0-3
(19-25/17-25/16-25)

BCHEM GOLDEN PLAST POTENZA PICENA: Miscio 2, Muzio 2, David 6, Mercorio 12, Tobaldi, Zamagni 5, Bianchi (L), Cecato, Della Corte 7, Zamponi, Benaglia 3. A disp.: Zampetti. All. Graziosi

GHERARDI SVI: Visentin 2, Van Walle 16, Massari 10, Fromm 15, Franceschini 6, Braga 3, Tosi (L), Grasso, Carminati, Sartoretti, Lensi. A disp.: Rosalba (2L), Piano. All. Radici.

Arbitri: Somansino di Nereto e Longo di Grosseto

Note: Potenza Picena (b.v. 2, b.s. 8, muri 5, errori 12), Castello (b.v. 7, b.s. 8, muri 5, errori 5)

Un passo, un altro piccolo passo, due soli punti e sarà A1 a ventidue anni di distanza: basterà una vittoria per 3-2 contro Ortona domenica prossima per far esplodere la festa di un’intera città. La Gherardi Svi domina pure ad Potenza Picena grazie alla solita grande prestazione di squadra e ad un’attenzione su ogni palla.
La Gherardi Svi non può schierare Rosalba, in panchina come secondo libero, e nemmeno Piano: al loro posto, come già accaduto contro Brolo, Massari e Franceschini. Graziosi, invece, recupera David e porta in panchina anche il grande ex Zampetti.

Grande ospitalità e gentilezza del Volley Potentino che ha organizzato un rinfresco per accogliere i tifosi biancorossi e successivamente un giovane tifoso biancazzurro ha donato una maglia a un tifoso tifernate; il presidente Arveno Joan ha fortemente lodato l’iniziativa e l’ha definita “commovente” mentre tutti i supporters biancorossi hanno ringraziato ed applaudito la società di casa.

Si comincia con la battuta dei padroni di casa con Tobaldi e col primo punto dei padroni di casa, contestato dai tifernati. Pareggia un’invasione di Zamagni, poi Van Walle mette a segno un ace (1-2) ma si fa murare da Zamagni (3-2). Ace di Mercorio (5-3) e fallo a rete dei tifernati (6-3) ma la pipe di Massari riporta la situazione sul 6-5. Potenza Picena sbaglia due attacchi con Muzio e alla prima sosta tecnica conduce Città di Castello (7-8). La Gherardi Svi scatta avanti con Braga che inchioda l’attacco di David (8-10) e con la terza palla fuori di Muzio (8-11). I marchigiani rosicchiano due punti (11-11) grazie a due attacchi out dei tifernati. Il muro della Gherardi Svi si erge due volte su Muzio e Mercorio poi Massari allarga ancora il gap (11-15). Una fortunosa difesa di Bianchi propizia il 13-15 di Mercorio ma è Franceschini a mettere tutti d’accordo (13-16 e seconda sosta tecnica). La battuta di Massari mette in difficoltà la ricezione marchigiana e Mercorio spara out il 14-19. Visentin fa attaccare senza muro Massari (16-20), Muzio riesce a schiacciare il 17-20 ma Van Walle, fresco papà, mura David (17-22 e time out Graziosi). Al rientro Fromm buca il muro (17-23), Van Walle conquista sei set ball (18-24) e si incarica di chiudere la prima frazione con un millimetrico pallonetto. 

Subito due spettacolari ace di Van Walle (2-0) poi punto di Massari ed errore di Muzio per l’1-4. Fromm allunga con una meravigliosa parallela (1-5) e Massari mette a segno la pipe del 2-7 poi Tobaldi fallisce un comodo slash (3-8) . Graziosi cambia la regia (Cecato per Miscio) ma non ottiene l’esito sperato perché Van Walle spara a terra il 3-11. Entrano anche Benaglia per Tobaldi  e Della Corte per Muzio (3-13). Potenza Picena è in totale black out e subisce punti a ripetizione (3-16, ace di Visentin). I biancorossi sono in totale controllo (7-19) anche se Mercorio cerca di non mollare (9-19). Franceschini mette a terra l’11-21 proprio mentre Mercorio nel tentativo di difendere accusa un infortunio e viene sostituito da Zamponi. Sul 10-23 Radici manda in campo Carminati per Van Walle e Grasso per Visentin, Fromm guadagna tredici palle set (11-24). Vanno in campo anche Sartoretti e Lensi ma Potenza Picena recupera alcune lunghezze (17-24) prima che Fromm chiuda la frazione.

Il terzo parziale comincia con il rientro in campo di Mercorio e di tutto il sestetto titolare della Gherardi Svi. Van Walle si fa subito sentire in attacco dalla seconda linea (0-2), Fromm e Massari lo imitano per l’1-5. Benaglia sbaglia l’impatto con la palla (3-8 e time out tecnico), il mani out di David frutta il 5-9. Van Walle è devastante dal servizio (6-12) e costringe Graziosi al time out discrezionale. I tifosi della Gherardi Svi danno spettacolo sugli spalti e chiamano tutti i componenti della squadra mentre Fromm manda le due squadre al secondo time out tecnico sul 10-16. Al rientro Della Corte non trova le mani del muro (10-17) e Tosi, una macchina in ricezione, difende una difficilissima palla trasformata da Massari nel 10-18. David prova a far rientrare in partita la B Chem (12-18) ma sono due errori in attacco a riavvicinare i padroni di casa (15-19 e time out Radici). Mercorio schiaccia out il 15-21, Van Walle mette a segno un altro ace ( saranno sei per lui alla fine i servizi punto) e Visentin porta a casa il 15-24. Potenza Picena sbaglia il servizio e parte la festa tifernate.   

CITTA’ DI CASTELLO PALLAVOLO  Soc. Coop. S.D. a R.L.
Ufficio Stampa