Anticipo in terra laziale per i pugliesi che affrontano domani sera la Top Volley. Gulinelli e Cester in campo da ex, Stivachtis pronto all’esordio.
Sarà un sabato sera di Campionato quello che attende la Bcc Nep Castellana Grotte che parte nel primo pomeriggio alla volta di Latina per affrontare la seconda trasferta consecutiva, domani sera ore 20.30, valida come secondo anticipo della nona e terz’ultima giornata di regular season del Campionato di volley numero 68.
Tre giornate che potrebbero spingere ancora più in alto in classifica la formazione castellanese ponendola nelle condizioni di poter disputare gara 3 del primo turno di playoff in casa. Un risultato che, dopo aver raggiunto la storica qualificazione ai playoff scudetto con quattro giornate di anticipo, rappresenterebbe un ulteriore motivo di orgoglio per la società gialloblù.


QUI CASTELLANA GROTTE: Flavio Gulinelli, che ha guidato Latina dal 2006 al 2008,  dovrà attendere l’ultima rifinitura di domani per sciogliere i dubbi circa l’impiego di Alessandro Paparoni. Il libero castellanese infatti non ha ancora assorbito totalmente il problema muscolare lombare incorsogli già pochi minuti prima della gara di Trento. Tecnico e atleta decideranno domani mattina circa l’eventuale utilizzo, pronto in tutti i casi Antonio Ricciardello. Sarà della partita anche il neo arrivo in casa pugliese, Kostas Stivachtis , arrivato lunedì ed il cui tesseramento si è perfezionato in queste ore.  Il palleggiatore greco si è allenato bene in settimana aiutando non poco nel programma di allenamenti fissato dallo staff tecnico pugliese. Per l’ex AEK Atene sarebbe il suo esordio assoluto nel campionato italiano.
GLI AVVERSARI: Quattro vinte (l’ultima domenica scorsa a Vibo Valentia) e quattro perse per i pontini dell’altro ex di giornata Stefano Patriarca che, come da dichiarazioni societarie, puntano forte alla conquista dell Cev Cup la cui finale di andata è in programma mercoledì prossimo proprio sul mondoflex pontino. La squadra di Cisolla e compagni, che ha anticipato solo due giorni fa la trasferta di Piacenza valida per la giornata n. 21, si trova a dover fare i conti con un calendario serratissimo che la porterà a giocare 5 gare in 18 giorni ma di certo porrà la massima attenzione anche nelle ultime due sfide di campionato, Castellana e Modena in casa, per non vedere attaccata la propria attuale settima piazza. Sestetto di partenza tutto da verificare per Prandi che dovrà valutare le condizioni di tutti, soprattutto del palleggiatore Sottile fuori da due giornate, in ottica Cev Cup.
PRECEDENTI: 4 successi Latina e 3 per Castellana Grotte nelle precedenti sfide con cinque di esse terminate al tiebreak, simbolo di grande equilibrio fra le due squadre. All’andata finì 3-2 per i pugliesi
EX: Oltre a Gulinelli ex tecnico pontino e Stefano Patriarca a Castellana Grotte nel 2010-2011 sarà un ritorno da ex anche per Enrico Cester ; il centrale gialloblù infatti nella scorsa stagione era alla corte di Prandi in quel di Latina.

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte