CON LECLERC (ART GP) VINCITOREDELLA KZ2. IN KF2 DOMINA VERSTAPPEN (CRG), IN KF3 ALESSIO LORANDI (TONY KART)
DE CONTO TAGLIA PRIMO IL TRAGUARDO IN KZ2 MA E’ PENALIZZATO DI 5 SECONDI PER UN TAMPONAMENTO SU ARDIGO’. VERSTAPPEN DOMINA LA FINALE DELLA KF2, MENTRE IN KF3 E’ ALESSIO LORANDI IL LEADER DELLA CATEGORIA.

Lonato del Garda (Brescia). E’ stata una 18^ edizione davvero spettacolare la Winter Cup andata in scena quest’anno al South Garda Karting, con un epilogo per niente scontato.
Sono stati quasi 250 i concorrenti provenienti da tutto il mondo che hanno contribuito a rendere ancora una volta emozionante questa classica manifestazione di inizio stagione, ancora una volta con la presenza di tutte le più importanti case costruttrici e i più quotati piloti di livello internazionale.

 

Nella categoria più prestazionale, la combattutissima KZ2, è stato il trevigiano Paolo De Conto (Birel-Tm) a imporsi sul traguardo in un arrivo concitato anche per l’asfalto leggermente scivoloso a causa di alcune gocce di pioggia che erano iniziate a cadere proprio negli ultimi giri di gara.
Ma il vincitore della KZ2 alla fine è stato il monegasco Charles Leclerc (Art GP-Tm), visto che a De Conto a gara finita è stata inflitta una penalizzazione di 5 secondi per essersi reso responsabile di un tamponamento su Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex) a due giri dal termine quando i due si trovavano in bagarre per la vittoria insieme allo stesso Leclerc, l’inglese Ben Hanley (Art GP-Tm) e Davide Forè (CRG-Maxter). La classifica finale della KZ2 ha premiato quindi i due compagni di squadra della Art GP Leclerc e Hanley ai primi due posti, con Forè terzo dopo una bella rimonta e lo svedese Joel Johansson (Energy-Tm) al quarto posto. Dopo il tamponamento Ardigò è riuscito a proseguire e a classificarsi quinto. De Conto, che fino a quel momento aveva vinto praticamente tutto, compreso la Prefinale, è stato classificato al sesto posto. Settimo si è piazzato Arnaud Kozlinski (Birel-Tm) davanti a Antony Abbasse (Sodi-Tm), Andrea Dalè (CRG-Maxter) e il ceco Patrick Hajek (Praga-Parilla).
Diversi gli incidenti di gara di questa finale, come quello che ha eliminato Yannick De Brabander (Maranello-Tm) mentre era riuscito a recuperare fino ai primi posti, o come quello che ha fatto ritirare Mirko Torsellini (Tony Kart-Vortex) per uno scontro con Dalè.
Classifica finale KZ2: 1. Leclerc; 2. Hanley; 3. Forè; 4. Jahansson; 5. Ardigò; 6. De Conto; 7. Kozlinski; 8. Abasse; 9. Dalè; 10. Hajek.
In KF2 il dominatore della Winter Cup si è rivelato il giovane olandese Max Verstappen (CRG-Tm), anche se in Prefinale proprio negli ultimi giri è stato costretto a cedere la prima posizione al danese Niklas Nielsen (Kosmic-Vortex). In Finale Verstappen non ha avuto invece problemi ad imporsi, agevolato anche dalla bagarre che si è scatenata alle sue spalle. Alla fine, con  Verstappen sempre in testa, la seconda posizione del podio è andata a un eccellente Armand Convers (Kosmic-Vortex), autore di un recupero eccezionale dalla gara di ripescaggio (che ha vinto) e poi dall’ottavo posto della Prefinale. Terzo si è piazzato il croato MartinKodric (FA Alonso-Vortex).
Classifica finale KF2: 1. Verstappen; 2. Convers; 3. Kodric; 4. Moilanen; 5. Ippolito; 6. Basz; 7. Boccolacci; 8. Chang; 9. Russell; 10. Nielsen.
Anche in KF3 i pronostici delle prime due giornate di gara della Winter Cup sono stati rispettati senza sorprese, con il bresciano Alessio Lorandi (Tony Kart-Vortex) dominatore incontrastato della categoria e vincitore della Finale dopo essersi imposto nella Prefinale e prima ancora nelle manches di qualificazione.
In Finale Lorandi ha preceduto l’olandese Martijn Van Leewen (Zanardi-Parilla) e l’inglese Dan Ticktum (FA Alonso-Vortex). Buono anche il quarto posto ottenuto da David Beckmann (Zanardi-Bmb), davanti all’inglese Lando Norris (FA Alonso-Vortex) e il francese Gabriel Aubry (Birel-Tm).
Il fratello di Alessio Lorandi, Leonardo, al debutto in KF3, è riuscito a piazzarsi 12.mo dopo aver superato la gara di repescaggio.
Classifica finale KF3: 1. Lorandi Alessio; 2. Van Leeuwen; 3. Ticktum; 4. Beckmann; 5. Norris; 6. Aubry; 7. Happalainen; 8. Thompson; 9. Shwartzman; 10. Albanese.
Prossimo appuntamento a Lonato domenica prossima con la prima prova del Trofeo Primavera.

Ufficio Stampa
South Garda Karting