18-21 Aprile 2013 – queste le date imperdibili per gli appassionati del settore: si accenderanno per la terza volta i motori del Terre di Canossa 2013.

Il nuovo programma, recentemente annunciato, è ancora una volta capace di sorprendere e affascinare. Pur mantenendo i punti di forza ormai tipici dell’evento, l’organizzazione ha nuovamente disegnato un Terre di Canossa davvero ricco di novità rispetto ai paesaggi attraversati e al progetto da raccontare: quest’anno la gara sarà un omaggio ai 500 anni della Versilia Medicea e della scoperta delle cave di marmo sul Monte Altissimo da parte di Michelangelo.

Sempre mantenendo il “format”, la lunghezza complessiva e il numero di prove a cronometro, la Scuderia Tricolore è infatti riuscita a tracciare un percorso completamente nuovo, con una partenza da Salsomaggiore Terme e con ben due notti a Forte dei Marmi. Completano il programma l’Autodromo di Modena, la passeggiata sulle mura di Lucca e un arrivo di tappa nella splendida Piazza del Duomo a Pietrasanta, città d’arte nota in tutto il mondo e che ospita artisti del calibro di Botero.

 

“Abbiamo già molti iscritti, in particolare da Svizzera e Germania, e molti di questi sono amici di piloti che hanno partecipato alle due scorse edizioni” dice Luigi Orlandini, Presidente della Scuderia Tricolore “Questo significa che il nostro lavoro è stato apprezzato. Vogliamo offrire a chi partecipa una manifestazione come la vorrei io: impegnativa sul piano tecnico ma allo stesso tempo intensa come esperienza di piacere, capace di regalare emozioni anche nei momenti conviviali, e un’ospitalità curata fin nei minimi dettagli. Ovviamente tutto questo è possibile anche grazie al coinvolgimento di partner d’eccellenza: Maserati ed Eberhard, che hanno rinnovato la collaborazione già attiva dallo scorso anno, e Benetti, leader italiano nel settore dei mega-yachts. Dobbiamo veramente ringraziarli per rendere possibile tutto questo!”.

Terre di Canossa 2013 in tre parole: Roads, Landscapes & Lifestyle

Roads, le strade sinuose su cui si svolgerà questa grande sfida: un’impegnativa gara di regolarità classica con ben 70 prove a cronometro, lungo un percorso di 550 km in 3 giorni, con una classifica dedicata alle anteguerra.

Landscapes, i panorami incantevoli di una zona carica di storia: un viaggio che dall’Emilia dei motori arriva al mare attraversando paesaggi meravigliosi, città d’arte, antichi castelli, dolci e verdi colline, incontaminati passi di montagna, incantevoli borghi, il meraviglioso mare della Versilia.

Lifestyle, perché tra un arrivo di tappa e la ripartenza del giorno dopo c’è ancora tanto da vivere: Un emozionante percorso enogastronomico tra grandi vini, ricette della tradizione e la creatività dei migliori chef stellati, serate esclusive in location uniche, ospitalità di lusso, tempi di guida rilassati per godere al meglio di questa affascinante esperienza

Terre di Canossa 2013: Programma

Giovedì 18 Aprile i partecipanti saranno accolti dal fascino liberty Salsomaggiore Terme dove potranno godere delle famose terme; la Serata Inaugurale sarà segnata da un tributo musicale a Giuseppe Verdi e della Cena di Gala nel grande Salone Moresco, firmata dallo Chef Andrea Incerti Vezzani, premiato con la Stella Michelin.

Venerdì 19 Aprile la gara partirà con la presentazione delle vetture al pubblico in Piazza Berzieri da parte della bravissima Savina Confaloni. I partecipanti attraverseranno poi le colline parmensi e reggiane, incontrando i numerosi castelli voluti da Matilde di Canossa come dalla ben più recente Maria Luigia d’Austria. Un immancabile passaggio alla Pietra di Bismantova, porterà poi gli equipaggi a pranzo al Rifugio dell’Aquila, una terrazza con una vista mozzafiato sulla meravigliosa Valle dell’Ozzola, nel cuore del Parco Naturale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Dopo pranzo, con l’acqua fresca nei radiatori, le auto dovranno affrontare la temibile salita al Passo di Pradarena, per scendere poi in Garfagnana e da lì finalmente verso il mare della Versilia.

Gli equipaggi saranno ospitati nei migliori alberghi di lusso di Forte dei Marmi, come l’affascinante Augustus, lo sfarzoso Grand Hotel Imperiale e il modernissimo Principe.

La serata a tema Versiliese si svolgerà nella Antica Segheria della Henraux, un luogo sospeso tra la rivoluzione industriale e le opere d’arte di grandi artisti moderni che danno vita ai bianchissimi marmi delle Alpi Apuane.

La seconda tappa, Sabato 20 Aprile, si snoderà lungo le coste del Tirreno, attraverso i territori di Lucca, Pisa e Livorno. Da segnalare in particolare l’attraversamento e la passeggiata sulle imponenti mura di Lucca, e l’arrivo di tappa a Pietrasanta per l’aperitivo in Piazza del Duomo. A Livorno i partecipanti entreranno all’interno dei Cantieri Benetti per una visita che non capita spesso e per un gruppo di spettacolari prove a cronometro.

Come tradizione, al ritorno a Forte dei Marmi, il tramonto versiliese accoglierà gli ospiti durante il “beach party” sulla spiaggia del Bambaissa Beach Restaurant.

Domenica 21 Aprile le vetture partiranno alla volta della Garfagnana, attraversando le Alpi Apuane attraverso la storica galleria del Cipollaio. Per alcuni, su prenotazione, sarà anche possibile visitare l’incredibile cava scoperta da Michelangelo sul Monte Altissimo. Dalla Garfagnana attraverso il Passo delle Radici si tornerà in Emilia verso l’Autodromo di Modena per una sfida in pista, prima del rientro a Reggio Emiliae dell’ormai tradizionale sfida finale sui Ponti di Calatrava. Dopo un pranzo che si preannuncia molto particolare, la Cerimonia di Premiazione si svolgerà come di consueto nella storica Sala del Tricolore, dove nel 1797 è nata la bandiera italiana.

Per info: www.gpcanossa.it