Viareggio non è certo Rio de Janeiro, il Carnevale in Versilia è sicuro più freddo di quello in Brasile, ma per un esordio stagionale in un duathlon Viareggio va più che bene. Ancor più importante se è per rientrare all’amato triathlon da parte di chi è ferma da qualche tempo causa…maternità! Sabato scorso al via del 1° Duathlon di Carnevale di Viareggio al nastro di partenza la nostra Marta Gaiardelli…..

 

Brooks T7 Racer ai piedi, divisa del GS Fiamme Azzurre, tre mesi di allenamenti alle spalle dopo aver fatto nascere la piccola Ilaria lo scorso luglio e un po’ di emozione. Le gare sono le gare! Pronti, via. Colpo di pistola e si va per il duathlon sprint: 5km corsa, 20 km bici e poi ancora 2,5 km di corsa. Tutti d’un fiato, adrenalina pura, prima durante e dopo. E nei cambi. Dove non c’è da perdere neanche un istante, fine della corsa e si monta in bici.. giù dalla bici e si riparte.
Gambe, polmoni e testa bassa, non serve altro, ogni secondo è prezioso.
Marta, terza al traguardo, si è ben difesa dalle giovanissime e promettenti Giorgia Priarone (TD Rimini) pria, e Elena Maria Petrini (Minerva Roma) seconda. Una terza posizione niente male per chi non gareggia da circa 2 anni e ha anche qualche anno in più sulle spalle: “Ho fatto una prima frazione di corsa davvero buona – ammette Marta – dove ho concluso con soli 14″ di ritardo dalle due battistrada che poi in bici hanno lavorato di comune accordo incrementando il vantaggio. L’ultima frazione di corsa l’ho iniziata con circa 50″ di ritardo, distacco che ho gestito senza perdere ulteriore terreno. Va bene così, ho ripreso solo da tre mesi ad allenarmi con continuità dopo la pausa per la maternità. La stagione è ancora lunga e sono tornata da Viareggio fiduciosa e soddisfatta perchè so che questo è solo un punto di partenza da cui partire per chiudere il gap con le avversarie.”

Brava Marta, bentornatA!

Cesare MONETTI
Ufficio Stampa Brooks