PER MANASSERO SOLO NOVE BUCHE (4 DOWN), FERMO F. MOLINARI

La neve sicuramente insolita nel deserto dell’Arizona, accompagnata da un freddo intenso, non ha permesso il regolare svolgimento della giornata iniziale dell’Accenture Match Play Championship, il primo torneo stagionale del World Golf Championships al quale partecipano 64 giocatori tra i migliori del mondo, che si affrontano con formula a eliminazione diretta sul percorso del Golf Club at Dove Mountain a Marana.

Nessuna delle 32 partite in programma è stata portata a termine e 12 non sono neanche cominciate, comprese quelle che avrebbero visti impegnati Tiger Woods contro Charles Howell III, il nordirlandese Rory McIlroy, numero uno mondiale, opposto all’irlandese Shane Lowry e Francesco Molinari contro lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño.

Ha disputato nove buche molto sofferte Matteo Manassero, l’altro azzurro in campo, che è in svantaggio di 4 down nei confronti di Hunter Mahan, campione uscente. Si è adattato meglio alle condizioni ambientali lo statunitense, che ha realizzato un solo birdie e due bogey, mentre il veronese di bogey ne ha segnati cinque consecutivi e in una buca ha alzato la palla.

Anche se non conclusi, dovrebbero essere già decisi gli incontri tra l’iberico Sergio Garcia e il thailandese Thongchai Jaidee (2 up alla 15ª buca), tra Matt Kuchar e il giapponese Hiroyuki Fujita (3 up alla 14ª), tra Bo Van Pelt e l’australiano John Senden (5 up alla 12ª) e tra l’altro australiano Jason Day e Zach Johnson (6 up alla 10ª). Sono a buon punto l’inglese Ian Poulter (3 up alla 12ª sullo scozzese Stephen Gallacher), il sudafricano Richard Sterne (3 up alla 10ª su Jason Dufner) e l’inglese Justin Rose (2 up alla 9ª sul coreano K.J. Choi) e hanno iniziato bene l’inglese Lee Westwood (2 up alla 5ª sullo spagnolo Rafael Cabrera Bello) e Steve Stricker (2 up alla 2ª sullo svedese Henrik Stenson). Sono in palio di 8.750.000 dollari dei quali 1.400.000 andranno al vincitore.

Il torneo su Sky – L’Accenture Match Play Championship viene teletrasmesso in diretta e in esclusiva sulla TV satellitare Sky con i seguenti orari: venerdì 22 febbraio, dalle ore 20 alle ore 24 (Sky Sport 3 e 3 HD); sabato 23, dalle ore 18 alle ore 24 (Sky Sport 3 e 3 HD); domenica 24, dalle ore 15 alle ore 19 (Sky Sport 3 e 3 HD) e dalle ore 20 alle ore 24 (Sky Sport 2 e 2 HD).

LPGA TOUR: RITMO LENTO DI GIULIA SERGAS IN THAILANDIA Giulia Sergas, 67ª con 78 (+6) colpi. ha iniziato in bassa classifica l’Honda LPGA Thailand, torneo a inviti del LPGA Tour che si sta svolgendo all’Old Course (par 72) del Siam Country Club, a Chonburi in Thailandia.

Ha preso il comando con 63 colpi (-9) Stacy Lewis, 28enne dell’Ohio con cinque titoli nel circuito compresivi di un major, che ha distanziato nettamente la francese Karine Icher (66, -6). Al terzo posto con 67 (-5) Gerina Piller, la scozzese Catriona Matthew e le coreane Inbee Park e Amy Yang, al settimo con 68 (-4) Lizette Salas, la spagnola Beatriz Recari e la coreana So Yeon Ryu. Si trovano nel gruppo in decima posizione con 69 (-3) altre pretendenti al titolo, oltre alla Lewis: le giapponesi Ai Miyazato e Mika Miyazato, l’australiana Karie Webb e la quasi sedicenne dilettante neozelandese Lydia Ko, già vincitrice tre volte in eventi professionistici (nel circuito australiano, nel LPGA Tour e nel LET). In ritardo la coreana Jiyai Shin, 20ª con 70 (-2), Cristie Kerr e la norvegese Suzann Pettersen, 26.e con 71 (-1), la coreana Na Yeon Choi, 37ª con 73 (+1), la taiwanese Yani Tseng, numero uno mondiale e campionessa uscente, 54ª con 75 (+3), Paula Creamer e Cheyenne Woods, nipote di Tiger Woods, 59.e con 76 (+4).

La Lewis si è espressa con un eagle, otto birdie e un bogey, mentre la Sergas ha messo a segno un solo birdie a fronte di cinque bogey e di un doppio bogey. La gara, riservata a 70 concorrenti, non prevede taglio e ha un montepremi di 1,5 milioni di dollari.