I campioni del mondo piegano la Bcc Nep senza Paparoni per quasi tutto il match.
Itas Diatec Trentino-BCC-NEP Castellana Grotte 3-0 (25-18, 25-20, 25-22)
ITAS DIATEC TRENTINO: Djuric 6, Raphael 1, Juantorena 16, Birarelli 5, Stokr
11, Kaziyski 8, Bari (L); Colaci (L). N.e. Sintini, Valsecchi, Uchikov, Lanza, Chrtiansky e Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.
5 muri, 7 ace, 13 errori in battuta, 5 errori azione, 54% in attacco, 59%, (37%) in ricezione
BCC-NEP: Yosifov 6, Falaschi, Ferreira A. 12, Cester 8, Sabbi 9, Dolfo 7, Paparoni (L); Casoli (L), Ricciardello. N.e. Menzel, Elia, Ferreira M. E.. All. Flavio Gulinelli.
6 muri, 6 ace, 16 errori in battuta, 12 errori azione, 41% in attacco, 45% (18%) in ricezione.
Mvp Juantorena.
ARBITRI: Padoan di Chioggia (Venezia) e Gnani di Ferrara.
DURATA SET: 25’, 25’, 28’; tot 1h e 18’.
NOTE: 3.402 spettatori per un incasso di 25.955 euro. Itas Diatec Trentino:
Nulla da fare la la Bcc Nep sul campo dei Campioni del Mondo che interrompono la striscia positiva di quattro vittorie dei pugliesi  conservando la prima posizione in classifica. I pugliesi devono rammaricarsi per il forfait di Paparoni, che a metà del primo set è costretto ad abbandonare per problemi alla schiena,  ma nella partita concedono molto specie nei primi due set. La buona reazione del terzo parziale che poteva anche girare a favore dei pugliesi si  è infranta contro la grande voglia e la grande classe dei trentini, ma anche con l’ace di Ferreira non rilevato dalla coppia arbitrale del 20-23 (la palla sollevata da Raphael sembra avesse toccato terra). Benissimo Raphael e Juantorena nei padroni di casa, sottotono Sabbi nei pugliesi, bene ancora i centrali ed il muro così come Alex Ferreira e Dolfo (in campo dall’inizio); in sofferenza la ricezione pugliese sulle bordate trentine con Falaschi a fare gli straordinari.   LA PARTITA
Le non perfette condizioni di Paparoni e la mancanza di un secondo regista di ruolo, costringono lo staff tecnico pugliese a qualche cambiamento; c’è Ludovico Dolfo in campo in diagonale con Ferreira ; Casoli si traveste da secondo libero per tenere Ricciardello pronto a fare , nell’eventualità il secondo palleggiatore. Trento invece schiera il sei+uno titolare.
L’Itas trova subito efficacia in battuta non permettendo alla Bcc Nep una ricezione sufficiente . Castellana va quasi subito in sofferenza nonostante il muro regga l’impatto del fortissimo attacco dei padroni di casa. Proprio due block castellanesi di Sabbi e Alex Ferriera tengono vicino le due squadre, 14-12 ma l’infortunio di Paparoni (problemi alla schiena per il libero, rilevato da Casoli) non aiuta la gestione di gioco ospite. In casa Trentino Raphael gioca quasi sempre palla in testa e fa viaggiare a mille i suoi attaccanti. Juantorena e l’ace di Djuric spingono Trento, avanti 19-13 ed il set appare segnato. Sabbi non riesce a pungere in casa Bcc Nep ed il turno in battuta di Cester rende solo il passivo meno pesante , 25-18
Il turno di battuta di Yosifov in avvio di secondo set porta vanti i pugliesi, 1-4 , ma allo stesso modo Djiuric dall’altro lato replica, trovando grande continuità al servizio. La stessa continuità che deficita in casa New Mater che concede troppi errori gratuiti ai campioni del mondo. Alex Ferreira trova un paio di spunti in attacco ma poi regala il punto del 16-12; lo stesso portoghese si rifa trovando l’ace del -2 ma non basta per impensierire Juantorena e soci ; il cubano recita in pipe una poesia di Rapahel, strappando gli applausi del Palatrento e avviando i bianchi Campioni del Mondo verso la conquista del secondo set, aiutato dal muro di Djiuric , 21-16.  Il distacco resta immutato con Kazisky che chiude ancora in pipe, 25-20
Juantorena inizia al servizio da par suo ed infila due ace, 5-1; di abbrivio Trento arriva al tempo tecnico, 8-5. Al ritorno in campo la Bcc Nep sembra ritrovarsi a partire dai nove metri con Sabbi. 8-7. Il muro di Cester impatta il terzo set , 10-10 . La squadra di Gulinelli prende fiducia e fiducia vuol dire concretezza. La continuità in battuta da parte dei pugliesi regala buoni frutti a tutto il gioco pugliese che risponde palla su palla ai padroni di casa. Stokr è costretto all’out sul muro a tre ospite , 17-19, ma con Trento abbassare la guardia è peccato mortale; il trentesimo ace di Juantorena in stagione dai nove metri , riagguanta la parità, 20-20; il finale diventa interessante con Sabbi che trova due punti consecutivi che rimettono in doppio vantaggio Castellana. Ma la voglia di vincere di Trento si manifesta nel punto successivo con Rapahel che raccatta ” miracolosamente” (il video check presente a Trento per la sperimentazione confermava l’ace) la battuta di Alex Ferreira  diventata insidiosissima con l’aiuto del nastro; Kazisky infila , non senza fortuna , il susseguente attacco nel muro a tre piazzato e la partita di fatto finisce qui. L’ennesima  pipe in contrattacco di Juantorena, Kazisky e due gratuiti della Bcc Nep consegnano i tre punti alla capolista che tengono il primato senza preoccuparsi del risultato di Macerata.
Per la Bcc Nep si interrompe la striscia positiva di vittorie ma non le possibilità di migliorare la posizione in ottica playoff , un obiettivo che passerà necessariamente dalla trasferta di Latina di sabato prossimo. 
LE DICHIARAZIONI
Matey Kaziyski (Itas Diatec Trentino): “Sono tre punti d’oro soprattutto in vista della fase finale della regular season. Dopo due set in assoluto
controllo, abbiamo faticato un po’ di più anche perchè Castellana ha dovuto rischiare maggiormente in battuta e con un po’ di fortuna è arrivata sino al 20-22. Con il carattere abbiamo aggiustato anche quella situazione e siamo andati a vincere. Il servizio ci ha sicuramente aiutato molto nella prima parte della gara”.
Enrico Cester (BCC-NEP Castellana Grotte) “Non abbiamo giocato una brutta partita ma siamo sicuramente mancati nel momento più importante della gara, ovvero dopo il 20° punto di ogni set. Contro squadre come Trento questo non te lo puoi permettere; non basta comunque questo ko per cambiare il senso del nostro periodo che è sicuramente positivo. Proviamo a ripartire immediatamente”.

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte