Stoccarda/Herning. smart, marchio automobilistico sinonimo di mobilità urbana, e BoConcept, specialista danese nel design di interni, hanno unito il proprio know-how nel campo della “forma” e della “funzionalità”. Lavorando insieme, i team di designer dei due marchi hanno progettato una collezione di mobili ed accessori ed una smart fortwo cabrio in grado di offrire il meglio di questi due mondi: il comfort ed il caldo tocco personale della propria abitazione con la vivacità e la velocità della vita in città. “smart fortwo BoConcept signature style” e la “smartville collection” saranno presentate presso il BoConcept Friedrichstrasse Store a Berlino il 28 febbraio 2013.

 

La collaborazione, iniziata come scambio creativo nell’ambito del design urbano, ha condotto a realizzare questi due progetti concreti nel momento in cui è risultato evidente che entrambi i settori condividevano requisiti molto simili in termini di design, funzionalità e qualità. La costante diminuzione dello spazio utile rappresenta una grande sfida sia per l’industria automobilistica che per i designer di interni, soprattutto nel contesto urbano e della vita in città. Per questo motivo smart e BoConcept hanno affrontato la sfida di sviluppare soluzioni intelligenti e dal minimo ingombro, senza però scendere a compromessi in termini di design e qualità. Ad esempio, il concetto di mobilità intelligente di smart risponde alla scarsità dei parcheggi mentre gli arredi multifunzionali contribuiscono a ottimizzare gli spazi ristretti della maggior parte delle abitazioni moderne. Allo stesso tempo, i due produttori offrono ai loro Clienti il maggior numero possibile di opzioni per personalizzare i prodotti.
“L’obiettivo di smart e BoConcept è di sfruttare in modo ottimale lo spazio limitato disponibile in città grazie a prodotti progettati con intelligenza, che permettano ai nostri Clienti di esprimere la loro personalità e di organizzare la loro vita favorendo, al tempo stesso, una socialità rilassata ed informale. Il proficuo scambio di idee con BoConcept su come creare spazi in cui vivere piacevolmente, ha dato vita ad arredi veramente originali ed a una speciale smart nella quale ci si sente a casa dovunque ci si trovi”, spiega Annette Winkler, Responsabile di smart. Claus Ditlev Jensen, Visual Director di BoConcept, aggiunge: “Naturalmente per noi è una nuova esperienza lavorare con chi progetta automobili, ma l’espressività creativa del design automobilistico, con tutte le sue opportunità pur a fronte di numerosi vincoli, ha rappresentato un’eccezionale fonte di ispirazione.”

smart fortwo BoConcept signature style
Partendo da una smart BRABUS cabrio (75 kW), i designer di smart e BoConcept hanno sviluppato una vettura che coniuga le tendenze di design di entrambi questi mondi: esterni eleganti ed innovativi per interni caldi ed accoglienti, dominati da materiali naturali come pelle e feltro.
I pannelli della carrozzeria tipici di smart sono in crystal white opaco. I colori opachi si sono fatti strada nel design automobilistico sull’esempio degli interni delle abitazioni, dove le superfici opache sono sinonimo di esclusività e ricercatezza.La porosità della vernice sottolinea la qualità dei materiali regalando alla vettura un aspetto estremamente accattivante.
Su smart fortwo BoConcept signature style il contrasto cromatico tipico di smart è creato dal colore oriental brown metallic opaco presente sulla cellula di sicurezza tridion e sui gusci degli specchietti retrovisori nelle porte. Anche la capote è di colore marrone, richiamo inequivocabile al legno utilizzato nel settore dell’arredamento oltre che evidente tocco di classe sulla vettura. Sui due gusci degli specchietti retrovisori nelle porte e sui cerchi in lega BRABUS Monoblock VII in oriental brown metallic opaco non passano inosservate le strisce in colore smart light lemon.
Gli interni portano
senza dubbio la firma dei designer danesi: protagonista indiscussa qui è la pelle color tobacco brown per i rivestimenti di sedili, pannelli delle porte, strumentazione e volante sportivo a tre razze BRABUS. Inoltre su poggiatesta, rivestimenti interni delle porte e parte superiore del knee pad sono presenti inserti in feltro grigio. Come all’esterno, anche all’interno il colore smart light lemon crea sapienti punti luce nelle trapuntature e nelle cuciture doppie dei sedili, su volante ed intorno alla strumentazione. La scritta BoConcept sui tappetini di velluto nero e le etichette cucite nei sedili testimoniano la collaborazione tra i due marchi. Il pulsante in quercia inserito nel cambio è il primo elemento in vero legno a salire a bordo di una smart.
Da marzo 2013 i BoConcept Stores in varie città del mondo presenteranno smart fortwo BoConcept signature style in veste di agile ambasciatrice del marchio.
La smartville collection
La smartville collection nata da questa progettazione congiunta ripropone in arredi ed accessori i colori ed i materiali di smart fortwo BoConcept signature style, il cui design è stato plasmato dalla relativa funzionalità. L’anima della collezione è rappresentata da un divano modulare le cui dimensioni standard di 2,69 m corrispondono esattamente alle misure compatte di smart fortwo. I mobili della collezione comprendono, oltre ad un’iconica poltrona lounge che nella forma richiama decisamente quella del sedile di un’auto, anche un tavolino dal look moderno e luminoso. La collezione di accessori comprende stoviglie smartville, cuscini speciali ed un orologio da tavolo che ai Clienti smart ricorderà sicuramente la plancia della loro smart fortwo.
La smartville collection è disponibile dal 5 marzo 2013 in tutti i BoConcept stores del mondo ed online all’indirizzo www.boconcept.com.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz