BLACKS   Rivoli   0  –  GIAGUARI   Torino   16

Partenza alla grande del Campionato 2013, subito il derby e pubblico numeroso sugli spalti per vedere il meglio del Football Americano Piemontese.
Freddo e neve, ma campo perfetto quello del C.U.S. e questo ha garantito uno svolgimento corretto della gara.
Ci si attendeva grande spettacolo invece la prestazione maiuscola delle due difese ha limitato di molto il gioco degli attacchi scesi in campo; addirittura a secco e deludente quello di casa complici alcuni errori grossolani, ma anche quello ospite autore di una sola segnatura e a segno con tre Field Goal del chirurgico Guidetti. Ovvio la prima partita sia un po’ complicata e più per le Offense, ma  il Campionato darà modo di vedere ben altre prestazioni visti i potenziali in campo.
Molto simili le impostazioni di Coach Brena e dello Staff Tecnico giallo/nero dato che le statistiche dicono di 57 y.ds x 29 corse dei Giaguari e 75 y.ds x 27 dei Blacks e di 16 pass con 7 completi dei Giaguari contro i 12 con 7 completi dei Blacks, ma la differenza l’ hanno fatta i tre intercetti della difesa ospite e le Yarde di portata 119 per i Giaguari contro addirittura alcune in negativo per i Blacks.
Questa la chiave della partita che comunque ha divertito i presenti e che nell’intervallo hanno pure visto un esibizione delle Under 13 delle due squadre.
Qui dominio assoluto dei piccoli atleti di Coach Martinolich che almeno loro hanno fatto vedere belle giocate in attacco.
Ora trasferta a Legnano contro i Frogs Domenica prossima e necessità di muovere le classifica per i Blacks, che comunque escono a testa alta da un confronto che si riproporrà nel girone di ritorno.

I° Quarto:Palla ai Blacks che partono con una buona corsa di Luca Brun, sembra l’inizio di una buona gara, ma dopo un primo Down guadagnato, costretti al Punt i Blacks su un errato snap della palla ne concedevano il possesso a poche decine di Y.ds agli ospiti.
Brava la difesa di casa ad impedire la segnatura, ma gli ospiti potevano andare a segno da posizione agevole con Guidetti che calciava tra i pali il 0 – 3.
Difese aggressive e attacchi bloccati, ma un altro errore dei Blacks consentiva a Borrelli di ricoprire un Fumble e ancora una volta la difesa di casa si trovava chiamata a difendere in una zona calda del campo.
Anche qui non arrivava nessuna segnatura, ma la posizione consentiva una altro Field Goal al bravo Guidetti che portava sul 6 – 0 il punteggio.
Niente altro succedeva ed il quarto si chiudeva con i Giaguari avanti con i due Field Goal.

II° Quarto:Divese complete padrone del campo in questo secondo quarto e nessuna segnatura.
Da segnalare un intercetto dei Giaguari con Quattroccolo, che non portava a nessun risultato, quindi le squadre andavano negli spogliatoi con il punteggio di 0 – 6.

III° Quarto:Partita ancora aperta e attesa per la reazione dei Blacks, ma sono ancora i Giaguari ad andare a segno e per la terza volta con un Field Goal di Giudetti; per la verità il calcio era fuori nel primo tentativo, ma un fallo della difesa di casa ne consentiva la ripetizione ed il punteggio diventava 0 – 9, allontanando gli ospiti di oltre un T.D.
Dentro la Offense Blacks, ma un secondo intercetto di Quattroccolo spegneva ogni tentativo dei Blacks di accorciare le distanze.
In questo quarto l’unico errore della difesa di Coach Brena, fino al allora impeccabile, consentiva al QB Morelli di lanciare un liberissimo Juliano che violava per la prima volta la End Zone ed il punteggio arrotondato poi dalla Try di Guidetti, autentico mattatore,  diventava 0 – 16, niente altro da segnalare ed il quarto si chiudeva così. 

IV° Quarto: Ultimo quarto e ovvi rischi dei Blacks nel tentativo di rimontare, ma niente da fare, al gioco decente sulle corse faceva da contraltare un deficit totale nei passaggi tanto da rendere inefficaci due ricevitori come Alessandro Brena e Matteo Zucco due tra i WR più forti a livello nazionale. La difficoltà della Offense di casa si concretizzavano con il terzo intercetto ad opera di Romeo ed i tre Sacks di Porzio, Pizzimento e Azouigui che premiavano una ottima difesa ospite e la difficoltà della linea a difendere il QB.
Ancora grande prova della difesa Blacks che lasciava a zero l’attacco ospite ed addirittura concedeva una ulteriore palla alla Offense con un Fumble di Carlo Benedetto, ma niente da fare e la partita arrivava al termine sul 0 – 16.
Nessun dramma e la ottima difesa vista fa ben sperare, ma gran lavoro in casa Blacks per trovare soluzioni ad un attacco che nel primo appuntamento ha deluso le aspettative.

Coach  Brena: Che dire abbiamo perso ed ora analizzerò con mio fratello, che segue la difesa e Riccardo Ballocco che lavora con attacco e Special Teams, la partita. Non sono però preoccupato è la prima partita  e l’attacco Blacks non è certo quello visto Sabato, mentre grande difesa che ha concesso una sola segnatura.
E’ un anno di transizione ed i molti giovani schierati anche lasciando in panchina atleti collaudati ed esperti fa capire il ns/ programma che come sempre va oltre l’interesse del singolo. Credo poi che ben diverse fossero le aspettative dopo il Derby dello scorso anno quindi aver bloccato un attacco forte come quello degli ospiti è positivo e il cambio in cabina di regia da noi scelto per questa gara ha ovviamente creato qualche problema. Ora al lavoro come sempre e il Campionato è lungo con  obiettivo i Play –Off. 

Ufficio Stampa