Nell’anticipo serale del sabato la Bcc Nep sbanca il Pala Bianchini con un altra grande prestazione. Le sei vinte su nove nel girone di ritorno riaprono la lotta per il settimo posto.
Andreoli Latina-Bcc Nep Castellana 0-3 (28-30, 26-28, 22-25) 33‘, 31‘, 30‘. Tot. 1h34’
Andreoli Latina: Rauwerdink 7, Patriarca 6, Jarosz 8, Fragkos 13, Verhees 8, Sottile 1; Rossini (L), Troy 6, Cisolla 1, Guemart 1, Noda. Ne. M.Prandi (L). All. S.Prandi

Battute vincenti 2,  battute sbagliate 17, muri 7, errori 23, attacco 48%  

Bcc Nep Castellana: Sabbi 22, Dolfo 7, Yosifov 5, Falaschi, A.Ferreira 8, Cester 12; Ricciardello (L), Casoli, M.Ferreira. Ne: Menzel, Elia, Stivachtis. All. Gulinelli

bv 6, bs 16, m 9, err 12, a 44%

Arbitri: Cipolla, Tanassi

Note: Spettatori 929 per un incasso di 4343 euro

MVP Giulio Sabbi

Torna a vincere la Bcc Nep Castellana Grotte e lo fa sul difficile campo di Latina al termine di un altra prova maiuscola lasciando a zero set i pontini ed avvicinando la loro settima posizione in classifica. Lo stop di Trento e il forfait di Paparoni, non hanno condizionato gli uomini di Gulinelli che anzi sono tornati a mettere in mostra le proprie brillanti giocate che avevano consentito loro il filotto di quattro vittorie consecutive. La grande prova della diagonale Falaschi-Sabbi (con quest’ultimo che si prende il terzo titolo MVP su quattro gare) è solo l’accento acuto su un tema collettivo svolto alla perfezione dalla intera formazione pugliese, nella quale grandi protagonisti sono stati l’ex Enrico Cester (5 muri) ed Antonio Ricciardello, ottimo sostituto di Paparoni. Il successo su Latina inoltre consente a Gulinelli di restare imbattuto nei match contro le sue ex formazioni.  

La partita , nonostante il secco 0-3 , è stata combattuta con la New Mater che ha saputo reagire agli svantaggi iniziali dei primi due parziali, pungendo in battuta e non lasciando mai spazio agli avversari . Prandi , forse col pensiero alla finale di andata di Cev Cup, ha girato molto la formazione senza però trovare il bandolo della matassa e subendo costantemente gli attacchi di un super ispirato Sabbi, sempre ben innescato da Falaschi. 

LA PARTITA: LAtina parte con Sottile in regia e Jarosz opposto, Verhees e Patriarca centrali, Rauwerdink e Fragkos schiacciatori e Rossini libero. Flavio Gulinelli risponde con Falaschi al palleggio e Sabbi opposto, Yosifov e Cester al centro, Alexander Ferreira e Dolfo schiacciatori, Ricciardello libero. Si comincia in equilibrio, Jarosz al servizio firma il primo allungo (14-11). Sul 17-14 dentro Casoli al posto di Ferreira e  l’ ace di Sabbi che riavvicina le squadre, 18-17. Gulinelli chiama time sul 20-17 con Alex che rientra in prima linea. La New Mater esce benissimo dalla sospensione ed agguanta il pari con  l’ errore di Verhees e l’ace di Ferreira. Ai vantaggi è l’ex Cester che in contrattacco regala il primo set ai pugliesi, 28-30. 

Quasi speculare l’avvio del secondo set con Castellana sempre a mordere le caviglie pontine; ace di Rauwerdink per il massimo vantaggio locale (12-9), ma Sabbi prima e Cester col muro riagguantano la parità , 13-13. Come nella gare precedenti a Trento , i pugliesi sembrano essere sempre sul pezzo senza mai distrarsi. L’ace di Dolfo punge per il 18-20 poi Sabbi in contrattacco costringe Prandi al timeout, 20-22; Verhees e  Jarosz riportano avanti Latina (23-22). Rientra Casoli e la Mater si riporta avanti col contrattacco di Dolfo cui segue l’errore di Rauwerdink per il 26-28.

Nel terzo set c’è Gitto al posto di Patriarca nei padroni di casa ma spingono i pugliesi che vanno 5-8 coll’immancabile block “firewall” Yosifov e l’ace di Sabbi. Cambia la regia Prandi con Guemart per Sottile, ma gli ospiti tengono col contrattacco di Sabbi (9-13) e poi con Cester per l’11-16. I muri di Troy , appena entrato,  e Patriarca fanno reagire LAtina (17-19), con Gulinelli che  ferma il gioco. Fragkos sbaglia e la Mater si riporta a +tre, 18-21. La gara si scalda ma la lucidità dei pugliesi non viene intaccata neanche dal giallo ad Alex; si chiude il match con l’out di Cisolla per il 22-25 e la soddisfazione gialloblù per un altro bel successo che spinge Falaschi e soci ancora più in alto.

LE DICHIARAZIONI

Andreas Fragkos: “Hanno battuto più forte e meglio di noi. È stata una paritata simile a Piacenza. La nostra testa ora è sulla doppia sfida mercoledì e domenica della finale di Coppa Cev. Tutto può succedere, dobbiamo avere la testa libera e pensare solo a far bene”.

Giulio Sabbi:” Siamo venuto a giocarci questa partita sapendo che loro potevano avere la testa alla finale di Coppa. Dovevamo tenere la testa specialmente nel primo set e lo abbiamo fatto. Non credevamo di poter vincere con un risultato così netto, speriamo per il finale della stagione regolare, dobbiamo restare concentrati”.


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte