A Cuneo l’assemblea straordinaria dell’Anap ha approvato venerdì sera il nuovo statuto dell’associazione. Il documento statutario permette di dar vita all’elezione del presidente e del direttivo degli arbitri che resterà in carica per il presente quadriennio olimpico. L’assemblea elettiva è convocata per il 2 marzo a Cerretto Langhe.

Nello statuto l’assemblea ha definito la composizione del direttivo in funzione delle sezioni costituite geograficamente.

È stato costituito il ruolo dell’arbitro internazionale, dovuto a seguito della nomina da parte delle Commissioni Tecniche Internazionali delle varie Federazioni alle quali la Fipap è affiliata.

Il commissario di campo è trasformato in “osservatore arbitrale”, con un ruolo legato al lavoro dei quadri arbitrali e la costituzione della classifica di merito degli arbitri in attività.

È stata prevista anche una norma che apre ai cosiddetti “arbitri aggregati”, tesserati atleti in attività, che avanzino istanza per poter arbitrare gare delle serie giovanili, previo un corso base tenuto dall’Anap; l’inserimento nella categoria di Arbitro Aggregato è limitato per soli due anni e per i tesserati atleti che abbiano compiuto 16 anni e non abbiano superato i 20 anni.

Questa ultima norma permette di agevolare la direzione di gara delle serie giovanili e di far avvicinare i giovani ai regolamenti tecnici e ad un’eventuale “carriera” arbitrale.