Il Tchoukball italiano parte alla conquista dell’Europa. Sabato 23 e Domenica 24 Febbraio a Leeds in Gran Bretagna si svolgerà la sesta edizione dell’EWC il Campionato Europeo per Club di Tchoukball. Il dominio italiano in questa manifestazione è ben rappresentato dalla striscia vincente dei Saronno Castor che si sono aggiudicati le ultime tre edizioni superando qualsiasi altra squadra nella classifica dei vincitori in competizioni europee. Continuare questa serie è nelle possibilità e nelle intenzioni dei campioni d’Italia. Con loro rappresenteranno il nostro paese i Rovello Sgavisc, secondi nell’ultimo campionato italiano. I progressi messi in luce durante questa stagione li collocano nella parte alta dei pronostici, fino ad una possibile finale tutta italiana.

A contrastare il passo delle nostre rappresentative saranno soprattutto le due squadre svizzere Chambesy e Val De Ruz, da sempre interpreti di un Tchoukball spettacolare ed efficace col solo limite di essere finora riuscite a presentarsi all’appuntamento europeo all’apice della forma.

Nel girone di qualificazione Saronno incontrerà Val De Ruz mentre Rovello se la vedrà con Chambesy: già da queste partite si potrà capire meglio il reale valore delle squadre presenti a Leeds.
Altra formazione in grande crescita è la squadra di Traiskirchen campione d’Austria e vicecampione d’Europa nel 2012: anni di crescita costante li hanno portati a conseguire già importanti risultati: proveranno a inserirsi nella sfida fra Italia e Svizzera.
Infine i padroni di casa inglesi presentano ben tre squadre. I britannici mancano a questa manifestazione da quattro anni; sono una vera incognita nella consapevolezza che di fronte al proprio pubblico si sapranno esaltare e proporre prestazioni di valore.
Le altre due squadre che provengono da Repubblica Ceca e Germania sfrutteranno l’occasione per arricchire il proprio bagaglio tecnico in attesa di poter davvero competere ai migliori livelli continentali.
In questo week end il Tchoukball europeo offrirà spettacolo e incertezza agonistica nell’ennesima conferma delle qualità di uno sport unico, in cui l’Italia gioca un ruolo di primissimo piano

Ufficio stampa Federazione TchoukBall Italia