ALBESE – SALUZZO 2-0
ALBESE: Gilardi; Gambino, Staffolarini, Maglie, Cornero; Gallesio, Antonelli, Garrone; Sese (31´st Spada), Gai, Ferrari (18´st Delpiano). A disp. Baudena, Credendino, Savigliano, Ghi, Boggione. All. Rosso
SALUZZO: Miglino; Papaleo (28´st Giraudo) , Tortone, Demaria, Bessone; Allasia, Marzanati, Morero (21´st Fraccon), Hysenaj (12´st Monteleone); Caserio, Lacavalla. A disp. Andeng, Boscolo, Douza, Piscioneri. All. Dalla Riva
Arbitro: Venchi di Torino
RETI: pt 31´ Gai, 43´ Staffolarini
NOTE: Ammoniti Antonelli, Garrone, Sese (A), Bessone, Hysenaj (S)
ALBA – C´erano da conquistare tre punti pesantissimi per rispondere alla perentoria vittoria della Pro Dronero raccolta sul difficile campo dell´Airascacumianese nell´anticipo delle 12,30, ed una vittoria è giunta per l´Albese, ritornata a correre dopo due pareggi indolori con Benarzole e Chisola. Non è tutto oro quello che luccica in casa biancoazzurra, perchè la vittoria contro un Saluzzo alla disperata ricerca di punti salvezza e capace, nella gara d´andata, di mettere in grande difficoltà l´undici langarolo….

 

è giunta al termine di una gara non bella per gli uomini di Rosso, che chiudono il discorso tre punti nel primo tempo per poi arretrare il baricentro nella ripresa concedendo troppo ad un avversario generoso ma poco lucido sotto porta. Per la sfida con i Granata il mister Rosso che deve fare a meno degli squalificati Nebbia, Berardo e Colaianni, lancia in porta il ´95 scuola Toro Alessandro Gilardi, reinventa la difesa con Cornero e Gambino a sostegno della monumentale coppia centrale Maglie-Staffolarini, ed appoggia al collaudato centrocampo a tre Garrone-Gallesio-Antonelli un attacco esperto che vede giostrare attorno a Gai l´estroso Ferrari e Sese. Le cose paiono mettersi bene per i locali che, dopo appena 2´ sfiorano la rete con Garrone che incorna indisturbato un cross di Ferrari ma la palla termina di poco a lato. Sul capovolgimento di fronte l´episodio a lungo contestato dal Saluzzo: Caserio salta Cornero e batte a rete, trovando la deviazione di Gilardi, sul pallone si avventa Lacavalla che, in sospetto fuorigioco, insacca: la bandierina del guardalinee viene alzata e l´arbitro prontamente annulla tra le proteste ospiti. Una decisione controversa anche se, la visione del filmato del match, pare dare ragione al guardalinee bravo a cogliere il millimetrico offside dell´avanti saluzzese. Il pericolo corso porta alla reazione dell´Albese che al 20´ sfiora la rete con Ferrari il cui colpo di testa termina alto. Alla mezz´ora Gai serve al limite dell´area Antonelli il quale salta un avversario e conclude a rete ma la palla sfila di poco a lato; è la prova generale del gol che giunge un minuto più tardi quando Cornero dalla lunga distanza tenta di sorprendere Miglino, l´intervento dell´estremo difensore granata non è dei migliori e sulla ribattuta Gai è pronto ad insaccare. La reazione ospite si esaurisce con una punizione dal limite di Caserio deviata in angolo da Gilardi, mentre al 43´ il gol che chiude la gara: corner di Antonelli, perentoria incornata di Staffolarini, ex di turno, e terza rete consecutiva per il goucho.
La ripresa dovrebbe essere una pura formalità per i locali, ed invece l´undici biancoazzurro accusa un vistoso calo che consente al Saluzzo di guadagnare terreno, tanto che già al 3´ potrebbe passare quando su corner di Caserio, Demaria incorna da distanza ravvicinata trovando una grande risposta di Gilardi. L´Albese fatica a pungere in contropiede e al 10´ ancora Gilardi si deve superare su Lacavalla deviando il tiro a botta sicura dell´attaccante saluzzese. I locali si fanno vedere in avanti al 17´ quando Ferrari, involatosi sulla destra, si accentra lasciando partire un tiro a giro che non trova lo specchio della porta. L´ultima emozione della gara è però ancora di marca granata e si materializza allo scadere quando Tortone conclude a rete a botta sicura ma ancora una volta Gilardi di piede sventa alla grande la minaccia.
“Non era facile entrare in campo conoscendo il risultato della Pro Dronero e sapendo che dovevamo vincere ad ogni costo – il commento a fine gara del mister Giancarlo Rosso – forse per questo siamo scesi in campo un po´ contratti. Non abbiamo fatto bene, stiamo attraversando un momento non particolarmente brillante, quindi prendiamo i risultati positivi che ci giungono e aspettiamo di uscire al più presto da questo periodo. Se devo individuare un aspetto positivo di questa gara, oltre che i tre punti, citerei Danilo Staffolarini. E´ un giocatore esemplare, a parte la rete ha gestito la partita da autentico leader, ha trascinato la squadra, l´ha spronata, si è caricato sulle spalle il peso della difesa e ha disputato una gara di rara intensità agonistica. Non dimentichiamo che arriva da un grave infortunio, per questo è da ammirare, sia come uomo che come giocatore”

FOTO ALICE FERRERO IMAGE www.aliceferreroimage.com
Ufficio Stampa