DEL 20° TURNO DI SERIE A1 IN DIRETTA RAI SPORT 2
LA GUIDA A PIACENZA-TRENTO

Si gioca nel weekend la ventesima giornata di regular season 2012/13 di Serie A1, turno che offrirà il suo piatto forte domenica 24 febbraio quando l’Itas Diatec Trentino farà visita alla Copra Elior Piacenza nello scontro fra terza e prima forza del campionato. Fischio d’inizio programmato al PalaBanca per le ore 17.30, con diretta tv su RAI Sport 2 e radiocronaca su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Le speranze dei Campioni del Mondo di confermare sino in fondo alla regular season il primato attualmente detenuto passano quasi tutte per l’imminente match da giocare in terra emiliana. Un po’ per la storica rivalità che ha visto le due formazioni spartirsi gli scudetti 2008 e 2009 sempre all’ultima e decisiva partita, un po’ per il fatto di doverlo giocare in trasferta, quello del PalaBanca (che si presenterà gremito in ogni ordine di posto) appare infatti come l’impegno più difficile dei tre che ancora mancano al termine del campionato per i gialloblù, che poi nei successivi weekend sfideranno ultima e penultima della classe (Verona in casa e Ravenna al Pala De Andrè). Con appena due punti di vantaggio sulla prima inseguitrice Macerata (impegnata a Modena), serve quindi una vittoria in modo da gestire con maggiore tranquillità le seguenti settimane che portano ai playoff scudetto. Radostin Stoytchev non nasconde l’importanza della posta in palio: “Si tratta di una gara decisiva per il nostro piazzamento finale in classifica – conferma l’allenatore bulgaro – : affronteremo una delle trasferte più impegnative della stagione dal punto di vista della qualità dell’avversario. Piacenza è una squadra di altissimo profilo, completa in ogni reparto e che può contare su una alternativa credibile in ogni ruolo. Non mi stupirei, quindi, se nel corso della partita ci fosse spazio anche per qualche elemento della panchina, in grado di cambiare gli equilibri, o se Monti utilizzasse sistematicamente il doppio cambio palleggiatore-opposto, considerata la validità di tale opzione. Dovremo quindi essere attenti a tutto, soprattutto ai particolari, se vorremo portare a casa un risultato positivo. Durante la settimana abbiamo lavorato con metodo e scrupolosità per farci trovare pronti. Emozioni particolari ricordando le finali scudetto del 2008 e 2009? No, sono cambiate tante cose, queste sono due squadre molto diverse da quelle di allora ma la sfida è sempre affascinant e e stimolante per tutti”.
La squadra trentina si presenterà in Emilia al gran completo, al termine di cinque giorni di preparazione, che verrà completata al PalaTrento fra le sedute di oggi e domani pomeriggio, al termine della quale la comitiva gialloblù si trasferirà in pullman a Piacenza.
Domenica al PalaBanca, dove ha vinto le ultime quattro sfide, l’Itas Diatec Trentino giocherà la 37^ gara stagionale (31 vittorie e 5 sconfitte il bilancio sin qui maturato) e andrà alla ricerca della seconda affermazione in trasferta del 2013, dopo quella ottenuta quattordici giorni prima a Macerata.
GLI AVVERSARI Cinque vittorie nelle ultime cinque partite (la più recente appena mercoledì sera con Latina nell’anticipo del penultimo turno), la qualificazione alle semifinali di Challenge Cup già in tasca e l’imbattibilità casalinga che dura da un mese e dieci giorni; la Copra Elior Piacenza attende di disputare il remake delle finali scudetto 2008 e 2009 al culmine di un momento esaltante di forma che, oltre a successi in serie e a prestazioni molto convincenti, ha consolidato la terza posizione in classifica (Cuneo insegue a cinque punti di distanza ma ha giocato una partita in meno) e messo nel mirino pure la seconda piazza occupata da Macerata.
L’unico ko dell’ultimo periodo è stato fra l’altro rimediato a Castellana Grotte (1-3 il 10 febbraio) in trasferta dove, numeri alla mano, la squadra di Monti quest’anno ha faticato di più. Al PalaBanca invece quasi perfetto (8 vittorie su dieci gare) il ruolino di marcia; le uniche sconfitte sono arrivate per mano di Vibo Valentia (2-3) il 28 ottobre e Macerata (1-3) il 13 gennaio scorso. Rispetto alla gara d’andata, nel gioco impostato dal sempre imprevedibile palleggiatore argentino De Cecco trova sicuramente più spazio il centrale cubano Simon, ormai tornato ai livelli mondiali toccati sino al 2010, prima del lungo stop. Il posto 3 caraibico è stato fra i principali protagonisti degli ultimi due successi della Copra Elior: domenica scorsa a Perugia col 92% in attacco e 6 muri, mercoledì sera in casa con Latina (75% in primo tempo e 6 ace). Assieme a lui, anche l’opposto Fei (ottavo bomber del campionato, settimo aceman) sta vivendo un ottimo momento di forma, come dimostrano i 66 punti realizzati nelle ultime quattro partite di campionato. Su palla alta il loro peso lo fanno sentire pure Papi e Zlatanov, fra esperienza e colpi di classe, così come Holt in posto 3 garantisce attacchi e battute di qualità.
