Al Palapoli arriva una delle squadre più in forma del momento..

E’ entrata ormai nella fase clou la stagione della Gammauto Chevrolet Molfetta: un trittico di tre partite, iniziato nel migliore dei modi dei sabato scorso a Taranto, che culminerà domenica prossima nel big match a Vasto, e che dirà davvero a cosa può ambire questa squadra. Nel mezzo di questi due match, una partita che presenta molte più insidie di quante se ne possano vedere limitandosi a guardare la classifica.

Al PalaPoli, nell’insolito anticipo del Sabato, dovuto alla concomitanza della partita della Pallavolo, è di scena sicuramente una delle squadre rivelazione del torneo, la BLS Banca Lanciano. Gli abruzzesi occupano dopo 18 Giornate il decimo posto in graduatoria, a quota 14 punti, ma sono senza dubbio una squadra temibile e che sta attraversando un ottimo momento, come dimostra la sconfitta di 1 solo punto rimediata domenica scorsa nel derby abruzzese contro Vasto. La squadra allenata da coach Salvemini è tra le più giovani del campionato, e per quanto fatto vedere sul campo ha sicuramente tanto da recriminare sulla propria posizione in classifica.

Il playmaker è il classe ’93 Edoardo di Emidio, tra i prospetti più interessanti della categoria, tornato a pieno regime dopo un infortunio che ne aveva impedito l’apporto nelle prime giornate: il play originario di Atri viaggia a 12.4 punti e 4.3 assist in oltre 35 minuti di gioco, nel suo ruolo da Domenica scorsa è affiancato da Alessio Di Sante, acquisito dalla formazione di Roseto, militante in DNB. Proprio Di Sante è stato uno dei protagonisti della rimonta ospite a Vasto, e il suo ultimo tiro è stato quello che, nonostante qualche polemica, ha sancito la sconfitta dei giallo-blu: in DNB a Roseto per lui 18 partite con 2.3 punti di media. Altro elemento di sicuro valore è Alex Martelli, sceso in DNC dopo la spendida parentesi a Chieti in DNA, fermatasi solo in finale. 14.5 punti di media per lui, classe ’91, e un 41% nel tiro da tre punti che lo rende uno dei tiratori più temibili a disposizione di coach Salvemini. Tiratori tra i quali rientra senza ombra di dubbio Stefano Scavongelli, classe ’88 miglior realizzatore dei suoi con 15.9 e giocatore più presente in campo con 36.4 minuti. Anche lui chietino d’origine, è sicuramente l’arma più pericolosa dei suoi offensivamente, e sarà decisivo limitarlo per portare a casa i due punti. Sotto canestro un elemento di sicuro valore ed esperienza è Luca Castelluccia, classe ’86 originario proprio di Lanciano, vero e proprio ago della bilancia dei suoi: per lui 14.4 punti di media e oltre 7 rimbalzi per partita in 35 minuti d’utilizzo. Il pivot di ruolo è Toni Blaskovic, l’elemento più esperto della squadra (classe ’79), 47° nella categoria punti con 10.7 e vera e propria presenza sotto le plance con i suoi 205cm, che ne fanno il terzo miglior stoppatore del campionato a quota 0.9. Dalla panchina tanti elementi d’energia, tra cui Matteo Bomba (classe ’90), Giandomenico Ucci (9.0 punti in 21 minuti), Niccolò Carosella(classe ’91) e Luca Giuliano, tutti prodotti del vivaio locale.

A testimoniare la difficoltà dell’impegno il fatto che se è vero che all’andata la Gammauto centrò il suo primo successo esterno in campionato, lo fece soltanto avendo la meglio all’overtime, col punteggio di 84-90.

Un impegno sicuramente da non sottovalutare per i ragazzi di coach Gesmundo, alle prese anche con una condizione fisica sicuramente tra quelle non delle più felici: in dubbio infatti la presenza di Ciccio Teofilo, ancora alle prese con un risentimento muscolare che ne ha condizionato la prestazione anche sabato scorso a Taranto.

Palla a due dunque anticipata alle ore 20:00 di Sabato 23 Febbraio al PalaPoli. Arbitreranno il match i signori Stefanini di Corciano(PG) e Leonelli di Narni (TN).

Tutti a fianco della squadra, per un match che può valere tanto, a livello di fiducia e autostima, in vista del big match di domenica prossima a Vasto.

Ufficio Stampa Gammauto Chevrolet Molfetta