20, Trillini n.e.

All.re Lombardi

Battute vincenti 6 , battute sbagliate 4 , muri 11 , errori 16.

Arbitri : 1° Galeazzo PD  e 2° TV

Durata 1h e 55 min Spettatori : 300 circa

Paola Albini
Ufficio Stampa
Viserba Volley