VINCE TARANTO PER 7-5 E I ROSSOBLU’ RISALGONO IN CLASSIFICA

Partita tirata e vittoria conquistata. La Torre Rossa torna a casa con una vittoria importante che rafforza il progetto salvezza diretta. Senza tre pendine importanti come Cava, D’Auria e Tomassini i rossoblù di Fabio Buonafede non sbagliano la sfida contro il fanalino di coda del campionato di C1 e confermano il buon momento di forma. Condizione da confermare martedì sera contro il Castellana nel turno infrasettimanale che può dire tantissimo in chiave salvezza.

La gara col Foggia inizia al piccolo trotto con entrambe le squadre che si studiano per circa 5 minuti, tanto quanto basta a Taglio per scoccare un diagonale che porta avanti Taranto. Il pari al decimo: Fares controlla la sfera in area di rigore e di punta riesce a mettere il pallone sul secondo palo. Poco dopo in vantaggio arriva il Foggia con Vaccarella che dal limite dell’area sorprende tutta la retroguardia ionica. La reazione è immediata nel numero di azioni costruite con Rambaldi, Cianciaruso e L’Ingesso ma in tutte le occasioni è bravo l’estremo di casa a neutralizzare la minaccia. Nulla può al 22’ quando Cianciaruso, con un’azione personale da circa metà campo, salta gli avversari sulla sua corsa e piazza il pari. Palla al centro e Sardiello sfrutta una disattenzione difensiva del Foggia portando avanti nuovamente la Torre Rossa. Come gli errori anche il punteggio torna in parità sul finale di prima frazione: Galano mette dentro il 3-3 sfruttando una dormita della retroguardia tarantina. Lo scatto finale è di Cianciaruso che, allo scadere, permette di andare negli spogliatoi in vantaggio di un gol.

Nella ripresa Taranto alza il baricentro e la pressione permette a Taglio di poter realizzare il 5-3 che sembra regalare un secondo tempo più tranquillo. Così non è: al quarto Falzetta sigla il gol che accorcia le distanze. Sfruttando sempre la pressione attuata sin da inizio ripresa, L’Ingesso mette in difficoltà il portiere che sbaglia il rinvio e mette dentro il 6-4. Il Foggia continua ad attaccare ma è Crispo che, sfruttando il portiere di movimento, riesce dalla propria area a mettere a segno il gol della sicurezza. A nulla serve il gol di Galano se non a sancire il 7-5 con cui Taranto vince in terra dauna.

Una gara non facile alla vigilia e così è stata. Fabio Buonafede proprio per questo sottolinea la grande voglia del gruppo di superare tutte le difficoltà e vincere la partita. “Il Foggia era una squadra in difficoltà e abbiamo dato il massimo per vincere un match importantissimo. Senza tre squalificati e con un campo molto pesante abbiamo vinto e questo dimostra la bontà di questi ragazzi che hanno messo in difficoltà. Soprattutto nel girone di ritorno, tutte le squadre. E, voglio essere sincero: quando il vantaggio era solo di una lunghezza ho temuto anche di non poter conquistare l’intera posta. Ma questa squadra mi ha sorpreso è ha messo dentro delle energie non immaginavo”.

TABELLINO

REAL FOGGIA-TORRE ROSSA TARANTO 5-7 (primo tempo 3-4)

Marcatori: pt 5’ Taglio, 10’ Fares, 12’ Vaccarella, 22’ Cianciaruso, 23’ Sardiello, 27’ Galano, 30’ Cianciaruso; st 2’ Taglio, 4’ Falzetta, 13’ L’Ingesso, 27’ Crispo, 29’ Galano.

Real Foggia: Monopoli, Falzetta, Lo Russo, Mazzola, Vaccarella, Galano, Fares, Di Martino, A. De Mita, G. De Mita. All De Mita.

Torre Rossa Taranto: Masiello, Crispo, Nesta, Cordola, Taglio, Cianciaruso, Scarcia, Sardiello, Rambaldi, L’Ingesso. All Buonafede

Arbitri: Lamacchia e Carone (Bari)

Espulso: Vaccarella

Ammonito: G. De Mita

L’ADDETTO STAMPA DELLA TORRE ROSSA C5 FRANCESCO FRIULI