Edizione Speciale Milano AutoClassica – TAG Heuer ‘Performance e Innovazione’

Si chiude con successo l’edizione 2013 del Concorso d’Eleganza Barone Alberto Franchetti, Edizione Speciale Milano AutoClassica, organizzato dalla Scuderia Tricolore di Reggio Emilia con tema ‘Performance e Innovazione’, valori fortemente radicati nel DNA della Maison orologiera TAG Heuer, main partner della manifestazione.

Sono entusiasti i giudizi del pubblico e degli addetti al settore.

Difficile scegliere l’auto sportiva con più fascino.

Hanno partecipato al Concorso otto vetture sportive, selezionate tra auto da sogno e oggetti ricercati, tutte con un design intramontabile.

Tra le altre, ospite d’onore la Porsche 908 di Steve McQueen, con cui l’attore si classificò come I° di categoria e II° assoluto alla 12 Ore di Sebring nel 1970, nonostante un piede fasciato. L’auto, che rappresenta appieno lo stile di TAG Heuer e del leggendario pilota, è simbolo di un altro importante capitolo della storia del brand che nel 1969 creò Monaco, il primo cronografo automatico dalla cassa quadrata impermeabile, che fece innamorare Steve McQueen il quale lo indossò nel film ‘Le Mans’ nel 1972.

Presenti anche la Ferrari 308GTB vincitrice del Campionato Italiano Rally dell’82 con Tonino Tognana e della Modena Cento Ore Classic 2012, e la fantastica Maserati A6GCS Barchetta.

Di assoluto prestigio e inestimabile valore anche l’Alfa Romeo Gran Premio Tipo B “P3”

del 1932, da sempre proprietà della Casa e perfettamente funzionante, con un palmares spettacolare grazie alle vittorie riportate con piloti mitici come Nuvolari.

Ore 17.30 del 24 Febbraio: è il momento delle premiazioni per le vetture in concorso.

L’attesa è alta, anche perché le auto selezionate sono davvero pregevoli, ognuna con un’unicità e una storia importante da raccontare.

Tantissimi i visitatori che ammirano le vetture ed esprimono il loro voto, che concorre alla formazione del Premio del Pubblico.

Sfida all’ultimo voto per il Premio assegnato dal Pubblico. 3219 i votanti e pochi punti di distacco tra prima, seconda e terza classificata.

Primo premio alla Maserati A6GCS Barchetta del 1953, seguita dalla Alfa Romeo Gran Premio Tipo B ‘P3’ del 1932. Terza la Jaguar XK120 OTS 3,4 del 1954 .

Il Premio della Stampa è stato assegnato alla Jaguar XK120 OTS 3,4 del 1954.

Il Chairman’s Award è stato assegnato alla Alfa Romeo Gran Premio Tipo B ‘P3’ del 1932.

Alla Porsche 908-01 Steve McQueen del 1968, è stato dato il Premio speciale TAG Heuer.

Il Premio Scuderia Tricolore, il cui voto è riservato ai soci della Scuderia, è invece andato alla Ferrari 308 GTB del 1976.

Molto soddisfatto al termine della kermesse il Presidente della Scuderia Tricolore Luigi Orlandini, che dichiara: “Non è stata certo un’impresa semplice, ma siamo riusciti nel nostro intento di invitare e riunire qui a Milano otto vetture ‘sport’ estremamente prestigiose e rappresentative; abbiamo ricevuto tantissimi complimenti e riconoscimenti come lo spazio più vivo e interessante del salone; per questo vorrei ringraziare anche Guido Ferrari, Direttore Sportivo della Scuderia, e tutto lo staff”.

Anche il Presidente di Milano AutoClassica, Andrea Martini, si dichiara soddisfatto, soprattutto perché il Concorso, aperto ai visitatori, si è dimostrato uno strumento importante per avvicinare il grande pubblico e in particolare i giovani al mondo del collezionismo.

Il grande apprezzamento che hanno ricevuto queste otto sportive conferma anche il forte legame tra TAG Heuer e il mondo delle competizioni, e aggiunge una pagina importante ai festeggiamenti per il 50° Compleanno del Carrera, con grande soddisfazione per Andreas Albeck, Direttore Marketing della prestigiosa Maison, che con la Scuderia Tricolore ha avviato un ampia collaborazione anche sulla leggendaria Modena Cento Ore Classic.

Per info:

Francesca azzali