La rosa a disposizione di Monti offre molte alternative, rappresentate principalmente da Vettori nel ruolo di opposto, da Maruotti in quello di laterale e Tencati per il posto 3.
I PRECEDENTI Copra Piacenza e Trentino Volley hanno in archivio già 34 precedenti, con bilancio che arride ai gialloblù per 21-13. A far pendere nettamente l’ago della bilancia in favore della Società gialloblù ci ha pensato nelle ultime tre stagioni una striscia di sette vittorie ancora aperta; in sostanza, gli emiliani non vincono più contro Trento dal 17 maggio 2009, data in cui conquistarono lo scudetto. Dopo quel successo per 2-3 al PalaTrento, solo sconfitte: tre volte per 3-0, due per 3-1 e per 3-2. A Piacenza l’Itas Diatec Trentino si è poi imposta in nove partite sulle sedici complessivamente disputate; l’ultima affermazione dei padroni di casa è riferita al 7 maggio 2009 (gara 2 di finale scudetto) grazie ad un 3-1. Successivamente in Emilia sono arrivate quattro vittorie di fila a tinte gialloblù: la più recente è datata 2 ottobre 2011, 3-2 (25-21, 25-23, 19-25, 21-25, 15-10) con Stokr mvp. In quattro set (25-17, 23-25, 25-20, 25-21), invece, la vittoria nella gara d’andata giocata al PalaTrento il 2 dicembre 2012 con un Juantorena strepitoso (21 punti con il 70% a rete e 4 ace). Al tie break, sempre con successo gialloblù, sono invece finite le due amichevoli pre-campionato: al PalaBanca il 18 settembre (15-25, 25-22, 26-24, 22-25, 8-15) e al PalaTrento il 26 settembre (25-14, 25-15, 19-25, 18-25, 15-8).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe proporre anche in questa occasione il classico schieramento titolare: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Djuric al centro, Bari libero.
Luca Monti probabilmente sceglierà De Cecco alzatore, Fei opposto, Zlatanov e Papi schiacciatori, Simon e Holt centrali, Marra libero.
GLI ARBITRI L’incontro sarà arbitrato da Simone Santi (di Città di Castello – Perugia, in massima categoria dal 1994 ed internazionale FIVB dal 2011) e Ilaria Vagni (di Perugia, in Serie A1 dal 2003). La coppia è alla prima direzione congiunta in Serie A1 2012/13, l’ottava stagionale per Santi (ultimo precedente con Trento il 10 novembre 2012 – successo a Latina) e la nona per la Vagni, al primo match stagionale rispetto alla Trentino Volley. Il suo ultimo incrocio con i colori gialloblù risale al 25 marzo 2012 (Verona-Trento 1-3).
TV, RADIO ED INTERNET Copra Elior Piacenza-Itas Diatec Trentino sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Verrà trasmesso da RAI Sport 2, canale prese nte sia sulla piattaforma digitale terreste sia su quella satellitare di Sky al numero 228, con commento affidato a Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale grazie alle dirette programmate da diversi network europei (Sportklub, Canal+ Deportes, Sports Tv e beIN Sport, Ote, Telnet e Ma Chaine Sport, BTV, Sport Tv Portugal, TVP Poland), Bandsport e Al Jazeera. La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.25. I collegamenti con l’Emilia saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento del punteggio verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, all’interno della trasmissione “Pallavolando” che prende il via ad ore 18.30 e da LatteMiele in “Set&Note”; il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 17.30 e tratterà in particolar modo proprio del remake della finale scudetto 2012.
In tv la differita int egrale andrà in onda in prima serata già lunedì 25 febbraio ad ore 22.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
DUE PULLMAN DI TIFOSI AL SEGUITO A seguire dal vivo la squadra in questa fondamentale trasferta di regular season ci sarà circa un centinaio di tifosi, che domenica pomeriggio saliranno sui due pullman organizzati dalla Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company. A beneficio degli iscritti si ricordano gli orari di partenza in direzione del PalaBanca di Piacenza domenica 24 febbraio: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 13.40, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 14, dall’uscita autostradale di Rovereto Nord alle ore 14.20.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala