SERIE B2: il PalaBocchi torna a sorridere, Castelfranco Veneto sconfitto in tre set Dopo lo stop imposto dalla capolista Prata Pordenone nella precedente giornata, l’Itas Btb Trentino Volley Under 20 ha trovato sabato scorso l’immediato riscatto casalingo nel campionato di Serie B2 (girone C). Il PalaBocchi è quindi tornato a sorridere nella sedicesima giornata di regular season……

 

il Castelfranco Veneto è stato piegato in poco più di un’ora per 3-0 con parziali di 25-16, 25-21, 25-23 consentendo ai gialloblù di restare al quinto posto con 28 punti in classifica.
“Siamo riusciti ad invertire subito la tendenza dopo il ko rimediato nel precedente turno – spiega l’allenatore Andrea Burattini – . Abbiamo offerto una prestazione determinata e precisa in tutti i fondamentali, scandita da una buona continuità. Ottimo come al solito l’apporto fornito dai fondamentali della battuta e del muro da parte di tutto l’organico. Nell’ultimo set, poi, quando gli avversari sono cresciuti e noi abbiamo contemporaneamente mollato un po’ la presa a seguito anche di un normale calo fisiologico, siamo comunque riusciti a trovare lo spunto per avere la meglio in alcuni scambi prolungati con lucidità e freddezza”.
Dopo due turni casalinghi consecutivi, nel prossimo weekend l’Itas Btb Trentino Volley tornerà a giocare in trasferta: sabato sera alle ore 18.30 in programma c’è la sfida da giocare sul campo di Masera, dove il Montebelluna terzo della classe disputa le proprie partite interne.

SERIE C: gialloblù ancora ko, stavolta è il Futura a conquistare l’intera posta in palio
Il momento difficile dell’Itas Btb Trentino Volley Under 17 nel campionato regionale di Serie C non si interrompe. Dopo i ko con Arco e Ausugum in trasferta nelle precedenti due settimane, sabato scorso è infatti arrivato un ulteriore ko, stavolta casalingo.
A violare le mura della palestra di Cristo Re è stato il Futura Volley, capace di imporre l’1-3 (20-25, 25-19, 18-25, 21-25) e di far scivolare quindi i gialloblù al terzo posto in classifica con un ritardo di sei lunghezze dalla vetta.
“Delle tre sconfitte consecutive incassate, quella di sabato con il Futura, è probabilmente la meno amara – commenta però il tecnico Francesco Conci – . Abbiamo dovuto affrontare la gara con un assetto del tutto improvvisato, a causa dell’assenza contemporanea di ben quattro giocatori. Ci aspettavamo una gara difficile, contro una fra le squadre più in salute del campionato e così è stato: i nostri avversarsi si sono espressi su ottimi livelli, soprattutto nella fase di difesa e contrattacco, meritando il successo pieno. Noi, invece, abbiamo gestito discretamente i fondamentali di battuta e ricezione (70% di positività), faticando però moltissimo a mettere palla a terra (34% in attacco). Posso ritenermi tuttavia in parte soddisfatto, visto che alcuni atleti sono tornati ad esprimersi su buoni livelli dopo qualche prestazione in chiaroscuro. In vista della gara di sabato, dovremo recuperare qualche giocatore anche se verosimilmente non saremo ancora al completo: mi auguro vi sia la volontà di reagire per uscire da questa situazione di difficoltà, attraverso una prova di livello e con l’atteggiamento di chi non molla mai”.
L’occasione per chiudere il periodo difficile arriverà comunque già sabato sera, quando i gialloblù saranno di scena sul campo del Villazzano (ore 20.30) per la sfida fra terza e quarta forza della categoria.

1^DIVISIONE: gialloblù a segno 3-1 sul campo del Vervò, seconda vittoria stagionale

S erata da incorniciare quella vissuta sabato 16 febbraio dall’Itas Btb Trentino Volley che partecipa al campionato provinciale di 1^divisione. Il giovanissimo gruppo affidato alle mani di Roberto Deanesi, che durante questa stagione partecipa anche al torneo regionale Under 15, ha infatti raccolto il secondo successo stagionale, superando per 3-1 (25-22, 24-26, 25-19, 25-21) a Tres i padroni di casa del Vervò.
L’allenatore gialloblù racconta così l’affermazione, che mancava dallo scorso 15 dicembre in questa categoria: “Abbiamo disputato un’ottima partita dando continuità al gioco già espresso per lunghi tratti nella gara infrasettimanale disputata nel turno precedente. Dobbiamo migliorare ancora su molti aspetti; la fase break è in ogni caso quella che, fra tutte, deve diventare più fluida e concreta viste le numerosissime occasioni punto che creiamo e che spesso non capitalizziamo E’ un successo che fa bene al morale”.
In classifica l’Itas Btb Trentino Volley raggiunge quota 6 punti scavalcando il Fornace al dodicesimo posto; per rivedere in campo i gialloblù in questo campionato bisognerà attendere il 27 febbraio nel match casalingo contro il Lizzana (palestra di Cristo Re, ore 20) valevole per il sedicesimo turno.

UNDER 17: tutto facile a Mezzolombardo, decimo 3-0 in altrettante gare

Inizia nel migli ore dei modi il girone di ritorno del campionato regionale Under 17 per i ragazzi guidati da Francesco Conci. Dopo aver concluso l’andata con nove vittorie per 3-0 in altrettanti incontri, domenica mattina Galassi e compagni sono riusciti a prolungare la serie, superando a domicilio il Volley Mezzolombardo con i seguenti parziali: 25-13, 25-8, 25-10.
“Non siamo partiti bene – afferma l’allenatore trentino – , ma dopo esserci trovati in svantaggio di qualche punto nel primo set, abbiamo reagito e cambiato marcia, tenendo il campo con la necessaria concentrazione e limitando il numero degli errori punto concessi”.
In classifica, i gialloblù restano saldamente al comando con 30 punti: al secondo posto, con quattro lunghezze di ritardo, c’è l’Argentario Rovereto. Domenica mattina, i ragazzi di Conci affronteranno alle ore 11 fra le mura amiche della palestra di via Lavisotto il Villazzano, formazione che attualmente occupa il terzo gradino del podio, distaccato di 9 punti ma con una partita giocata in meno.

UNDER 15: l’Itas Btb A passa a Tione in tre set e allunga in classifica

Continua a passo spedito la marcia dell’Itas Btb Trentino Volley A in vetta alla classifica del campionato regionale Under 15. Con la squadra B di Matteo Zingaro ferma per osservare il proprio turno di riposo nel corso dell’undicesima giornata, a tenere alti i colori gialloblù ci hanno quindi pensato i ragazzi di Roberto Deanesi che domenica pomeriggio a T ione hanno conquistato il decimo successo in altrettante gare disputate.
A cedere con parziali di 25-23, 25-20, 25-19 sono stati i padroni di casa del Brenta Volley; tale successo e la contemporanea vittoria solo al tie break della prima inseguitrice in classifica Cembra Volley, consente fra l’altro un ulteriore allungo: i punti di vantaggio ora sono diventati nove.
“Obiettivamente non abbiamo espresso il nostro miglior volley, dimostrandoci poco determinati e precisi durante tutto l’arco della gara – spiega l’allenatore della capolista – . Nonostante tutto ciò siamo però riusciti a risolvere il match in appena tre set e questo è sicuramente di un buon auspicio: anche quando si gioca male non si perde di vista il risultato”.
Durante il prossimo turno sarà proprio l’Itas Btb Trentino Volley A a riposare; in campo scenderà quindi solo la squadra B che sarà ospite domenica mattina (ore 11) a Martignano dell’Argentario Calisio.

UNDER 14: i gialloblù non perdono il ritmo, netto 3-0 nel derby con la Promovolley

Perentorio successo nel derby cittadino con la Promovolley per l’Itas Btb Trentino Volley nel decimo turno del campionato regionale Under 14. I ragazzi di Matteo Zingaro si sono imposti in trasferta sabato pomeriggio per 3-0 (25-16, 25-14, 25-10) raggiungendo nuovamente la vetta della classifica, sino al giorno prima occupata in solitudine dal Volano. L’occasione è stata fornita e subito sfruttata dai gialloblù, che hanno a pprofittato del turno di riposo della compagine lagarina.
“Non è stata una partita particolarmente tirata – commenta Zingaro – e forse anche per questo motivo non abbiamo giocato a livelli eccelsi. E’ arrivato qualche errore di troppo, in particolar modo nei primi due parziali mentre nel terzo set con un piglio più deciso siamo riusciti ad esprimerci piuttosto bene contenendo anche il numero dei falli commessi a rete”.
Durante il prossimo weekend il turno di riposo toccherà proprio all’Itas Btb Trentino Volley, che quindi guarderà con interesse alla sfida di Bolzano fra il Super X Volley ed il Volano. L’impegno più vicino è quindi quello previsto per martedì 26 febbraio (trasferta infrasettimanale a Martignano sul campo dell’Argentario Calisio).

UNDER 13: dopo il ko di Arco, si riparte con la vittoria infrasettimanale a Rovereto

Pronto riscatto dell’Itas Btb Under 13 nell’ottava giornata del campionato regionale; dopo il ko del weekend precedente rimediato ad Arco, martedì sera i ragazzi di Franco Bortolameotti hanno infatti voltato pagina nel migliore dei modi vincendo martedì sera a Rovereto sul campo dell’Argentario.
3-0 (25-8, 25-9, 25-14) il risultato conseguito nella Città della Quercia in casa dei penultimi della classe; grazie ai tre punti, i gialloblù si confermano terza forza del campionato avendo ottenuto quattro vittorie nelle ultime cinque gare giocate.
Domenica prossima fra le mura amiche della palestra di Cristo Re un nuovo esame di maturità; alle 9 arriverà a far visita la capolista Villazzano. 

Nella foto in allegato, scattata da Marco Trabalza, lo schiacciatore dell’Itas Btb Trentino Volley Under 15 A e 1^divisione Stefano Cortelletti

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa