Ufficiale il calendario per la stagione 2013 della serie A di pallapugno, Trofeo Vini Manfredi – Banche di Credito Cooperativo.

Undici le formazioni al via del campionato che prenderà il via nel fine settimana del 13-14 aprile, dopo l’anteprima con la prima fase di Coppa Italia ad Imperia (il 23, 24 e 30 marzo i gironi eliminatori, il 6-7 aprile i quarti di finale) e la Supercoppa (ad Alba il 1 aprile tra Albese e Canalese).

Il campione d’Italia in carica, Massimo Vacchetto, debutta domenica 14 aprile in casa contro il Ricca, mentre i vicecampioni della Canalese giocheranno il giorno prima davanti al pubblico amico contro la Pro Spigno; le altre gare della prima giornata sono Subalcuneo-A.Manzo, Pro Paschese-Monferrina e Alta Langa-Imperiese (riposa la Virtus Langhe). 22 i turni della regular season, che si concluderà sabato 27 luglio.

Dal fine settimana successivo, invece, prenderà il via la seconda fase. La formula è come nelle ultime stagioni la cosiddetta Bresciano: al termine della regular season, le prime sei classificate accederanno ai play-off, le ultime cinque ai play-out; conclusa la seconda fase, le prime tre classificate dei play-off andranno direttamente in semifinale, mentre le ultime tre classificate dei play-off e la prima piazzata nei play-out spareggeranno per conquistare l’ultimo posto in semifinale. Retrocederà in serie B l’ultima classificata dei play-out.

Prossimo appuntamento la presentazione dei campionati, che avverrà a Farigliano sabato 16 marzo dalle 10 presso l’Azienda Agricola Bricco Rosso.