Giovedì sera squadre in campo per gara 2 dei quarti di finale playoff. Val Pusteria e Bolzano vogliono riscattare il ko di gara 1.  John Parco “Per battere il Bolzano dovremo giocare con il cuore”. Il Valpellice attende l’Alleghe, il Renon di scena a Cortina. Nei playout, il Pontebba non può fallire contro il Val di Fassa.

Playoff gara 2
Hafro Cortina – Ritten Sport Renault Trucks 
E’ già importante, soprattutto per i padroni di casa, gara 2 in programma all’Olimpico. Il Cortina è uscito a testa alta, ma pur sempre con una sconfitta, dal ghiaccio di Collalbo. Dopo avere attaccato e provato a spingere forte, gli ampezzani hanno dovuto alzare bandiera bianca, di fronte al maggior talento e al grande cinismo dei Rittner Buam, capaci di mandare in gol le sue “bocche da fuoco”. Dietro la difesa del Renon ha concesso poco e può contare su un Justin Pogge, capace contro i biancocelesti, di mettere a segno il suo ottavo shut-out in stagione (record in Serie A per la stagione corrente). In stagione, con la vittoria in gara 1, il Renon ha centrato la quinta vittoria su cinque gare contro la formazione di Beddoes. A Cortina, altoatesini mai sconfitti quest’anno, grazie ai due successi (4:2 lo scorso 29 settembre, 4:3 il 29 novembre) ottenuti sul ghiaccio dell’Olimpico. A livello di formazioni, probabile ritorno in pista per l’attaccante Ryan Dingle, nel Renon, dopo il rientro a regime Dan Tudin, rimangono fuori Ryan Ramsay, Matteo Rasom e Alexander Eisath.      
Lupi Fiat Professional – Milano Rossoblu
E’ la serie che ha fatto registrare subito una grande sorpresa. A Brunico, i meneghini hanno messo a segno il colpaccio della serata, uscendo con un preziosissimo successo, che fa morale e che mette un po’ più di pressione ai Lupi. In casa altoatesina, qualche recriminazione e la consapevolezza di avere sbattuto contro un autentico “muro di gomma” davanti alla porta di un Andrew Raycroft, assolutamente sontuoso e già in forma playoff. Quest’anno all’Agorà, in stagione regolare, il Val Pusteria ha vinto 5:4 il primo incrocio stagionale tra le due squadre. I  rossoblu, per parte loro,  hanno portato a casa l’unico scontro diretto della Regular Season, proprio davanti al pubblico amico, vincendo 5:2 lo scorso 1 dicembre. Nel Val Pusteria assente l’attaccante Patrick Bona, potrebbe tornare in pista, ma è ancora in dubbio, la presenza di Thomas Erlacher, reduce da un problema al piede. Nel Milano out il centro Angelo Esposito.

HC Bolzano – Migross Supermercati Asiago
La serie è iniziata bene per i vicentini, decisamente male per il Bolzano. Al Palaonda, gli Stellati hanno archiviato 3:0, a sorpresa, gara 1 e giovedì sera all’Odegar, teatro per l’occasione della diretta televisiva su Raisport 1, avranno la ghiotta chance di allungare nella serie, mettendo ulteriore pressione ai campioni uscenti. “Abbiamo giocato una partita molto disciplinata e attenta – dice il tecnico degli Stellati John Parco – abbiamo concesso poco al Bolzano, che rimane però una signora squadra. E’ solo una partita – aggiunge – per vincere all’Odegar servirà cuore e grande intensità. La serie è ancora molto lunga. Sono contento per i ragazzi e soprattutto per Lorenzo Casetti (martedì sera a segno con la su prima rete in Serie A n.d.r.): è un ragazzo giovane, serio e che ha bel futuro davanti a sé”. Il Bolzano, dopo cinque ko di fila, cerca una vittoria fondamentale per riequilibrare la serie. In questa stagione, nei due precedenti all’Odegar, una vittoria per parte: i vicentini si sono imposti 1:0 lo scorso 3 novembre, vittoria biancorossa invece il 4 gennaio (4:3). In casa Asiago formazione al completo, con Jeremy Rebek destinato alla tribuna per turnover. Nel Bolzano, rientro fondamentale in difesa, dopo squalifica, per capitan Alexander Egger. Il match, come detto, sarà trasmesso in diretta su Raisport 1, a partire dalle 20:25.

Alleghe Tegola Canadese – HC Valpellice Bodino Engineering

La sfida più equilibrata, almeno sulla carta, dei quarti di finale si sposta alla Valmora Arena Cotta Morandini. L’Alleghe, bello a metà, si è imposto in gara 1 4:3, sudando le proverbiali sette camicie. Avanti 4:1, le Civette hanno subito la rimonta, riuscendo a conservare il minimo vantaggio fino alla terza sirena. A Torre Pellice sarà battaglia vera. La formazione di casa vuole sfruttare la spinta del pubblico amico, per rimettere in parità la situazione. L’Alleghe, vittorioso nell’ultimo precedente in Piemonte (3:4 il 14 febbraio) con una vittoria, potrebbe mettere una serie ipoteca sulla conquista della semifinale.
Nessuna variazione, almeno alla vigilia, riguardo le due formazioni. In casa torrese, roster al completo, lo stesso dicasi per l’Alleghe, con Luka Tosic ancora favorito su Gino Guyer per una maglia da titolare.

Playout gara 2

SHC Val di Fassa Ferrarini – Aquile FVG Pontebba

Dopo una gara 1 a senso unico, il Pontebba a bisogno di una grande prestazione per tornare in corsa e sperare nella salvezza. Le sette reti incassare allo “Scola” suonano come un campanello d’allarme per i ragazzi di Murajica Pajic, mai in grado in terra ladina di rimanere in partita. Decisiva, o quasi a questo, la sfida del “Vuerich”, dove il Fassa l’ha fatta da padrone, vincendo 9:4 l’ultimo precedente in terra friulana, andato in scena una settimana fa. Nel Pontebba rientra dopo squalifica David Urquart, in dubbio il ritorno di Gerome Giudice  (problema ad una mano), improbabile quello del goalie Anthony Grieco (fastidio all’anca). Nel Val di Fassa nessuna defezione per coach Miroslav Frycer.   

Serie A, giovedì 21 febbraio 2013, gara 2 quarti di finale playoff (“best of seven”)

Olimpico di Cortina, ore 20:30
Hafro Cortina – Ritten Sport Renault Trucks
Serie “best of seven” 0:1 (0:3)
Arbitri: Bosio, Pichler, Cristeli C., Cristeli M.

Valmora Arena Cotta Morandini di Torre Pellice, ore 20:30
HC Valpellice Bodino Engineering – Alleghe Tegola Canadese
Serie “best of seven”0:1 (3:4)
Arbitri: Rebeschin, Lottaroli, Chiodo, Lega

Odegar di Asiago, ore 20:30 (diretta TV Raisport 1)
Migross Supermercati Asiago – HC Bolzano
Serie “best of seven” 1:0 (3:0)
Arbitri: Metelka, Gastaldelli, Lorengo, Stella M.

Agorà di Milano, ore 20:30
Milano Rossoblu – Lupi Fiat Professional
Serie “best of seven” 1:0 (2:1)
Arbitri:  Cassol, Pianezze, Mazzocco, Zatta

Playout, gara 2 (serie “best of seven”)

Stadio “Vuerich”di Pontebba, ore 20:30
Aquile FVG Pontebba – SHC Val di Fassa Ferrarini
Serie “best of seven” 0:1 (1:7)
Arbitri: Gasser, Loreggia, Calligaro, Stefenelli